Pazzesco...
Purtroppo la rete SIAS,per quanto sia vasta,non può coprire completamente tutto il territorio.
La zone maggiormente colpita dai fenomeni è molto localizzata (circa 4-5 km di costa a 15 km da Messina).
A S.Margherita c'è Giovanni Micalizzi,un utente di ******** dotato di stazione o pluviometro (non ricordo), quindi il dato fa riferimento alla segnalazione dell'utente.
Messina città ha avuto accumuli significativi ma non così apocalittici (credo 50-70 mm)![]()
Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
http://meteomascalucia.altervista.org/
Fa rabbia vedere che molte delle palazzine crollate sotto la colata di fango erano costruite proprio sopra il letto del fiume.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
in certi posti quasi nulla e altri disastro. nn c'è giustizia neanche nella natura..
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Incredibile!![]()
Salvo
Solidarietà alle popolazioni coinvolte. Davvero una tragedia immane! Purtroppo 300mm caduti in poche ore sono un quantitativo che avrebbe messo in ginocchio qualsiasi località, ma conseguenze tanto tragiche si potevano evitare! Perchè? Perchè l'instabilità del territorio era nota e perchè si sa che la zona è soggetta ad alluvioni lampo. Nel 2007 ce ne fu una, e fu un avvertimento non ascoltato il necessario. Le autorità dovrenno farsi un bell'esame di coscienza di quanto è avvenuto. Come a L'Aquila, come in Abruzzo! Si sapeva che la zona era altamente sismica! Che quasi ogni secolo li la terra trama forte e non si è fatto niente per la prevenzione!No mi spiace dirlo ma l'Italia è un paese da terzo mondo!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Mi auguro solo che quegli edifici godessero delle autorizzazioni necessarie per sorgere nei luoghi in cui si trovavano, altrimenti la vicenda potrebbe benissimo essere accostata a quella di Sarno anche sotto questo punto di vista.
A giudicare da qualche foto, dei sospetti vengono.
Dispiace perchè si tratta di vittime che potevano benissimo essere evitate; ogni volta bisogna attendere tragedie del genere per aprire gli occhi di fronte a queste questioni?
A vedere le riprese dall'elicottero non sembrava la Sicilia, ma le bidonville di una città del Sud Est asiatico, fitta di case ammassate l'una all'altra, senza il minimo giudizio....
E a pensare alle vittime monta una rabbia estrema, ma oramai arcinota....
Intorno ai già spaventosi quantitativi d'acqua precipitati in pochissimo tempo, anche l'Mtg sentenzia:
Il nubifragio ha colpito con intensità d'alluvione lampo solo in una zona ristretta e pertanto i dati ufficiali di rilevazione meteo (Aeronautica Militare e Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) non aiutano a capire la reale portata del disastro: all'aeroporto di messina sono caduti 71 millimetri, mentre a Fiumendinisi (valle del Nisi, lato orientale dei Monti Peloritani) si sono avuti nella serata di ieri 159,2 mm. Tuttavia, nelle zone effettivamente più colpite (immediato entroterra peloritani) si stima siano caduti ben 300-350 millimetri di pioggia in appena 3-4 ore, responsabili del disastro avvenuto sui piccoli comuni e sulle frazioni attorno a Messina. Maltempo meno rilevante sull'altro versante dello Stretto, in quanto sulla zona di Reggio Calabria sarebbero caduti fra i 40 ed i 60 millimetri di pioggia, a seconda delle diverse zone.
Segnalibri