Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 102

Discussione: Chiusura da manuale

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Chiusura da manuale

L'anticiclone termico c'è come nella Reading:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Andiamo avanti, siamo entrati nel breve termine con la prima perturbazione bassa-atlantica per giovedì e prima chiusura del flusso atlantico a seguito di una seconda onda per venerdì 18 con il ricostituirsi della radice del blocking (1).

Nel medio termine cede di nuovo la radice per il passaggio di un nuovo fronte basso-atlantico ed a seguire altra chiusura che sarebbe davvero da manuale qualora il blocking 2 si radicasse in modo stabile con collassamento verso sud del nucleo europeo.

Andrea

Brezza leggera L'avatar di Maynard2
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Andiamo avanti, siamo entrati nel breve termine con la prima perturbazione bassa-atlantica per giovedì e prima chiusura del flusso atlantico a seguito di una seconda onda per venerdì 18 con il ricostituirsi della radice del blocking (1).

Nel medio termine cede di nuovo la radice per il passaggio di un nuovo fronte basso-atlantico ed a seguire altra chiusura che sarebbe davvero da manuale qualora il blocking 2 si radicasse in modo stabile con collassamento verso sud del nucleo europeo.

Immagine

Cioè stai dicendo che il blocco cederebbe per far passare una bassa pressione, per poi richiudersi immediatamente con la bassa pressione che si approfondisce nel Tirreno inghiottendo aria fredda? Può davvero verificarsi questa perfezione?

Inoltre è concreta la possibilità, nella 120h di ECMWF, che quella bassa pressione in Atlantico possa pompare aria calda in modo da spingere l'hp verso nord, oppure credi a un aggancio dell'Atlantico all'Europa? Ciao grande!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maynard2 Visualizza Messaggio
    Cioè stai dicendo che il blocco cederebbe per far passare una bassa pressione, per poi richiudersi immediatamente con la bassa pressione che si approfondisce nel Tirreno inghiottendo aria fredda? Può davvero verificarsi questa perfezione?

Inoltre è concreta la possibilità, nella 120h di ECMWF, che quella bassa pressione in Atlantico possa pompare aria calda in modo da spingere l'hp verso nord, oppure credi a un aggancio dell'Atlantico all'Europa? Ciao grande!
    Ciao grazie, ho messo la ECMWF a 120 ore per rappresentare la seconda possibilità. Quindi una buona carta come affidabilità. Per la prima chiusura posso mettere tutte le mappe essendo nel breve, ma ho preso questa dello 6z perchè più aggiornata.

Per la seconda domanda dico solo che è una evoluzione fattibile e da non sottovalutare per il momento.

Andrea

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Ciao grazie, ho messo la ECMWF a 120 ore per rappresentare la seconda possibilità. Quindi una buona carta come affidabilità. Per la prima chiusura posso mettere tutte le mappe essendo nel breve, ma ho preso questa dello 6z perchè più aggiornata.

Per la seconda domanda dico solo che è una evoluzione fattibile e da non sottovalutare per il momento.

Allora ho ancora qualche speranza di non beccarmi la 'garbinata' prenatalizia...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Sono d'accordo con 4ecast: è una possibilità da non scartare ancora.
    Anche se la maggioranza dei modelli al momento predilige la fuga occidentale della seconda "onda" con cedimento catastrofico di tutto il blocco.

Ma se così non fosse ci facciamo 2 risate .......

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Dunque, a mio avviso che si possano creare la condizione affinchè nel breve medio, ossia range 48/168 ore, vada ricucendosi il blocco, seppure magari non tosto, e che si meridianizzi la struttura fredda con LP verso il centro-sud... è la cosa molto probabile oramai anche abbastanza visibile dai modelli.. Che poi questa manovra potesse dare il pensiero o auspicio di continuità del blocco verso Natale, o suo adirittura rafforzamento, non mi pare possibile.... vedo l'atlantico in crescendo inf atto di spinta e se sarà tenuto a bada o costretto a scorrere basso con infiltrazioni è solo perchè nel medio-breve, appunto, ince l'ampia ansa ciclonica fredda che in qualche modo lo sopprime, ma appena essa perderà potenzialità scostandosi ad est.. l'Atlantico gliela fà.. Mio parere ovviamente, il tutto dopo il 22/23 o verso Natale, prima inverno sull'Italia..
    Dio c'è ...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Immagine

e quindi freddo che continuerebbe fino a natale giusto?
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

A Natale? Se per caso dovesse fallire l'aggancio a W con alimentazione di un mostro di depressione atlantica, ma venisse giù diritta a scavare depressioni nel mediterraneo e, quel che più conta, con un nuovo blocco in centro atlantico si rischierebbe di non uscirne più.

Sfortunatamente le uscite che vanno verso quest'ultima ipotesi sono pochine pochine ...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Diamogli una mano con questa per ricucire quel blocking a dovere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •