Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Qui ragazzi si sta tralasciando un particolare non di poco conto..sono stati menzionati casi di annate con nino moderato-strong ok....ma vi era qbo POSITIVA SANTA PACE!!!!!!....POSITIVA!!!...l'inverno 82-83, 87-88, 94-95, 97-98 e 06-07 sono stati tutti inverno orridi..e vi era si nino moderato-strong ma associata a qbo positiva, questo inverno abbiamo-avremo nino moderato-strong con qbo negativa...
Altri inverni con tale correlazione sono stati:
86-87 (inverno ottimo ma erano comunque altri tempi)
91-92 inverno molto secco con poca neve, ma comunque molto freddo in tutta italia
02-03 inverno con dicembre mite e zonale, gennaio in media con un paio di episodi interessanti e febbraio freddissimo ovunque anche se molto secco e nevoso solo per il centro sud..
Quindi come vedete non sono proprio inverni malaccio..certo poi ci sono tremila altre variabili da prendere in considerazione..ma appunto per questo che non bisogna fasciarsi la testa solo per un nino anche moderato-strong..
Dai raga aspettiamo....e che cavolo!!!
P.S. senza considerare che poi quasi tutti i modelli danno un picco di nino attorno a 1.5 proprio per novembre , poi sembrerebbe calare...
Guarda che la QBO- va bene se associata al minimo solare, avere QBO- durante massimo solare non è che sia il massimo eh analogamente sarebbe potenzialmente ottima la QBO+ in massimo solare, ti dice niente il 90\91?
Tutto può essere, ma come ha spiegato 4cast potremmo avere sì un VP molto disturbato ma accompagnato a un EA positivo, cioè se ve bene un inverno "atlantico". Se va male neppure quello..
Il Nino dovrebbe perlomeno rallentare la sua corsa, se continua di questo passo grosse speranze non si possono nutrire, fermo restando che un 06\07 bis è alquanto improbabile..