Ti ringrazio per tutte le informazioni
Davvero notevole in proporzione anche la temperatura media giornaliera a Genova di -3,5°!.
Partendo da questo dato i valori della centralina di Mele appaiono più che plausibili
Credo che questo sia il posto a livello italiano e forse a livello europeo in cui è possibile vedere in pochissimi km rimanendo all'altezza del mare o poco di più, i cambiamenti climatici più marcati!
In Calabria non esiste nulla di simile nonostante la morfologia molto frastagliata ed il rilievo molto vicino al mare! Il punto è che la Liguria si trova proprio tra una fascia climatica mediterranea e quella padana. Nel resto della Penisola è impossibile trovare zone che abbiano due transizioni climatiche così repentine come in Liguria. Non so forse in Abruzzo e ancor più nelle Marche si può osservare qualcosa di simile, ma non a questi livelli.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Transizione molto repentina, considerando anche la vicinanza delle due fasce climatiche... di fatto la transizione tra il tipo climatico temperato (e supratemperato sui rilievi) e quello marittimo (mesomediterraneo) della costa Provincia di Genova avviene realmente in un pugno di Km... basti pensare che tra il punto più meridionale della Provincia di Alessandria (località Stura, ai piedi del Bric Bisciamora, in Comune di Bosio) e il litorale presso Voltri (estrema delegazione occidentale del Comune di Genova, a 17 Km dal centro città) ci sono soli 7,4 Km in linea d'aria e oltretutto, che la località Stura non è situata in corrispondenza dello spartiacque Mar Ligure/Val Padana (Giovo Piatto, 660 m s.l.m.), ma circa 1200 m in linea d'aria più a Nord, appena al di là dell'alveo del torrente omonimo, nella piana di fondovalle... ovviamente le influenze si avvertono in un senso e nell'altro... per cui non è raro che i banchi di stratocumuli originati dall'inversione termica marittima, sconfinino al di là dello spartiacque fin verso Campo Ligure (circa 7,5 Km a Nord del Turchino) specialmente nei periodi in cui prevalgono regimi di alta pressione a debole gradiente meridionale...
Ho percorso quest'anno finalmente l'autostrada Milano-Genova e ho trovato appassionante passare dal mare della Liguria alla Pianura Padana in pochissimi minuti. Il paesaggio è cambiato radicalmente in pochissimi minuti. La Liguria è una regione davvero splendida. E anche la Pianura Padana ha il suo fascino! Anche se d'estate è invasa dalle zanzare! Impressionante Pavia! Stretta tra il Ticino e il Naviglio è inondata di zanzare! Però è una citta bellissima!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
90-91 sicuramente
Segnalibri