non è una mia opinione, purtroppo non sono un ricercatore, ma è opinione di altri scienziati, non di topo gigio.
Se poi una legge di natura viene fatta dal consenso, e non perchè provata, allora si, la CO2 ha la maggioranza in questo ipotetico (e patetico) teatrino.
Il riscaldamento è iniziato (per parlare di quello più recente) dal 1750, ossia dall'acme freddo della LIA. E non c'era il footprint antropico. Quindi è un GW naturale.
Non voglio prendere il discorso del GC, perchè è una fantasia, per cui non dirò nulla in merito.
Hai messo in ballo il discorso del land use dopo la mia affermazione sull'eccessiva urbanizzazione. Ma non volevo riferirmi alla CO2 che, indirettamente, possa essere messa in più, o sottratta di meno, dal sistema. Ma come modifica di albedo, come isola di calore, come imbrigliamento dei corsi dei fiumi, come inquinamento ecc..
Gia' precisato in precedenza da simo89
Da wiki:
Il Minimo di Dalton fu un periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa. Fu così chiamato dal nome del meteorologo inglese John Dalton che lo osservò[1]. Come il Minimo di Maunder e il Minimo di Spörer, il minimo di Dalton coincise con un periodo di temperature globali sotto media.
Precisato questo credo si possa anche sostenere l'eccezionalita' fredda della LIA e l'almeno iniziale riscaldamento come assolutamente naturale: c'e' da capire solo il perche' tale riscaldamento sia poi continuato e tutt'ora continua (come trend, almeno) sino ad avere oggi temperature comunque piu' alte rispetto al periodo ante-peg.
Il tutto, casualmente, con una concentrazione della Co2 assai piu' alta rispetto a prima.
![]()
Secondo la mia modesta opinione bisognerebbe evitare questi "assolutismi dogmatici" sia in un senso che in un altro. Non dovrebbero esistere queste granitiche certezze, allo stadio attale delle conoscenze sulle variazioni del clima.
Dire che sicuramente il GW è naturale (100%), escludendo a priori qualsiasi componente antropica, anche minima, è oggettivamente un azzardo anche perchè il 90% della comunità scientifica la pensa diversamente.
![]()
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
stai implicitamente confermando che è l'attività solare a guidare il clima?
una cosa è la data di occorrenza del minimo di dalton, io sto parlando da quando hanno iniziato a risalire le temp, ossia dal 1750 circa.
Perchè la temperatura aumenta, ossia perchè c'è GW è ancora da comprendere appieno. Fatto sta, che il clima sulla terra è sempre cambiato e sempre lo farà.
E in merito alla CO2, si è visto che segue, e non anticipa i vari GW.
Un conto sono le teorie, l'altro i fatti, e le temperature NON sono aumentate a partire dal 1750, ma dal 1850 circa.
Chiedi a un qualunque glaciologo, e ti dirà che l'avanzata dei ghiacciai ha subito un brusco avanzamento proprio alla fine, tra il 1820 e il 1840, arrivando a lambire certi centri alpini, per poi ritirarsi moltissimo dal 1850 a fine '800, e continuando anche in seguito, ma a ritmo meno veloce (almeno fino agli '70 del XX secolo). Questo è documentato, non sono fantasie.
http://www.italianostra-milano.org/c.../smiraglia.pdf
Per quanto riguarda il sole, certo, sono d'accordo che c'entra più di quanto ci anno voluto far credere, il fatto della PEG, lo scatto dei ghiacci alpini in corrispondenza del minimo di Dalton, la temperatura odierna in corrispondenza della notevole attività solare degli ultimi 80 anni, mi riesce difficile pensare che siano tutte coincidenze, ma comunque penso che sia UNA delle cause, tra cui ci mettiamo anche (e ovviamente) le attività antropiche.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
se vogliamo fare la "guerra" a forza di grafici, e visto che usi wiki, allora questo grafico, e io ne ho messi 2 (per fare na bambinata), segna diverso dal tuo. Quindi, confermo che le temp sono aumentate dal 1750, ma anche se fossero aumentate dal 1850, la conclusione non è quella di un AGW
Per quanto riguarda i ghiacciai alpini, non li tirerei in mezzo, in quanto la loro dinamica è complessa, e non legata semplicemente alla ST( surface temperature)...
Segnalibri