Qualche immagine attuale della grande allerta ripresa dal sito de Il Tirreno, il mio giornale.
Questa è la piazza sul lago Puccini (Massacciuccoli) di Torre del Lago, circondata di ristoranti, alberghi e una grande arena per gli spettacoli lirici dell'estate pucciniana. Alla spalle c'è una cittadina di 20mila abitanti.
Ecco l'arena Pucciniana, sulle rive del lago.
Una negoziante fiduciosa che basti qualche sacchetto, speriamo per lei...
Nella piana di Modica l'aqua defluisce a fatica e il nuovo monsone atlantico avanza a grandi falcate...
![]()
......... a degli amici ho vivamente sconsigliato, sia per la situazione idrogeologica sia per il fatto che, come dice Lorenzo, sarà difficile trovare neve per sciare.
p.s. molte volte, soprattutto negli ultimi tempi, le allerte non vengono date per paura che non accada il peggio e quindi ci possano "rimettere" gli albergatori, con tutto quello che en consegue ache legamente.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Chi va all'Abetone nella migliore delle ipotesi trova questo. Nebbia ghiaccia e poca neve. Vale la pena rischiare?
![]()
No, dico: almeno fino a sera del 1°gennaio, come fatto notare da Mat su altro topic, i fiumi non sfogheranno in mare neanche a pregare
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Matteo
Ci mancherebbe altro se in un forum di meteoamatori non ci mettiamoa parlare di questo imminente disastro alle porte, ma suvvia non facciamo i "legali sempre e ovunque".
La situazione per le prossime ore è molto molto seria, quindi se quatomeno a livello di amicizie e conoscenze si può fare qualcosa per evitare alcune partenze in quei luoghi e magari per esortare quanto prima ad evacuare va fatto.
Tanto mica lo si fa a nome e per conto di meteonetwork, lo si fa a tiolo personale!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Poi mettici insieme questa (aggiornamento WRF-GFS 06) e speriamo che 2+2 non faccia 4. E siamo alle 12 del 31/12, prima dell'apice delle precipitazioni.
Boh, io l'ultima fase così intensa che ricordi risale al novembre 2000 (parlo per le mie zone).
Comunque rispetto a Natale ci sono due fattori positivi: c'è rimasta pochissima neve da fondere e le precipitazioni sembrano oggettivamente meno intense.
Il fattore negativo è che il territorio non riceve più nemmeno un goccio d'acqua, ieri sera un torrente vicino a casa mia si è alzato di 30/40 cm per soli 30 mm di pioggia.
Qui si vede bene la cittadina di Torre del Lago ed il vicino lago di Massaciuccoli che potrebbe esondare creando grandi danni oltre già quelli verificatisi appena più a sud:
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
davvero brutta situazione...anche oggi pioggia leggera che non ha mollato mai tutto il giorno, il lamma da per il 31 una passata d'acqua molto forte...speriamo che non succeda un ulteriore disastro..
il massaciuccoli che va di fori mettere sotto un paesone come torre del lago..e i quartieri migliarina di viareggio, la zona vicino a massarosa...mah, nonso che dire, però mi domando perche io avevo letto di possibili problemi causati dallo scioglimento della neve e la pioggia la settimana prima o qualche giorno prima delle nevicate e non ho sentito dire nessuno in tv o altre fonti dei possibili danni o dell evento stesso fino a quando non si è verificato, anzi addirittura il tg1 il giorno stesso nemmeno lo ha rammentato...
ma tutta questa gente che lavora per la macchina statale preposta a questi controlli che fa????
La situazione peggiore è confermata per la nottata di Capodanno, dopo che nel pomeriggio dovrebbero cadere ingenti quantitativi di pioggia, con picchi inferiori rispetto alla passata del 23/24 ma distribuiti più omogeneamente sull'intero bacino del Serchio...
Queste le prp attese tra le 13 e le 19 di domani:
pcp6ht_web_6.png
Luca Bargagna
Segnalibri