Pagina 10 di 45 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 448
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi fredda per il 4-8 gennaio?

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Credo ci stiamo avvicinando a quanto ipotizzato già da un bel po' giorni...blocco atlantico solido con diverse pulsazioni verso nord in serie grazie a un PNA molto positivo. A seguire coricamento dell'alta pressione ed irruzione di correnti continentali stavolta a fare felici tutti...

dai eh!

questo quello che ho scritto ieri pomeriggio...siamo in sintonia.

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    E' innegabile...chi ha un pò di anni di studio del long...non può non notare le analogie.
    Mentre il vp ormai è distrutto,una nuova pulsazione dinamica altantica...che ormai i due principali modelli vedono a 180 ore, spaccherà definitivamente il vp.
    Un nocciolo artico si staccherà e scenderà di latitudini un altra volta, probabilmente la strada che seguirà sarà sempre la stessa date le attuali sst ma questa volta probabilmente richiamerà aria continentale pura direttamente convogliata dall'anticiclone termico russo-europeo....

Questo è quello che penso..

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    quindi pensi che poi ci sia il piegamento in artico-continentale??????

Si.
    Ma io non ho la palla di vetro eh!
    (ergo si può sbagliare..soprattutto perchè questo Nino west tende ad accelerare il getto in uscita dagli states "segando" la radice anticiclonica atlantica...ma il PNA credo che stavolta ci darà una mano...

).

Roberto

Always looking at the sky....

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    potrei anche riprenderlo in quel posto......ma sono troppo belle!!!!!!!
    Immagine
    sarò un regalo di Natale dei centri di calcolo a noi poveri meteofili gelonevofili cartodipendenti o una previsione basata realmente su calcoli matematici?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Brezza tesa L'avatar di ataru
    Menzionato
    0 Post(s)

Si.
    (ergo si può sbagliare..soprattutto perchè questo Nino west tende ad accelerare il getto in uscita dagli states "segando" la radice anticiclonica atlantica...ma il PNA credo che stavolta ci darà una mano...

Immagine
    ).
    Immagine

Spero che vada come dici tu,ma ad oggi sono abbastanza pessimista per quanto riguardo i medio-basso adriatici.

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Si.

Immagine
    ).
    Immagine

Il problema è priprio quello roberto, senza la radice gode solo il nord e voi toscani se vi dice bene, per il resto d'italia game over
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Al 90%,purtroppo, la mia "previsione" alla fine risulterà cannata.
    Mi spiace.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Al 90%,purtroppo, la mia "previsione" alla fine risulterà cannata.
    Mi spiace.

Immagine
    Non ho mai avuto tanta fiducia nel peggioramento di inzi anno... A parte il passaggio per capodanno con un po' più freddino,e magari qualche fioccata in collina da qualche parte, e ovviamente a parte la neve per le Alpi.. Ma se nevica sulle alpi non c'è inverno sul Mediterraneo, al 90%.. Di conseguenza io personalmente ho sempre sostenuto nei mieni interventi un periodo non propizio ad inizi anno .. Così come sta lavorando la circolaziuone, e come è previsto lavori per i prossimi 15 gg, serve solo ( se vogliamo trovare un minimo punto positivo) a costruire le basi per il prosieguo di Gennaio e tutto Febbraio... questo andazzo, scialbo occidentale, ventoso andrà a dimenare diverse dinamiche termico-bariche, predisponendo assetti opposti a quelli attualmente in essere e, di conseguenza, il freddo russo avrà via e modo molto più semplici dalla seconda decade del mese, o dopo metà mese... per venirci a trovare.. Su questo sono certo al 100%... Armarsi di pazienza, in meteo non si può fare altro....
    Dio c'è ...

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

La situazione all'inizio era favorevole, ma purtroppo qualche indice non ha lavorato come dovrebbe. Vi propongo una mia analisi:

Abbiamo assistito tempo fa ad una buona affidabilità da parte dei modelli, prevedendo un blocco a 240h, e mostrandoci una buona rappresentazione sulle figure bariche che saranno protagoniste nei primi giorni dell'anno.

Attualmente però, con l'avvicinarsi dell'evento, stiamo assistendo ad una grande confusione già oltre le 144h. Questo perchè in Atlantico regna il nulla più assoluto, non si sono anomalie degne di nota a livello di sst, in questo modo l'atlantico e tutta l'Europa rischia di finire in una cosidetta palude "barica".

La MJO in fase 8, tra l'altro, non porterà i risultati dovuti, e la vedremo proiettata per i primi dell'anno probabilmente in fase 3 con una buona magnitudo.

Ed ecco quanto previsto per la fase 3:

Come possiamo vedere, la nostra penisola dovrebbe essere proprio il perno di un legame tra l'hp mediterraneo e quello alto-atlantico, (in accordo con ECMWF e GFS) situazione che vedrebbe due lobi con gpt più bassi, uno in Spagna e l'altro in Europa dell'est, dove lo split troposferico fara sentire i suoi effetti più crudi.

Ovviamente questa situazione penalizza un eventuale ipotesi fredda subito dopo i primi dell'anno, ma la situazione a livello generale rimane ancora molto interessante!
    Ci si può ancora lavorare sù

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Già. Quel blocco che era ipotizzato bello tosterello fino a 48 h fa è diventano un mini-BLN di durata limitata.
    E l'antizonalità finisce nuovamente troppo a W.
    Insomma ... Pare non vada ...

pippy70
    Ospite

vediamo gfs18...sembrerebbe un blocco un po piu forte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •