L'anticiclone termico c'è come nella Reading:
Andiamo avanti, siamo entrati nel breve termine con la prima perturbazione bassa-atlantica per giovedì e prima chiusura del flusso atlantico a seguito di una seconda onda per venerdì 18 con il ricostituirsi della radice del blocking (1).
Nel medio termine cede di nuovo la radice per il passaggio di un nuovo fronte basso-atlantico ed a seguire altra chiusura che sarebbe davvero da manuale qualora il blocking 2 si radicasse in modo stabile con collassamento verso sud del nucleo europeo.
![]()
Andrea
Cioè stai dicendo che il blocco cederebbe per far passare una bassa pressione, per poi richiudersi immediatamente con la bassa pressione che si approfondisce nel Tirreno inghiottendo aria fredda? Può davvero verificarsi questa perfezione?
Inoltre è concreta la possibilità, nella 120h di ECMWF, che quella bassa pressione in Atlantico possa pompare aria calda in modo da spingere l'hp verso nord, oppure credi a un aggancio dell'Atlantico all'Europa? Ciao grande!
Ciao grazie, ho messo la ECMWF a 120 ore per rappresentare la seconda possibilità. Quindi una buona carta come affidabilità. Per la prima chiusura posso mettere tutte le mappe essendo nel breve, ma ho preso questa dello 6z perchè più aggiornata.
Per la seconda domanda dico solo che è una evoluzione fattibile e da non sottovalutare per il momento.
![]()
Andrea
Sono d'accordo con 4ecast: è una possibilità da non scartare ancora.
Anche se la maggioranza dei modelli al momento predilige la fuga occidentale della seconda "onda" con cedimento catastrofico![]()
di tutto il blocco.
Ma se così non fosse ci facciamo 2 risate .......
Dunque, a mio avviso che si possano creare la condizione affinchè nel breve medio, ossia range 48/168 ore, vada ricucendosi il blocco, seppure magari non tosto, e che si meridianizzi la struttura fredda con LP verso il centro-sud... è la cosa molto probabile oramai anche abbastanza visibile dai modelli.. Che poi questa manovra potesse dare il pensiero o auspicio di continuità del blocco verso Natale, o suo adirittura rafforzamento, non mi pare possibile....vedo l'atlantico in crescendo inf atto di spinta e se sarà tenuto a bada o costretto a scorrere basso con infiltrazioni è solo perchè nel medio-breve, appunto, ince l'ampia ansa ciclonica fredda che in qualche modo lo sopprime, ma appena essa perderà potenzialità scostandosi ad est.. l'Atlantico gliela fà.. Mio parere ovviamente, il tutto dopo il 22/23 o verso Natale, prima inverno sull'Italia..
Dio c'è ...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
A Natale? Se per caso dovesse fallire l'aggancio a W con alimentazione di un mostro di depressione atlantica, ma venisse giù diritta a scavare depressioni nel mediterraneo e, quel che più conta, con un nuovo blocco in centro atlantico si rischierebbe di non uscirne più.
Sfortunatamente le uscite che vanno verso quest'ultima ipotesi sono pochine pochine ...
Diamogli una mano con questa per ricucire quel blocking a dovere...
![]()
Segnalibri