Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Vedo troppe cassandre per il prox inverno....

sentite ragazzi , negli ultimi 30 anni la correlazione nefasta per i nostri inverni è stata quella tra nino e qbo positiva, vedi l'82-83, il 94-95, il 97-98 e l'orribile 2006-07...
    La correlazione tra nino (anche piuttosto forte) e qbo negativa sempre negli ultimi 30 anni si è avuta nei seguenti inverni:
    86-87 ottimo
    91-92 molto secco, ma termicamente più che buono in tutta italia
    2002-03 inverno con un episodio interessante in gennaio e un febbraio freddissimo ovunque anche se molto secco..
    Poi vabbè..ci sarebbe anche questa chicca, che non so se molti di voi sanno...
    Sapete che indici vi erano nell'inverno 89-90, il più orribile del secolo insieme al 2006-07?
    Vi era una nina debole e una qbo negativa!!!!!..
    Quindi TEORICAMENTE, l'ideale per un inverno perfetto....
    Quindi ragazzi lasciamoli perdere per un attimo questi indici maledetti....e aspettiamo.......
    Se poi vogliamo fare i cassandra a tutti i costi tirandocela addosso siamo liberissimi di farlo...
    In questo modo poi se veramente avremo un brutto inverno....ci sarà sempre quello che dirà" Io lo avevo detto"...ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Vedo troppe cassandre per il prox inverno....

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    sentite ragazzi , negli ultimi 30 anni la correlazione nefasta per i nostri inverni è stata quella tra nino e qbo positiva, vedi l'82-83, il 94-95, il 97-98 e l'orribile 2006-07...
    La correlazione tra nino (anche piuttosto forte) e qbo negativa sempre negli ultimi 30 anni si è avuta nei seguenti inverni:
    86-87 ottimo
    91-92 molto secco, ma termicamente più che buono in tutta italia
    2002-03 inverno con un episodio interessante in gennaio e un febbraio freddissimo ovunque anche se molto secco..
    Poi vabbè..ci sarebbe anche questa chicca, che non so se molti di voi sanno...
    Sapete che indici vi erano nell'inverno 89-90, il più orribile del secolo insieme al 2006-07?
    Vi era una nina debole e una qbo negativa!!!!!..
    Quindi TEORICAMENTE, l'ideale per un inverno perfetto....
    Quindi ragazzi lasciamoli perdere per un attimo questi indici maledetti....e aspettiamo.......
    Se poi vogliamo fare i cassandra a tutti i costi tirandocela addosso siamo liberissimi di farlo...
    In questo modo poi se veramente avremo un brutto inverno....ci sarà sempre quello che dirà" Io lo avevo detto"...ciao ciao
    Il mondo si e' capovolto! Grande Raf
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

ho già espresso diverse volte la mia avversione per le previsioni (o tendenze) fatte con le correlazioni, cioè con la mera statistica, non ci provo neanche perchè è cmq una sconfitta della scienza.....

o si trovano argomenti più consistenti, o io continuo a fidarmi solo dei GM deterministici e poco oltre...

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peter65 Visualizza Messaggio
    Il mondo si e' capovolto! Grande Raf
    Mi sono basato solo su dati reali..poi è chiaro che se al 10 gennaio non avrà fatto ancora nulla, la mia parte meteofila verrà fuori e sarò il primo a lamentarmi e incavolarmi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

coperto Re: Vedo troppe cassandre per il prox inverno....

Osservazione interessante, ma mantengo i miei seri dubbi.

Intanto una precisazione: Cassandra non vedeva nero perché così voleva.

Era tutt'altro che una jettatrice, anzi.
    Fu condannata dagli dei proprio per le sue doti di vedere il futuro: pur prevedendo ciò che realmente sarebbe accaduto nessuno l'avrebbe mai creduta né ascoltata.

Sorte terribile per chi leggeva negli auruspici il pericolo certo sapere che nessuno avrebbe mai tratto beneficio da quella predizione.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Fermo restando che uno può pensare quello che gli pare, 2 cose sole:
    1) i modelli deterministici a lunga scadenza previsionale prendono in considerazione eccome le teleconnessioni;
    2) nel nostro piccolo, anzi piccolissimo (parlo del CS-MNW) abbiamo avuto degli ottimi e incontestabili risultati dagli outlook stagionali formulati negli ultimi 2 anni, formulati tutti su base teleconnettiva e statisica...(leggetevi pure le verifiche che per trasparenza abbiamo sempre pubblicato)

saluti!
    Ultima modifica di Casentino; 21/10/2009 alle 21:18
    Roberto

Always looking at the sky....

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Fermo restando che uno può pensare quello che gli pare 2 cose sole:
    1) i modelli deterministici a lunga scadenza previsionale prendono i considerazione eccome le teleconnessioni;
    2) nel nostro piccolo, anzi piccolissimo (parlo del CS-MNW) abbiamo avuto degli ottimi e incontestabili risultati dagli outlook stagionali formulati negli ultimi 2 anni...

saluti!
    infatti e guardando le stagionali, non sono per niente malaccio, io credo Casentino che alla fine per quanto ne possiamo sapere oggi, una cosa da dire c'è...non sarà un inverno estremo ne in un senso ne nell'altro e sicuramente molto più secco
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Non capisco cosa ci guadagneremo a essere delle "cassandre", noi che studiamo gli indicatori climatici. "Cassandre" dal lato dispregiativo del termine, intendo.
    Se poi invece quel termine lo usi correttamente nel senso di cui parlava oligo, allora scusa ho interpretato male e ti ringrazio, troppo buono, per averci dato delle cassandre
    Andrea

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

io ho paura che il prossimo sarà un inverno mite/caldo, e secco qui al NW e alpi, gia si vede dall'autunno che non riesce a mettersi in moto

ottobre alla fine conterà 3 giorni di pioggia ( 1 per temporali ) e 50/60mm su 110, con tanti giorni caldi e secchi, e qualcuno freddo ma sempre secco, settembre è stato un mese estivo a tutti gli effetti tolti 2/3gg.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ho già espresso diverse volte la mia avversione per le previsioni (o tendenze) fatte con le correlazioni, cioè con la mera statistica, non ci provo neanche perchè è cmq una sconfitta della scienza.....

o si trovano argomenti più consistenti, o io continuo a fidarmi solo dei GM deterministici e poco oltre...

Mi dispiace davvero leggere queste cose.
    Nel senso che proprio mi abbattono, peggio di un pugno allo stomaco.

Per carità, ognuno può avere la sua opinione in merito e la rispetto al 100%.
    Ma spererei almeno in un po' di rispetto per il lavoro degli altri.

Perchè dietro a tutte queste analisi, condivisibili o meno, c'è gente (non solo del CS) che si fa il mazzo e dedica (parecchio) del suo tempo libero a studiarsi papers e papers sulle tlc scritti da ricercatori (evidentemente sfigati, visto il tema che trattano) di tutto il mondo, a rielaborare e cercare di rendere più leggibili questi concetti per tutto il forum, a passare ore e ore a ricercare e confrontare situazioni analoghe passate o a plottarsi SSTA e GPTA di tutti gli anni possibili inimmaginabili per cercare anche solo labili correlazioni che evidentemente non servono ad una cippa.

Il tutto mosso dalla pura e semplice PASSIONE, dato che non ci viene in tasca niente. Anzi.

Se poi quello che facciamo, è addirittura una sconfitta per la scienza, bè allora penso che dovremmo proprio lasciar perdere.
    Oppure che so...riunirci noi 4 gatti in una "setta" di malati di teleconnessioni che si burlano della scienza.

Vabbè....buonanotte.
    Domani è un altro giorno.

P.S: bastassero Nino/a e QBO per prevedere un inverno, non staremmo qui a perdere il ns tempo su questi maledetti indici.
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •