qui il lago è tranquillo e siamo a 1,3mt sul livello del mare la vedo dura per il lago esondarci,il suo livello stà calando,stanno pompando verso mare che è calmo,si nota un certo pompaggio sulla notizia,il vero guaio è a nodica dove l'argine non è ancora ricostruito,per problemi di accessibilità,manca una strada abbastanza robusta per far passare i camion,e se il serchio si alza.......speriamo di no,per ora le piogge sono deboli.ciao
sotto alcune immagini sulla situazione attuale,ripafratta è una località di qualche chilometro prima di nodica.livelli idrometrici rispettivamente serchio e lago massaciuccoli
Ultima modifica di libeccio; 30/12/2009 alle 11:28 Motivo: precisazione
Pesante bollettino di vigilanza meteo del Centro Funzionale Regionale:
Centro Funzionale Regione Toscana - Bollettino di Vigilanza meteo -- r
Precipitazioni sino a "molto abbondanti" (>100 mm) sulla Toscana settentrionale. Sinceramente me lo aspettavo un po' meno pesante, fatto un po' un giro di lam pensavo mettessero "abbondanti".
L'idrometro di Ripafratta postato da Libeccio è significativo: il fiume non cala di una virgola, forse a causa delle precipitazioni deboli o al pià moderate su tutto il bacino.
Per il 1° gennaio mi aspetto una piena importante del Serchio ma non come quella passata che è arrivata (pare) su 1900/2000 mc/sec. Stavolta secondo me arriveremo sui 1000/1200 mc/sec. (dati assolutamente non scientifici basati sulla mia esperienza).
Da notare che c'è una risposta immediata dei torrenti alle piogge: il T. Freddana ad esempio anche stanotte è salito di una ventina di com con soli 15/20 mm. Sono fattori da tenere bene in mente questi.
Rispetto all'evento del 24/25 dicembre secondo me la situazione è questa:
FATTORI POSITIVI: piogge meno intense (punto molto importante) anche se più estese come fatto giustamente notare da Luca, pochissima neve da fondere, popolazione già super-allertata (quasi sull'orlo di una crisi di nervi...).
FATTORI NEGATIVI: argini già provati e intrisi d'acqua (quando non rotti...), terreno che non assorbe più nemmeno una pisciatina, mare che si preannuncia molto mosso o agitato.
Intanto il Sindaco di Lucca ha emesso un'ordinanza che vieta agli abitanti dell'Oltreserchio di stare nei piani bassi, e addirittura c'è una sorta di preallerta per una possibile evacuazione sempre di zone dell'Oltreserchio (ma perchè avvenga questo dovrebbe succedere un cataclisma che fortunatamente non vedo a breve termine).
ciao, nicola
ps: stavo guardando anch'io un po' di carte e come dice giustamente Francesco la tendenza per la prima decade di gennaio non sembra per nulla buona...
Ultima modifica di meteobuccellato-LU; 30/12/2009 alle 12:30
(Occhio che queste sotto son 3H non 12H)
![]()
Aggiornamento WRF su GFS 06
Ma Porc.... che capodanno da incubo che ci aspetta, soprattutto penso a quei ragazzi sulla costa.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Non vedo, Luca, come sia possibile fraintenderti.
Quanto scrivi è chiarissimo e oltretutto non fa una piega.
Vedo che tanto qui come "di la" hai messo come avatar quella grossa zolla del campo di spinaci in golena che viene trascinata via dalla corrente a pochi metri dalla breccia di Nodica nell'argine, quella scena io l'ho vista in diretta, ero lì proprio in quel momento, nella sua "piccolezza" ha colpito anche me.
Riporto anche qui il documento dell'inizio del disastro migliarinese, il "fontanazzo" come appariva alle 8 di mattina del 25 dicembre.
![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
L'ultima emissione del "MOBIDIC" del Centro Funzionale della Regione Toscana (sistema modellistico sperimentale per il calcolo dei bilanci idrici e per le previsioni di piena) prevede un livello massimo di +5,18 metri sullo zero idrometrico a Vecchiano verso le 15 del 1 Gennaio, se si avverasse l'ipotesi precipitativa mostrata dalle WRF inizializzate GFS (risoluzione 12 km). Ieri sera il livello massimo previsto era di +5,16 metri s.z.i., quindi direi che siamo lì...
14123_YYSerchio_a_Vecchiano.png
Giusto per avere un'idea, ieri sera con +3,26 m s.z.i. (livello in crescita dovuto al rilascio controllato dell'acqua accumulata dalle dighe garfagnine) il Serchio a Vecchiano aveva una portata di circa 215 mc/s.
Attualmente, il livello è di +3,37 metri s.z.i. (in lieve calo) con una portata di poco superiore a 225 mc/s.
Ultima modifica di Piro; 31/12/2009 alle 09:34
Luca Bargagna
per la cronaca: I sindaci della Versilia storica infuriati: "Denunceremo i media per danni economici con false notizie sulle alluvioni"
Economia e Politica : Commercio
del 30/12/2009 di Stefano Giuntini
PIETRASANTA (Lucca), 30 dicembre - Mentre la popolazione di Massarosa rimane con il fiato sospeso in attesa dei prossimi eventi - che potrebbero portare anche all'esondazione delle acque verso i centri abitati e industriali - c'è anche chi si preoccupa d'altro. Si tratta del sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e di quello di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, che annunciano (addirittura) un'azione legale nei confronti delle testate giornalistiche e televisive colpevoli - a loro dire - di aver danneggiato l'economia dei loro Comuni con dichiarazioni allarmistiche eccessive e fuorvianti riguardo agli eventi alluvionali.
«La Versilia è 'open for business' - ha dichiarato infatti Mallegni - e ogni informazione distorta sull’esondazione del lago di Massaciuccoli è un atto grave e per questo ho intenzione di presentare denuncia contro ignoti per procurato allarme assieme al sindaco di Forte dei Marmi».
E’ questo il grido di allarme del sindaco di Pietrasanta che, a fronte delle numerose disdette in ristoranti e strutture alberghiere, lancia precise accuse circa la gestione dell’informazione da parte dei media nazionali.
«In questo giorni - ha detto - ho assistito a un vero e proprio linciaggio mediatico con la diffusione di informazioni su una presunta inondazione di acqua di tutta la Versilia. Si tratta di un danno enorme per il comparto turistico che rappresenta il 60% del pil dell’economia di zona: sono state disdette prenotazioni in alberghi, saranno cancellati cenoni di Capodanno nei ristoranti e tre locali notturni mi hanno chiamato chiedendo di sostenerli nel veicolare un’informazione corretta. L’evento che purtroppo ha messo in ginocchio tantissime famiglie ha riguardato marginalmente la Piana di Lucca, la parte a sud del lago e una porzione di Massarosa. Pertanto aver coinvolto tutta la Versilia è di un’inaudita gravità oltre che essere un nonsenso. Sicuramente la comunicazione doveva essere gestita in modo migliore, ad esempio l’Atp Versilia e la Provincia potevano mettere in piedi un ufficio stampa di emergenza per offrire tutte le informazioni corrette e utili a non mettere in ginocchio il comparto turistico in inverno. Spero davvero che qualche mio collega sindaco non si sia spinto in dichiarazioni allarmistiche, magari per attingere a finanziamenti da parte della Protezione Civile. In ogni caso dire che la Versilia è inondata d’acqua è un danno per tante famiglie e tante attività e qualcuno dovrà pagare. E’ questo il senso della denuncia che voglio presentare, assieme a Forte dei Marmi, alla Procura della Repubblica».
Gli fa eco Umberto Buratti, che in un comunicato stampa ha dichiarato che«Le conseguenze del maltempo, che ha interessato le province di Lucca e Pisa, rischiano ancora una volta di coinvolgere erroneamente la Versilia intera in una situazione che, invece, la vede toccata solo marginalmente».
Buratti ha quindi chiarito come Forte dei Marmi e Pietrasanta non saranno minimamente interessate dall’eventuale tracimazione del lago di Massaciuccoli, essendo sufficientemente distanti da quell’area.
«Pertanto - ha spiegato il primo cittadino - non sussiste per il territorio di questi comuni alcun rischio di coinvolgimento in questa calamità naturale. Ancora una volta si è fatto di tutt’erba un fascio e la Versilia è stata arbitrariamente chiamata in causa nella sua interezza dai media. Ciò, come era inevitabile, ha comportato ripercussioni a livello turistico economico, dal momento che sono già arrivate, sia negli alberghi, sia nei locali di Forte dei Marmi e Pietrasanta, disdette per il fine settimana di San Silvestro. Un danno economico, quantificato in circa il 30% di annullamento della prenotazione nei dodici alberghi aperti a Forte dei Marmi, che purtroppo va ad aggiungersi a quelli ben più gravi, che potrebbero essere causati nei limitrofi comuni di Viareggio, Massarosa e Camaiore, se e quando, dovesse verificarsi la paventata esondazione del Massaciuccoli. Dal momento che le prenotazioni per il Capodanno risultavano buone, come confermatoci anche dal presidente dell’associazione albergatori, Paolo Corchia - conclude Buratti - ci è sembrato doveroso fare questa precisazione, anche alla luce delle tantissime richieste che stanno arrivando al nostro ufficio informazioni turistiche per conoscere in tempo reale la situazione, comprese le condizioni della viabilità per raggiungere la Versilia
notizia presa dalla rete,mi sembra una storia che si ripete.ciao![]()
Segnalibri