http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
GEM e GFS son abbastanza simili
UKMO e ECMWF propongono altro ma ECMWF dista comunque molto da UKMO
in ogni caso se la via Atlantica si riapre non avremo certo precipitazioni ma EA++++ a manetta...per le prp ci vuole un altro tipo di sblocco
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
..con i split in rotazione oraria, retrogressione, antizonale, chiamatela come vi pare, le possibilità di una seria ingerenza del canadese sono molto basse. Tra l'altro anche per reading sarebbe una pausa....che credo cancellerà nei prossimi run.
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
direi che solo ngp si avvicina a reading per gli altri modelli (GEM e UKMO) il blocco sulle isole britanniche tiene e non c'è la retrogressione verso l atlantico dell Ex depressione artica europea. Ma andrà a finire così, non perchè lo dice reading ma perchè l ha detto Andrea che come spesso accade ha l occhio più lungo del modellame![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Bell'esempio odierno di come NAO e AO possano essere di fatto indipendenti, come nel caso in cui non esista più di fatto un unico centro di azione a livello polare, bensi tanti piccoli vp
Un NAO index pressochè neutro a differenza di un AO index nuovamente previsto in crollo (meno male che hanno ritoccato la scala)
I timori circa una ripartenza del J-S alla stregua di dicembre non sono del tutto infondati ma occorrerebbe, se possibile una manovra circolatoria ancora più estrema di allora in quanto non appare verosimile un contributo di origine atlantica dovuto ad un collasso del getto polare (come invece era avvenuto a dicembre) e la neutralità del NAO index supporterebbe la tesi circa una certa refrattarietà da parte del vortice canadese ad invadere l'area medio atlantica.
Il getto delle medie latitudini rimane infatti piuttosto ondulato e "alto" nei meridiani oceanici, mentre tende a crollare a latitudini piuttosto basse in area mediterranea.
Dicevo, il rischio di una ripartenza zonale è paradossalmente affidata al vortice siberiano e quindi ad un'antizonalità esasperata (non escludibile a priori) e quindi ad una gelida corrente che si getta nell'oceano e rientra a stretto giro da ovest verso est. (come da strato allegata)
![]()
Matteo
Sì quello è l'unico rischio ...
Penso però che ci sarà una retrogressione veramente intensa a Nord delle Alpi e un HP in Atlantico particolarmente solido e duraturo... e magari la butto lì ramo del Vp Siberiano in Europa a richiamo della precedente retrogressione![]()
A N delle Alpi stile Febbraio 91?![]()
Segnalibri