Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: Intanto in Siberia....

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Intanto in Siberia....

Guardiamo anche l'Alaska che in questi giorni sta offrendo una sequenza di valori minimi davvero gelidi per novembre.
    In alcune località viaggiamo tra i 15° e i 20° sotto la media stagionale.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Un chiarimento...
    Ma quelle che appaiono sono le temperature previste per il 22.11.09?
    Ma anche se fossero quelle attuali, non mi sembrano di grande rilievo....
    Immagine

Quelle attuali non sono di grande rilievo perchè come anticipato la settimana scorsa:

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Siamo prossimi ad un'irruzione dal Mar Glaciale Artico, ragion per cui le condizioni di inversione che avevano prodotto la forte anomalia saranno annullate nel giro di un paio di giorni o tre.
    Come vedi il 22 sul bordo della massa d'aria viola è previsto tra -35° e -37° quindi dentro la stessa saremo ben sotto i -45° con punte di -50° (e forse oltre....).
    Tra l'altro mentre scrivo Verhojansk è già a -42° ... e naturalmente un confronto lo possiamo fare solo con le medie climatiche (Statistics: Verhojansk, Russian Federation - The Weather Network)
    Siamo 6° sotto le medie climatiche, quindi adesso (senza che la massa sia consolidata) sono già di rilievo per il periodo novembrino e quindi a maggior ragione lo saranno in quella carta che ho postato
    Andrea

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Con quel bel serbatoio sarà un inverno grandioso
    ...in Giappone

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Quelle attuali non sono di grande rilievo perchè come anticipato la settimana scorsa:

Come vedi il 22 sul bordo della massa d'aria viola è previsto tra -35° e -37° quindi dentro la stessa saremo ben sotto i -45° con punte di -50° (e forse oltre....).
    Tra l'altro mentre scrivo Verhojansk è già a -42° ... e naturalmente un confronto lo possiamo fare solo con le medie climatiche (Statistics: Verhojansk, Russian Federation - The Weather Network)
    Siamo 6° sotto le medie climatiche, quindi adesso (senza che la massa sia consolidata) sono già di rilievo per il periodo novembrino e quindi a maggior ragione lo saranno in quella carta che ho postato

Grazie!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Un breve aggiornamento per segnalare la prima forte tempesta di buran con scaccianeve basso e tormenta da ENE sui 40-45 km/h sulla regione delle foci dell'Ob, mar di Kara e Nova Zemlja. Nocciolo artico che insisterà in loco tra 72 e 96 ore.
    Intanto il massimo raffreddamento si è spostato sul massiccio centrale siberiano con temperature comprese tra -38° e -47°.

Andrea

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Un breve aggiornamento per segnalare la prima forte tempesta di buran con scaccianeve basso e tormenta da ENE sui 40-45 km/h sulla regione delle foci dell'Ob, mar di Kara e Nova Zemlja. Nocciolo artico che insisterà in loco tra 72 e 96 ore.
    Intanto il massimo raffreddamento si è spostato sul massiccio centrale siberiano con temperature comprese tra -38° e -47°.

Ne stavo "parlando" proprio ora con BaccaroMichele in messenger, mostrando questa:

I -40 si stanno avvicinando alle "famose foci"
    dati delle ore 12,.. vabbè che lassù la notte.....
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Carta spettacolare: si noti come lungo i 360° (angolo) del parallelo posto a 70° (angolo) di latitudine N ci siano 300° (angolo) con T comprese tra -15° e -40° (termici).
    E poi un piccolo angolo con delle +2° fino ad alcune +7°. Addirittura quasi +2° (termici) a 84° (angolo) di latitudine N.

Indovinate dove stia chirurgicamente piazzato quel settore.

Comincio a pensare che i meteofili europei nelle vite passate fossero almeno violentatori di bambini ... Probabilmente peggio ...

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Lady Correntedelgolfo è sempre in gran forma. Credo che per ogni meteofilo che la maledica ci sono almeno 400.000 di persone che ringraziano della sua esistenza (io sono tra quelli).
    Poi, considerata la schizofrenia del meteofilo medio (e quando l'azzorre s'alza "voglio l'atlantico", e quando c'è l'atlantico "voglio il blocco" e quando ci sono le correnti da est "voglio lo scirocco" e via dicendo) ... non mi stupirebbe che se si blocca la corrente, tutti a piangere "e rivoglio la CdG, m'annoio con 300 giorni di sereno e vento secco" :D
    Che bella la meteofilia
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Lady Correntedelgolfo è sempre in gran forma. Credo che per ogni meteofilo che la maledica ci sono almeno 400.000 di persone che ringraziano della sua esistenza (io sono tra quelli).
    Poi, considerata la schizofrenia del meteofilo medio (e quando l'azzorre s'alza "voglio l'atlantico", e quando c'è l'atlantico "voglio il blocco" e quando ci sono le correnti da est "voglio lo scirocco" e via dicendo) ... non mi stupirebbe che se si blocca la corrente, tutti a piangere "e rivoglio la CdG, m'annoio con 300 giorni di sereno e vento secco" :D
    Che bella la meteofilia
    Se potessi decidere io la fare bloccare solo per un paio di anni. Per pura curiosità scientifica di vedere cosa accade climaticamente a livello europeo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

C'è un bel da dare la colpa alla CdG se ci sono 7° dalle parti di Capo Nord e 2° alle Svalbard quasi a dicembre ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •