Non sono male, almeno secondo lo scrivente.
Per quanto riguarda l'irruzione del 16/17 sembrerebbero carte caratterizzate, per settori non interessati dalla creazione di cuscinetti freddi tipici ad esempio del catino padano, da gradienti verticali piuttosto consistenti. Mi piacerebbe vedere le termiche a 500hPa di quota gpt per farmi un'idea tutta mia sulle possibili conseguenze, fermo restando che, sic stantibus rebus, si tratterebbe di un passaggio piuttosto rapido e non "performante" per tutti.
Tanto pour parler, s'intende. Il lag temporale è di quelli, allo stato, "intrattabili".
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 08/12/2009 alle 21:43
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Eeeh, lo so. E' complicato.
Ma più di così non so proprio come semplificarlo
Comunque .... fidati
E prova a dare un'occhiata qui e vedere se ci capisci qualcosa in più
Geopotenziali...
carte geopotenziali
definizione di geopotenziale
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Finalmente qualcosa di buono anche per la pianura salentina che non vede na mazza da 8 anni \o\\o\
Meglio guardare la tendenza per ora suvvia
Vediamo come risponde il 18z!
Ultima modifica di Andrea Manzo; 08/12/2009 alle 22:54
Esatto...nel confronto ECMWF12z vs GFS18z (e uguale era per le 12z) si vede proprio subito come la differenza sia tutto nella intensità o meno di quell'onda baroclina che hai evidenziato.
Secondo GFS le figure chiave sono solo due, l'hp e il lobo siberiano, entrambi previsti più coriacei e chiusi, mentre in Reading assume un'importanza strategica la depressione che si va ad approfondire nel suo moto NW-SE.
Certo, come ci ha mostrato Michele postando le termiche a 850hpa previste da Reading (a proposito bel sito Meteogroup, non lo conoscevo) si tratterebbe di qualcosa di piuttosto fugace....una cosa vagamente simile al 1979 (che non è poi mica così male eh!!).
Ovviamente sempre e solo ragionando sulle mappe di questa sera.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri