1983....a gennaio
![]()
carina questa di febbraio 1983
![]()
quest'anno c'è una assoluta novità... Nino strong, Qbo - a 30 mb e fisdiologicamente tendente a - a 50 mb e soprattutto minimo solare... Tutti questi elementi insieme credo non si siano mai verificati (intruso assoluto nella combinazione il minimo solare ) ... Ciò premesso io vengo a dire che la forzante calda pacifica tropicale viende ad infulenzare, almeno tra fine autunno e prima parte dell'inverno, cioè nei primi effetti del suo essere, un teleconnessione a noi ( o parte di noi italici ) favorevole... innescando un processo di onde +, onde - ....dall'area aleutinica + , est states/ovest atlantico - , centro-est atlantico+ centro-est europa-.... in ottica pattern: PNA+, NAO neutra o +, AO-..potrebbe non essere una configurazione utile a tutti gli italici, ma qui entriamo sul pignolo, perchè basterebbe poco e si potrebbe fare utile per tutti ( i minimi locali prescindono dalle configurazioni di massima.. ) ma certamente per le regioni orientali e meridionali..Nella sostanza un quadro Nino strong, qbo- negli strati più alti, già predispone , di per se, a blocco atlantico con azioni artiche-continentali per i mesi di Novembre e Dicembre...Metteteci pure il solar minimum e la questione si fa senz'altro più intrigante.. Ho cercato di parlare più alla mano perchè sulla base dei solleciti più volte fatti da forumisti si deve cercare di essere il più chiaro possibile.. Questa è la mia convinzione per i due prossimi mesi ( non come costanza di pattern, ma come ipotesi abbastanza frequente ) ... per il seguito bisogna vedere che predispone l'artmosfera sulla base dell'evoluzione precedente....![]()
questo è difficile da dire, in quanto parliamo di tutto l'inverno quindi della tendenza che vedrebbe anomalie positive dei geopotenziali più marcate su francia-spagna a diminuire verso italia. ma cio non toglie che una o piu irruzioni fredde possano colpire il nord o il sud. da ignorante credo che per le situazioni che non sono la tendenza del lungo periodo possano entrare in gioco il minimo solare, la qbo-, ecc
Segnalibri