Da me le temperature medie sono state (fra parentesi gli scarti dalla media):
Dicembre 89: 5,8°C (+0,4°C)
Gennaio 90: 3,6°C (-0,2°C)
Febbraio 90: 7,8 °C (+2,7°C)
Marzo 90: 10,1°C (+1,6°C)
Dicembre 2006: 7,1°C (+1,6°C)
Gennaio 2007: 7,4°C (+3,6°C)
Febbraio 2007: 8,4°C (+3,2°C)
Marzo 2007: 10,6°C (+2,1°C)
Preferisco alla lunga l'89-90, indipendentemente dalle precipitazioni almeno c'era una parvenza di inverno.
Per i 4 mesi considerati il peggiore di tutti i tempi è però stato il 2000-2001:
Dicembre 2000: 7,2°C (+1,7°C)
Gennaio 2001: 7,0°C (+3,2°C)
Febbraio 2001: 7,0°C (+1,9°C)
Marzo 2001: 13,7°C (+5,2°C!)
Sul 2008/2009 ci sarebbe da disquisire.
Sì, inverno pressoché sciroccale sul centrosud, ma febbraio è stato certamente degno di nota, almeno da me.
Con circa mezzo metro in più episodi, l'inverno scorso si colloca qui tra i più nevosi dell'ultimo decennio. (di pioggia nemmeno ne parliamo, tantissima).
![]()
We calma...io non abito nel Novarese e dalle mie parti il 2008/09 è stato avarissimo di neve...
Ma senza dubbio di autunnale ha avuto poco.
Basti vedere ad esempio il fatto che Gennaio ha chiuso perfettamente in media termica 61/90!
E in totale l'Inverno ha chiuso poi a +0,8 rispetto a tale media,per cui assolutamente si è trattato di Inverno dal punto di vista termico.
Pluviometricamente poi nulla di anormale,almeno qui,anzi lo stesso 2003/04 ha fatto molto meglio. Lo scorso inverno infatti ha chiuso a 160 mm circa su 128 di media 61/90,per cui alla fine un sopra media moderato e nulla più.
La nevicata che fece il 1 gennaio poi,c'è da dire che durò comunque 1 settimana pressoche intatta al suolo,e in quella settimana abbiam fatto anche 3 giorni di ghiaccio eh
Insomma...da Ferrara a Novara di strada ce n'è ma qui senza dubbio NON fu Autunnale lo scorso inverno pur essendo nivometricamente parlando uno dei più sfortunati.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nettamente 88-89 89-90 per l'arco alpino orientale. Io ho vissuto tutti in prima linea ma vi assicuro che quei due lì sono stati un incubo mostruoso
Caldo? No grazie!
Come al solito anche tu generalizzi e non poco, non riuscendo a capire che un ottimo inverno su scala nazionale (ripeto: nazionale !) e' quasi come far sei a superenalotto !
Tanto per citare i tuoi....ottimi inverni qui (che fino a prova contraria, mi pare di essere ancora in Italia !![]()
) il 92-93 ha dato 8 (otto !!) cm. in due episodi, il 94-95 27 cm. (praticamente la meta' della mia media) e il 98-99 addiruttura 20 cm
in soli 3 episodi !
Insomma, del tuo ottimo si salvano solo i primi 2 (60 cm. a testa), il restante qui si puo' direttamente infilare nel cesso e tirare l'acqua quanto prima !
Per la cronaca l'inverno scorso qui ha dato 83,5 cm. in 13 episodi, chiudendo mediamente a +3.1° (media: +2.9°): come vedi non solo in Piemonte e' stato un ottimo inverno !
Comunque tutti discorsi buttati al vento, come sempre, almeno fin quando non si capira' appunto la premessa che ho fatto inizialmente: ma ormai si va avanti cosi', sempre cosi', senza cambiar...registro !![]()
![]()
se parliamo in termini di precipitazioni qui (mia zona ma zona alpina in generale) gli inverni orribili non si limitano al 1989-1990 e 2006-2007 ma lo sono stati anche il 2001-2002 e 2004-2005 ( ed entrambi sono stati addirittura meno nevosi del 2006-2007!!)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Per quel che riguarda la mia zona ( Quebec non volermene ma non posso parlare di zone che non conosco )abbiamo prendendo in considerazione il trimestre dic-gen-feb :
'89-'90
una T media dei tre mesi in anomalia positva
T massime altine
T minime nella norma senza episodi freddi notevoli
19,5cm di neve in 3 mesi ( dicembre a secco )
'06-'07
una t medi dei 3 mesi in anomalia positiva persistente
T massime alte con il record storico di +18,1 a gennaio
T minime nella norma senza episodi freddi notevoli
15 cm di neve in 3 mesi ( febbraio 1 cm )
detto questo 2006-2007 il Peggiore tra i due da un punto di vista nevofilo-freddofilo
![]()
Se avessi letto bene il mio messaggio ti saresti accorto che io ho elencato una serie di inverni, che sono stati buoni o ottimi ora qua ora là, tra i quali ho anche citato il 2008/2009 (e perchè non avrei dovuto, dato che è stato uno dei più nevosi del secolo sulle Alpi) ESATTAMENTE come il 2004/2005 lo è stato per l'Appennino (anch'esso da me citato) e non ho fatto alcun riferimento orticellistico
Mi chiedo come mai si scatenano tutte queste polemiche ogni volta che si nomina sto benedetto inverno![]()
Sono d'accordo.Al centrosud,facendo riferimento alle stazioni con più dati,come Napoli,Bari,Olbia,Cagliari,Taranto,Palermo,Catania,Trapani, è stato più caldo il 2006/07 del 1989/90,assai più secco,in alcuni casi(vedi Napoli)neanche di poco.
Devo dire che da noi l'inverno 1988/89,invece,mite non fu,grazie al dicembre 1988,che è stato il terzo più freddo dal 1987(il più caldo è stato il dicembre 2000).
Segnalibri