Pagina 19 di 42 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 418
    Saba
    Ospite

Predefinito Re: Transizione a Nino Classico ?

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Beh sul grassettato ci potrei fare un pensierino...

Immagine

nel 92-93 c'era ninio strong??

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non lo so nemmeno io. Anch'io non trovo risposte per lo strong, almeno per quanto riguarda quì la mia zona.
    Di inverni come il 73-74, l'83-83, il 92-93, il 97-98 sinceramente ne farei volentieri a meno

mi si perdoniavevo considerato l 86/87 come strong.....purtroppo la suina mi sta debilitando i neuroni
    Va ben rigiro la domanda: credi che questo Nino andrà a penalizzarci in modo"classico" sull EA?

pippy70
    Ospite

1983....a gennaio

pippy70
    Ospite

carina questa di febbraio 1983

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    1983....a gennaio

Immagine
    Molto più bella quella del giorno dopo per noi.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

valerio ho un immagine con le anomalie di gpt in caso di nino strong che non riesco ad allegare. anomalie postive nell'europa occidentale. l'anomalia diminuisce man mano che si va da nord a sud in italia.

Eh si, ovvio.
    Una curiosità: in sè, il Nino strong può agire diversamente nei vari settori italiani oppure è un fenomeno di tale portata che ingloberebbe tutto lo stivale?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

quest'anno c'è una assoluta novità... Nino strong, Qbo - a 30 mb e fisdiologicamente tendente a - a 50 mb e soprattutto minimo solare... Tutti questi elementi insieme credo non si siano mai verificati (intruso assoluto nella combinazione il minimo solare ) ... Ciò premesso io vengo a dire che la forzante calda pacifica tropicale viende ad infulenzare, almeno tra fine autunno e prima parte dell'inverno, cioè nei primi effetti del suo essere, un teleconnessione a noi ( o parte di noi italici ) favorevole... innescando un processo di onde +, onde - ....dall'area aleutinica + , est states/ovest atlantico - , centro-est atlantico+ centro-est europa-.... in ottica pattern: PNA+, NAO neutra o +, AO-..potrebbe non essere una configurazione utile a tutti gli italici, ma qui entriamo sul pignolo, perchè basterebbe poco e si potrebbe fare utile per tutti ( i minimi locali prescindono dalle configurazioni di massima.. ) ma certamente per le regioni orientali e meridionali..Nella sostanza un quadro Nino strong, qbo- negli strati più alti, già predispone , di per se, a blocco atlantico con azioni artiche-continentali per i mesi di Novembre e Dicembre...Metteteci pure il solar minimum e la questione si fa senz'altro più intrigante.. Ho cercato di parlare più alla mano perchè sulla base dei solleciti più volte fatti da forumisti si deve cercare di essere il più chiaro possibile.. Questa è la mia convinzione per i due prossimi mesi ( non come costanza di pattern, ma come ipotesi abbastanza frequente ) ... per il seguito bisogna vedere che predispone l'artmosfera sulla base dell'evoluzione precedente....

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    valerio ho un immagine con le anomalie di gpt in caso di nino strong che non riesco ad allegare. anomalie postive nell'europa occidentale. l'anomalia diminuisce man mano che si va da nord a sud in italia.
    Quindi in teoria potremmo risentirne di meno.
    Poi c'è da fare i conti con tutti gli altri indici... insomma, non se ne esce più.
    A questo punto attendo pazientemente l'outlook del Cs. Fra 21 giorni sarà pronto.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

questo è difficile da dire, in quanto parliamo di tutto l'inverno quindi della tendenza che vedrebbe anomalie positive dei geopotenziali più marcate su francia-spagna a diminuire verso italia. ma cio non toglie che una o piu irruzioni fredde possano colpire il nord o il sud. da ignorante credo che per le situazioni che non sono la tendenza del lungo periodo possano entrare in gioco il minimo solare, la qbo-, ecc

Quindi in teoria potremmo risentirne di meno.
    Poi c'è da fare i conti con tutti gli altri indici... insomma, non se ne esce più.
    A questo punto attendo pazientemente l'outlook del Cs. Fra 21 giorni sarà pronto.

pippy70
    Ospite

Molto più bella quella del giorno dopo per noi.
    Lo soera per accontentare un po tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •