Anche se all'epoca molti di noi non erano nati,da meteoppassionati abbiamo tutti sentito parlare di quel mese seminvernale,piovosissimo ovunque,termicamente più freddo di alcuni dicembre scialbi al centronord come il 1989,il 1993 o il famoso 2006.
Posto i dati di Pescara quasi a campione(occhio a quelli pluviometrici ma fa scalpore la media minima di 8,6°,poco più alta di quella dei novembre dell'ultimo decennio)ma aspetto approfondimenti dagli amici del centronord,dato che probabilmente fu tra pianura padana ed alto Tirreno che lo scarto sottomedia fu maggiore.
Immaginate un ottobre così adesso,abituati a tante ottobrate più che tiepide come siamo(ricordate il 2006?).
Clima en Pescara durante Octubre de 1974 - datos climáticos históricos Tu Tiempo
Curiosità come fu l'inverno successivo? Non mi risulta che negli anni '70 ci furono grandi inverni..Grato di aver vissuto gli anni 90 e i 2000. Immaginate un freddofilo nivofilo come potè vivere quegli anni dopo il trentennio da cui si veniva. Uno strazio.
P.S. Ok in Pianura Padana andò diversamente.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
P.S. molto interessante il link ;-)
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
L'inverno 74-75 fu "tragico" per la neve sulle pianure del nord, in assoluto il meno nevoso almeno degli ultimi 40 anni: non si videro accumuli nevosi sulla maggior parte dell'area pdano veneta, solo alcune ristrette aree del piemonte e della lombardia, videro qualche nevicata
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Ma alla fine non fu peggio la serie 88-89-90 per il nord?
Tre inverni di seguito senza neve, a parte qualcosa in Emilia che fu l'unico angolo "fortunato" in quel periodo di grave penuria di neve ed episodi di stampo invernale
Alla fine il 1974-75 fu l'unico inverno pesantemente sottomedia nivometrica all'interno di un decennio decisamente generoso (per Alpi e nord Italia)![]()
Di solito, almeno da queste parti e dall'88 in avanti, quando inizia a fare freddo con troppo anticipo poi l'inverno è una ciofeca allucinante. L'unica annata in cui ad episodi di freddo precoci fece seguito un ottimo inverno fu il mitico 98/99 (certo non un grande inverno per il nord e le centrali tirreniche).
Addirittura quindi nel 74 già si videro fiocchi ad ottobre?? Forse a Carlopoli qui dubito infatti chiedendo ai miei genitori e persino alle mie nonne non si ricordano che abbia mai nevicato ad ottobre (forse però se fece qualche fiocchi gli potè sfuggire).
Anche se vado off topic, ma a proposito di freddo precoce, qualcuno ha ricordi dell'ondata di freddo che si ebbe tra il 22 e il 27 novembre 1988? Vedo addirittura una -10 abbondante su tutto il nord il 22. Qui nevicò il 24 o il 25. La ricordo chiaramente nonostante avessi 4 anni!Ricordo che ero ad un compleanno di un mio amico uscimmo fuori casa, era sera e nevicava fortissimo con accumulo che cresceva a vista d'occhio. Probabilmente fece una ventina di cm di neve di ottima fattura. E' la nevicata novembrina più forte che mi ricordo. Peggio del '99 almeno qui.
Non sperate di rivivere l'ottobre 1974 tanto facilmente. Dopo il Febbraio 1956 e' il mese + anomalo mai avvenuto in Italia dal 1948 ! Impressionante e inavvicinato.
Segnalibri