Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Quattro commensali per un solo piatto

complimenti...sarei molto curioso circa il dopo....
    anche perche siamo lontani e vorrei capire se la tendenza a un'occidentalizzazione marcata trova riscontro anche nelle idee tue.... magari troppo marcata.... e se conseguentemente a tutto ciò e all'avvicinarsi dell'evento le termiche verranno rialzate in modo sostanziale fino a dopo lunedi....
    inizialmente doveva essere nevoso già il peggioramento di sabato ma adesso non credo.... adesso viene aggiunto quello di lunedi e sembra essere ok....ma non vorrei che si reiterasse la tendenza ad un entrata del freddo sempre posticipata grazie a questi shift....
    non chiedo di anticipare i tempi delle tue analisi...non sia mai.... vorrei solo sapere se faccio bene a preoccuparmi visto che conosci e sei in grado di analizzare un sacco di quelle variabili che io non considero mai!!!! da ignorantone...
    ciao..notte!!.....

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Ho letto tutto molto didattico e appassionante

Fai bene a citare campania e calabria tirrenica secondo me specie sulle zone appenniniche tirreniche di queste due regioni dovremmo avere molta instabilità con fenomeni ripetuti ed intensi, persino persistenti in alcune aree particolarmente avvezze allo stau per libbeccio-ponente.

Altro fattore da rilevare, qui al sud potremmo sperimentare un po' tutte le masse d'aria più penalizzanti in termini di maltempo e le mareggiate potrebbero creare gravissimi problemi.

Ora qui in Calabria c'è un fortissimo scirocco causato dalla lp africana e abbondantissime piogge sulle zone ioniche, poi nei prossimi giorni sarà la volta del tirreno e le coste come dicevo potranno sperimentare forti e rovinose mareggiate.

Insomma a parte la neve che ora non mi interessa affato si prospetta una situazione molto penalizzante per la nostra Penisola, e la mia regione potrebbe essere tra le regioni più colpite in termini di maltempo almeno sino a domenica. Per il dopo inutile esprimersi.

Scusatemi se sono andato un po' off topic
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Bava di vento L'avatar di oligo
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie,
    grande Lorenzo, questa eì meteo con la M maiuscola

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

spettacolo Lorenzo, te lo aevo detto che non potevi non farlo..ecco perchè...monumentale
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento teso
    Menzionato
    1 Post(s)

Complimenti, giù il cappello!

Quando passione e competenza vanno a braccetto il risultato è magnifico!

Ringrazio te e tutti coloro che sacrificano tempo e fatiche per arricchire questo forum: fornite un servizio prezioso per chi ha meno tempo e meno conoscenze da mettere in campo.

Grazie

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: Quattro commensali per un solo piatto

Eccezzzionale(scritto volutamente con 3 zeta),te le meriti MITICO LORENZO.Che dire speriamo sul Tirreno con dei bei colpi di scena,e forti venti da mare,anche se qui a Roma la neve non verra'ovviamente,ma comunque speriamo in eventi di rilievo,in fin dei conti e'Inverno ciao Lorenzo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Intanto complimenti, Lorenzo !!!

Come sappiamo bene i flussi artico-marittimi con spiccata componente meridiana come questo tendono a produrre, come hai detto, ripetute onde barocline sulla traiettoria di massima velocità per sbandamenti ageostrofici del getto. Sappiamo anche che la caratteristica peculiare di queste onde è di essere in successione sempre più occidentali. E' a questo punto possibile una terza onda (e relativa depressione mobile) in ingresso addirittura pienamente iberico, con tutte le conseguenze del caso.......Premetto che non ho ancora guardato i modelli mattutini.

Intanto mi associo ai complimenti per questo esemplare spunto didattico

Quanto dice Remigio è assolutamente vero, senza bisogno di vedere le carte. Il coricamento degli assi di saccatura tende solitamente a seguire l'iniziale impostazione meridiana delle onde planetarie, con rotazione degli assi da N/S a NE/SW. In questo modo i forcing che destabilizzano la struttura in questione vanno a spingere verso l'esterno (ovest) il getto con conseguente sviluppo delle onde barocline verso quella direzione e approfondimento delle stesse alle medie latitudini per la conservazione della vorticità potenziale. E' il principio base della retrogressione.

Se poi volessimo dare una sbirciata allora ecco cosa ci propone il fanta (siamo al 9 febbraio).

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Grandissimo Lorenzo, notevole l'interpretazione della goccia fredda continentale che sarà la miccia per l'incremento del wavenumer emisferico all'arrivo dell'incursione artica attraverso la formazione del "nuovo" lobo europeo
    Andrea

Vento teso L'avatar di Giglio
    Menzionato
    0 Post(s)

stampato il tutto.....me lo metto tra gli "aggiornamenti" nella mia enciclopedia meteo personale....

chapeau, amico Labronico......

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Lorenzo, davvero magistrale

Attendiamo trepidanti la continuazione...
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •