Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
scusa giacomo, visto che (se ho ben capito) lavori a reading , volevo porti delle domande:

l'indice NAO al quale ti riferisci, è quello tratto dalle ENS? o utilizzi qualche altra previsione per lo stesso indice, a me sconosciuta?

perchè è così importante questo indice, visto che è tratto dai modelli deterministici? cioè come si può da un valore NAO trarre più indicazioni previsionali che dal modello stesso che l'ha generato?


edit: immagino che venga usato per "sintetizzare" la situazione atlantica, attraverso la differenza di pressione tra due punti... ma non è una sintesi un pò estrema?
grazie

No, è esattamente così!
La differenza non è scindere una previsione deterministica dall'indice teleconnettivo. Il valore NAO è semplicente derivato dalla previsione, ensemble, o altro, come dici tu nell'EDIT.

Il punto è analizzare l'indice sotto lag temporali corti o lunghi. Tant'è che le proiezioni EOF (che sono una delle metodologie più usate per derivare i pattern teleconnettivi) si basano quasi sempre su medie settimanali e mensili dell'indice. Quindi tutto il contesto di questo thread è basato su variazioni a bassa frequenza su cui poi fare un inferenza per la stagione. Di cui un esempio è il prossimo break atlantico. La maggior parte degli studi di indici teleconnettivi è fatto su base reanalysis, proprio perchè servono periodi temporali lunghi (vedi appunto Quadrelli&Wallace).

Anyway, gente come Andrea o Stefano ti potranno rispondere anche meglio di me. Essere a Reading non è sempre garanzia di qualità...