Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Intanto in Siberia....

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Intanto in Siberia....

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Invece ti devo contraddire

E' sbagliato quello che scrivi, perche' non tiene conto di un fattore importante: SOIL TEMPERATURE (temperatura del suolo), a vari metri di profondita'.

Avendo T molto negative per tempi prolungati in questa stagione abbassa di molto le T nel sottosuolo, ed anche se arrivano onde calde, non appena la situazione si ristabilizza il freddo su queste piane si ristabilizza molto piu' rapidamente (arriva sia dall'alto con inversione che dal basso, omogeneizzando superfice/aria). Una sorta di "ineriza termica", che anche se molto piu' blanda di quella dell'acqua degli oceani e' esistente ed ha influenza su scala bi-settimanale/mensile.

Certo, se l'onda calda dura 2~3 settimane il suolo si adatta di conseguenza, quanto meno gli strati piu' superficiali.

Lo conosco bene questo fenomeno perche' e' molto influente nella mia zona: vi sono numerose "hot-springs", sorgenti naturali di acqua molto calda, si viaggia sui 38 gradi C. Tale riscaldamento conservato nel sottosuolo e' dovuto unicamente al calore estivo, in quanto la mia zona non e' ne' sismica ne' tantomeno vulcanica. Tali effetti condizionano anche le irruzioni di aria fredda nella mia zona.

Però se il suolo è abbondantemente coperto di ghiaccio e neve penso incida poco sull'inerzia termica. Sbaglio?
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowByu Visualizza Messaggio
    Però se il suolo è abbondantemente coperto di ghiaccio e neve penso incida poco sull'inerzia termica. Sbaglio?
    Interessante questa osservazione-domanda, che faccio anche mia
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    Invece ti devo contraddire

E' sbagliato quello che scrivi, perche' non tiene conto di un fattore importante: SOIL TEMPERATURE (temperatura del suolo), a vari metri di profondita'.

Avendo T molto negative per tempi prolungati in questa stagione abbassa di molto le T nel sottosuolo, ed anche se arrivano onde calde, non appena la situazione si ristabilizza il freddo su queste piane si ristabilizza molto piu' rapidamente (arriva sia dall'alto con inversione che dal basso, omogeneizzando superfice/aria). Una sorta di "ineriza termica", che anche se molto piu' blanda di quella dell'acqua degli oceani e' esistente ed ha influenza su scala bi-settimanale/mensile.

Certo, se l'onda calda dura 2~3 settimane il suolo si adatta di conseguenza, quanto meno gli strati piu' superficiali.

Lo conosco bene questo fenomeno perche' e' molto influente nella mia zona: vi sono numerose "hot-springs", sorgenti naturali di acqua molto calda, si viaggia sui 38 gradi C. Tale riscaldamento conservato nel sottosuolo e' dovuto unicamente al calore estivo, in quanto la mia zona non e' ne' sismica ne' tantomeno vulcanica. Tali effetti condizionano anche le irruzioni di aria fredda nella mia zona.

Sì, quello che scrivi è giusto, ma è un parametro che non c'entra niente con il problema che ho esposto io: tu parli della relativa semplicità del freddo di riformarsi su un suolo già ghiacciato, io della labilità del serbatoio freddo della Russia occidentale.

Perché effettivamente io mi riferivo più che altro alla vicina russia, perché avevo già dato per assodato che se a oymyakon fanno -50 o -100 per l'Europa non cambia pressoché niente (e mi risparmio i discorsi di "grandi potenzialità bla bla bla" :D)
    Mi riferisco invece al serbatoio di freddo che si forma quantomeno da Mosca verso occidente, che è un dato di fatto che è labile, non è solo una mia teoria: ho visto personalmente con i miei occhi venir spazzati serbatoi freddi da -30 di temperatura *media* al primo sbuffo atlantico, senza che superassero Finlandia e Polonia*. Indipendentemente dalla soil temperature, che tra l'altro non capisco come possa influire quando il suddetto soil è ricoperto da 100+ cm di neve e ghiaccio...?

*certo, li ho visti anche raggiungere l'Italia qualche volta, ma per questo la loro presenza non basta per subodorare che "gatta ci cova". Perché purtroppo ci vuole davvero poco, anzi niente - volendo anche 48 ore - perché vada tutto a signorine poco raccomandabili
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me in siberia hanno tre cose che ad ovest degli urali non ci sono (o sono molto rare): il permafrost, l'hp termico e sono atlantic-free
    e non è roba da poco...
    cmq è il termico che provoca il permafrost, e non viceversa...
    se il suolo è ghiacciato per 20 cm (come può succedere in europa) o per metri (siberia), cambia poco secondo me ai fini dell'influenza termica in atmosfera...
    cambia invece molto se il suolo è innevato o meno...

quindi i fattori principali sono hp termico e albedo, che creano un micidiale feedback.... scarsa l'influenza del permafrost secondo me...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Siamo prossimi ad un'irruzione dal Mar Glaciale Artico, ragion per cui le condizioni di inversione che avevano prodotto la forte anomalia saranno annullate nel giro di un paio di giorni o tre.
    Ma poi al ritorno alle condizioni di stabilità dovrebbe formarsi l'anticiclone termico, all'inizio un pò debole... in attesa degli eventi legati al VORTICE POLARE che comunque quest'anno ha poca propensione al rinforzo.

Andrea

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Siamo prossimi ad un'irruzione dal Mar Glaciale Artico, ragion per cui le condizioni di inversione che avevano prodotto la forte anomalia saranno annullate nel giro di un paio di giorni o tre.
    Ma poi al ritorno alle condizioni di stabilità dovrebbe formarsi l'anticiclone termico, all'inizio un pò debole... in attesa degli eventi legati al VORTICE POLARE che comunque quest'anno ha poca propensione al rinforzo.

ciao forecast..cosa ne pensi dei nuovi aggiornamenti stratosferici (nell'altro post) si pensa che ci sarà uno strate cooling,con tutti i rischi del caso
    cosa ne dici tu?

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    ciao forecast..cosa ne pensi dei nuovi aggiornamenti stratosferici (nell'altro post) si pensa che ci sarà uno strate cooling,con tutti i rischi del caso
    cosa ne dici tu?
    Troppo prematuro, non andrà in porto.

Andrea

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Solita storia degli anni Nino strong...freddo e gelo pazzesco in siberia e nell'asia internza compresa la cina e il giappone, caldo e anticiclone a manetta sull'europa tutta compresa e sugli stati uniti occidentali, freddo moderato su quelli centro - orientali...
    E' una carta fatta come si dice a trèsette

Menzionato
    34 Post(s)

Ocio che non si scherza quà, il raffreddamento è venuto al momento giusto e non a fine agosto come nel 2006

Il rinforzo zonale di due giorni fa dagli Urali alla Kamchakta non porterà a nessun riscaldamento durevole perchè tutto dipende dal VP (ma l'AO girerà al negativo per l'imminente CW)
    Andrea

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ocio che non si scherza quà, il raffreddamento è venuto al momento giusto e non a fine agosto come nel 2006

Immagine

Il rinforzo zonale di due giorni fa dagli Urali alla Kamchakta non porterà a nessun riscaldamento durevole perchè tutto dipende dal VP (ma l'AO girerà al negativo per l'imminente CW)
    Un chiarimento...
    Ma quelle che appaiono sono le temperature previste per il 22.11.09?
    Ma anche se fossero quelle attuali, non mi sembrano di grande rilievo....

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •