Ops...
![]()
Stasera reading me gustaForse c'è la luce alla fine del tunnel...magari l'hp rimonterà davvero verso nord anche se più in là rispetto a quanto avevamo previsto 2 giorni fa. Credo davvero che il vortice atlantico mollerà la presa e quando lo farà quel freddo si catapulterà verso sud
P.S. i love this TD![]()
Ottimi presupposti per reading (che mi permettono di continuare il lavoro sulla mappa di stamattina ...)
Interessante la retrogressione del corposo nucleo siberiano: trattasi di retrogressione altae quindi avvolgendosi dietro ad ogni LP che viene da ovest guadagna kilometrate verso il nordatlantico ad ogni step
![]()
Andrea
Vediamo... comunque penso che prima, a partire dall'Immacolata inizia il periodo, come già scritto ieri e stamane,delle interferenze orientali dovute a strappi, cut off che si staccano dalla depressione d'Islanda che va ad impattare con l'Alta russa. Tali cut off saranno probabilmente destinati al centro sud lato adriatico (tra l'8 e il 15 dicembre). Poi probabilmente la botta grossa penso che riguardi più il nord sia perchè vedo ancora la penisola Iberica un po' troppo vulnerabile, sia perchè probabilmente i precedenti cut off già inizieranno ad indebolire la radice subtropicale dell'alta pressione che penso si innalzerà tra Portogallo e Spagna. Da considerare inoltre l'area depressionaria tra Portogallo e Azzorre. Una conferma, seppur ancora poco significativa, è data dagli spaghi a lungo termine che in certi frangenti sembrano avere il "mal di Spagna"... Dicembre propone già diversi spunti didattici...![]()
E' da stamattina che cerco di capire quell'asse..... ma forse è un puro esercizio di fantasia interpretrarlo, vista la distanza siderale che lo farà cambiare N! volte
Quella configurazione strato è ovviamente da LP portoghese by GFS06 (che poi si papperebbe la retrogressione) mentre il nucleo siberiano deve per forza andare alto in moto antizonale (a meno del crollo del pattern caspico)
Andrea
Segnalibri