wow
straquotissimo
e aggiungo (un pò OT) che sono sempre un pò scettico sull'extra long time su base puramente statistica (perchè di ciò si tratta)....
cioè, i nostri nonni si affidavano a ragionamenti del tipo: se nevica sula foglia... se piove il giorno x... ecc ecc
questi proverbi o credenze non sono nati a caso, ma si basano su osservazioni nel tempo, quindi su statistica...
ora, dopo il gran salto fatto con le previ deterministiche (finalmente basate su altro, cioè sulle leggi della fisica, ma purtroppo limitate nell'orizzonte temporale), si ritorna alla statistica x il long...
la mia amarezza è nella domanda: ma possibile che non si sia scoperto altro? si è solo passati dalle correlazioni osservate localmente a quelle globali, aiutati dalla facilità di comunicazione?non è un pò poco? .....e poi, funziona? mah...
fine OT
Andrea, sai bene che il gruppo CS-TLC non apre questo tipo di thread per dire se nevica a Potenza o tanto meno se potrà esserci il sole il 23 Febbraio. Noi siamo un gruppo di ricerca o quanto meno cerchiamo di fare ricerca in un campo che ha ancora molto da svelare o che potrebbe avere molto da svelare. Ovviamente ci esponiamo spesso anche a prendere cantonate, e quando è successo non abbiamo mai avuto difficoltà ad ammettere l'errore di valutazione e a cercare di spiegare/ci dove abbiamo sbagliato.
Per fare una stagionale, sai bene che non prendiamo in osservazione solo quanto avviene in una sub area del Pacifico, le nostre analisi sono molto più articolate, e prendono in considerazione svariate variabili.
Puoi non essere daccordo, ma trovo davvero fuori luogo il tuo finale.
Ultima modifica di mmg1; 25/09/2009 alle 18:06
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Grazie Blizz.
Vedo che quando sei sollecitato ti impegni!![]()
![]()
Attendo con ansia la vicenda SSTA atlantiche ...
Fatemi capire una cosa: da ciò che ho capito dal brillante post di Blizzard, inesperto assoluto io, in pratica, rimane da verificare il fattore NAO, se esso sarà negativo o positivo, per intuire le condizioni del trimestre invernale, giusto?? In sostanza, si è già quasi delineata un pò la situazione per l'inverno, vero??? Correggete le eventuali sciocchezze dette poc'anzi.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
grande post sulla nao, lo aspettavo e i miei dubbi di una nao positiva trovano certezza....
c'è da dire che anche lo scorso anno pensavamo un pò tutti di questi tempi ad una nao neutra positiva, alla fine fù neutra negativa....
vedremo che succede....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Madrigali ha previsto freddo?![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri