LO SO LO SO
Però meglio così che uno tsunami di pianti tra un mese per delle "occasioni svanite" che non sono mai esistite fin dall'inizioche già è uno slalom oggi tra cactus e piante grasse varie, ci manca pure il -50 a Oymyakon che non ha portato niente in Italia.
Il mio motto è sempre stato "occhi in aria... ma piedi a terra".
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Questo tpopic è un topic di osservazione, non è un topic di analisi.
Da meteoappassionato mi appassiono anche così![]()
Andrea
Sì beh, è un topic d'osservazione ma ciò non toglie che può essere interpretato maleper questo meglio sottolineare che rimane solo d'osservazione. E aggiungerei anche questa
che fa notare quanto l'albedo starà lavorando, dopo quel cicloncino di 2 settimane fa che ha scaricato un bel po' di neve lassù a NE, più di quanta me ne aspettassi (se sono da considerare attendibili le stime).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Invece ti devo contraddire
E' sbagliato quello che scrivi, perche' non tiene conto di un fattore importante: SOIL TEMPERATURE (temperatura del suolo), a vari metri di profondita'.
Avendo T molto negative per tempi prolungati in questa stagione abbassa di molto le T nel sottosuolo, ed anche se arrivano onde calde, non appena la situazione si ristabilizza il freddo su queste piane si ristabilizza molto piu' rapidamente (arriva sia dall'alto con inversione che dal basso, omogeneizzando superfice/aria). Una sorta di "ineriza termica", che anche se molto piu' blanda di quella dell'acqua degli oceani e' esistente ed ha influenza su scala bi-settimanale/mensile.
Certo, se l'onda calda dura 2~3 settimane il suolo si adatta di conseguenza, quanto meno gli strati piu' superficiali.
Lo conosco bene questo fenomeno perche' e' molto influente nella mia zona: vi sono numerose "hot-springs", sorgenti naturali di acqua molto calda, si viaggia sui 38 gradi C. Tale riscaldamento conservato nel sottosuolo e' dovuto unicamente al calore estivo, in quanto la mia zona non e' ne' sismica ne' tantomeno vulcanica. Tali effetti condizionano anche le irruzioni di aria fredda nella mia zona.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri