ormai senza parole per quanto sta accadcendo al sud, sicilia-calabria e parte di puglia-basilicata in modo particolare...
credo sia ormai evidente una brusca virata verso il "+" della piovosità di queste zone, visto che la media appena supera i 1200-1500 mm solo nelle aree montane, e molte delle zone battute dai fenomeni di questi ultimi giorni (ma non è certo la prima volta che recentemente succede!!) avrebbero addirittura una media annua in gran parte inferiore a 800-900 mm, in diverse zone molto meno...
il paragone colla ben più piovosa Toscana poi non regge, daL momento che quì molte zone con media di 1200- 1500 mm ancora non raggiungono i 1000, e non si contano le località ancora sotto i 500 annui, con settembre a meno di 50 mm sul 30% del territorio regionale...
ed il periodo statisticamente più piovoso per il sud non è certo settembre, e deve ancora arrivare: mi chiedo a quanto potrà ammontare il totale annuo in alcune zone...
Il clima va a cicli e senza dubbio l'ultimo periodo è stato abbastanza favorevole al sud (diciamo da novembre 2008 ad oggi) e relativamente sfavorevole in altre zone come la tua.
Però da qui a trarre conclusioni climatiche a lungo raggio ce ne passa, mi riferisco a quando dici "credo sia ormai evidente una brusca virata verso il "+" della piovosità di queste zone".
Certamente i periodi di magra torneranno anche in queste zone, e magari ben presto inizierà un ciclo in cui saranno privilegiate le regioni tirreniche a discapito di quelle orientali e meridionali .. (a mio parere un'inversione di tendenza piuttosto probabile nei prossimi mesi).
Quindi non è assolutamente detto che il periodo statisticamente + piovoso per il sud lo sia necessariamente anche quest'anno, magari a novembre pioverà meno di settembre![]()
Poi va ricordato che, prima di novembre scorso, l'anno 2008 presentava grossi deficit pluviometrici in diverse zone del sud Italia (fino al 50-60%), periodo invece piuttosto favorevole alle tirreniche (con frequenti anticicloni di blocco orientali e depressioni che spesso si fermavano e colmavano sul mediterraneo occidentale).
Dunque il clima va a cicli, magari se ne aprirà un altro a breve con "poli precipitativi" opposti ..
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Roberto, sono eccezionali gli accumuli, ma, a settembre i peggioramenti avvengono spesso per gocce fredde e non per vere e proprie perturbazioni atlantiche
Ancora accumuli giornalieri over 200. Oggi Stignano suelle Serre Reggine ha cumulato dalla mezzanotte 240,8mm. Ma anche le aree costiere non sono state risparmiate. Si segnala a tal proposito Roccella Ionica (RC) 116,4mm.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ma il signore del tempo cosa si è messo in testa??
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Aggiornati gli accumuli più importanti di ieri http://www.********.it/cgi/intranet....s.news_id=9482
Dico solo dati sbalorditivi! Forse record per alcune località! Vi chiedo se in Italia ed in Europa isiano mai caduti a settembre in 9 giorni con pioggia continui 750mm?
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Giusto il tempo di respirare. Dopo i nubifragi record di questi giorni, la manovra sembre potersi ripetere, con qualche opportuna variante, anche tra giovedì e sabato prossimi. Probabilmente su Sardegna e Sicilia la fenomenologia sarà meno intensa, tuttavia il possibile successivo aggancio tra un nuovo mulinello nord-africano, nato dal forcing Q.G. in alta tropofera coadiuvato dalla genesi al suolo sottovento alla catena dell'Atlante, e un impulso più freddo in entrata dalla porta francese, potrebbe far reagire il blocco depressionario sulle calde acque del mar Jonio e concentrare i temporali più significativi a ridosso dei golfo di Taranto intorno a venerdì o sabato prossimi.
Sotto osservazione quindi ancora una volta la Calabria Jonica, alla quale si aggiungeranno i versanti marittimi della Basilicata e la Puglia centro-meridionale. Sarà cosa buona e giusta riparlarne se necessario in apposito thread.
Salutoni
Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Segnalibri