http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Ultima modifica di bugimeteo; 11/01/2010 alle 18:08
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non so se interpreto male la carta, ma... in questo caso sarebbe deleterio... Riporterebbe l'Ea+. Comunque se non ricordo male, sul td Teleconnessione e Weather Regime, mmg1 parlò di come poteva risolversi il BLN. La risoluzione era di due tipi:
Con questo vorrei mettere in evidenza gli eventuali rischi e non dare per scontato nulla. Per far capire con un gioco, possiamo dire che abbiamo 4 carte in scala e dello stesso segno. Si ha opportunità di cambiare la carta non giusta per fare scala reale: è ovvio che cambiando carta si corre il rischio di restare con nulla in mano. Se viene una carta di segno diverso e con numero non in scala non abbiamo niente. Così con il ricompattamento del vortice polare abbiamo cambiato carta. Per aspettare l'evento storico le carte devono essere tutte a posto. Basta una non a posto e nelle mani non hai nulla. Ed ora l'eventuale riscaldamento stratosferico che carta sarà?... I modelli dicono che probabilmente scala reale non sarà ma... forse una scala normale può venire...
- EA-: però come ipotesi minoritaria in quanto negli ultimi anni ha prevalso l'Ea+. Inoltre il tripolo atlantico potrebbe non consentire l'EA-. In tal caso si andrebbe incontro allo SCL o all'ATH;
- EA+: la più probabile per via del tripolo atlantico con NAO-. Le configurazioni sarebbero l'ATL o l'EUL. Il rischio che porterebbe il Canadian Warming sarebbe l'ATL.
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ho paura che i modelli inizino a raccontarci scenari futuri negativi che diventerebbero pessimi per chi, finora, è stato a guardare gli altri e sperare nel futuro.
PS: a supporto la media ENS 12 per le 156h: rimonata sub-tropicale in EA++
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ok, EA++, ma perchè sembrate cadere tutti dalle nuvole?Con le SSTa disposte in tripolo, quali altri pattern pensate che si sarebbero venuti a creare durante un repentino ricompattamento del VP(notare i GPT
)?E' naturale che la seconda decade sarebbe scivolata via, era già stato detto.
Per quanto riguarda la terza decade, ripeto che le possibilità di sblocco ci sono e credo fermamente che saranno riconducibili al minor warming, poichè il coupling strato-tropo sembra essersi ristabilito(e quì chiedo conferme e pareri dagli esperti)
![]()
Ultima modifica di BigWhite; 11/01/2010 alle 19:20
Institute of Meteorology: 30 hPa monthly mean North Pole temperatures
Non credo ad un ESE....un ESE pressupone che la bassa-stratosfera e la troposfera rimangano condizionate per circa 60gg con evidente condizionamento dell'AO, che in questo caso dovrebbe virare verso la positività mentre vediamo dai forecast come non si vada oltre la neutralità.
Anche alle quote stratosferiche chiave (10 e 30hpa) è previsto un imminente ritorno a condizioni di normalità e addirittura un Minor Warming, che cozzano con l'ipotesi di ESE di tipo Cold.
B&D hanno teorizzato che l'ESE sia più probabile a partire da suddetta soglia, non che avvenga automaticamente al superamento di tale soglia, tanto più per un periodo così breve come quello previsto, e a mio avviso ricadiamo proprio in una di quelle eccezioni per cui al superamento della soglia fatidica non avviene nessun ESE.
Non lasciamoci abbattere da un run.
Che poi nel lunghissimo non è nemmeno da AO+....anzi:
Impossibile.....se non altro perchè i CW non avvengono da Gennaio in poi ma solo a Novembre e Dicembre.
Al massimo si tratterebbe di un Minor Warming sbilanciato sul Canada, ma quello previsto mi pare proprio del tipo più classico.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri