Però ... Scendono decisi eh ...
![]()
Si, il rodano è la possibbilità più accreditata in questo momento, però navighiamo ha vista che le sorprese sono dietro l'angolo, l'anticiclone russo è difficile da digerire per i GM , mi aspetterei ribaltoni anche a 96h/120h.
Buona giornata a tutti
![]()
Dando per punto di partenza la goccia a Nord dell'arco alpino, faccio un paio di considerazioni oggettive e non certo date dalla solita ricerca della sensazionalità...
sappiamo bene quanto sia di difficile realizzazione una dinamica simile... il passaggio visto dal run 06z rasenta la perfezione per regalare la dama bianca a gran parte del centronord (nordest in particolare ma non solo), può quindi solo peggiorare, non tanto sul transito della goccia a N delle Alpi (che in configurazioni simili appare come soluzione alquanto possibile se non probabile) quanto più il rientro verso S e lo stazionamento sul bacino del Rodano. Quindi con un po' di oggettività si può leggere l'emissione modellistica 06z in modo un po' più consono a quello che sono le strade già tracciate e di più probabile reiterazione, ovvero un transito ancora verso W e quindi i Pirenei per poi rientrare con una lp balearica, oppure con una deviazione verso NW e quindi Normandia... la strada più complessa e di difficile percorrenza appare, a mio parere, proprio quella rodanica.
Leggere il modello con la semplicità tale da dire, goccia che entra dal Rodano, beh mi pare troppo semplicistico e esula da una lettura di tipo analitico. Con tutto il rispetto, sono il primo a sperare in tale evoluzione ma occorre anche pesare le effettive possibilità di realizzazione non solo farsi prendere la mano dal solito GFS, l'esperienza dovrebbe insegnare.
Che ne pensate?
![]()
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri