Caro Mario, ad ogni tuo intervento si imparano nuove nozioni importanti.
Grazie mille per la tua disponibilità.
![]()
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
le carte strato postate e relative a ieri sera. (ma possibile che non si trovi un aggiornamento strato reading contemporaneo alle ultime emissioni troposferiche!, tirchiacci de sti inglesi) in perfetta linea con l'aggiornamento di ieri sera troposferico.
siccome stamattina c'è una differenza abbastanza evidente: saranno cambiate anche le carte strato?
io penso di si
p.s. complimenti per la previsione dell'irruzione am![]()
A me piace molto il metodo seguito. Si tratta di proiezioni a medio lungo, e come tali soggette ad errore probabile. Piuttosto che enunciare un risultato, Giuliacci propone uno scenario. In un certo senso si sottopone all'onere della prova: è come se individuasse, tra tutti i possibili scenari, quello che secondo lui ha maggiori probabilità di realizzazione. Ci spiega anche (nei limiti di spazio e tempo) il perché lo scenario X dovrebbe essere il più probabile, lo mette per iscritto e lascia parlare i ... fatti.
Questo, è in pillole, e adattato ad un forum di larga diffusione, il metodo scientifico. Che non consiste "nell'azzeccare i risultati" ma consiste nel trovare un metodo ed un processo logico che ai risultati può o può non portare.
Può non portare. Infatti. Può succedere che queste previsioni risultino smentite dai fatti e che ci troviamo un cammellone caldo da qui ad ottobre. Ma se dovesse succedere (tocccare ferro e altro) capiremmo perché è successo. O meglio, capiremmo perchè lo scenario proposto da Giuliacci non si è verificato (eventualmente) e, al posto dello scenario X, s'è verificato quello Y. Questo darà, innanzitutto a lui, ma, in cascata, anche a noi, elementi per poter, in futuro, analizzare una situazione comparabile a questa e individuarne, con maggiore precisione, l'evoluzione. E anche questo è, in pillole, metodo scientifico.
In conclusione: sono molto contento di questi post. Sono istruttivi, si impara molto e si arricchiscono conoscenze. Ma, soprattutto, permettono di seguire un'evoluzione e guardarla con occhi diversi. E ciò è molto diverso da proposizione di improbabili configurazioni future di fronte alle quali l'unico atteggiamento è dire "mo' me lo segno". Insomma: dire che il 15 farà freddo è una cosa. Dire perchè potrebbe (o dovrebbe) fare freddo è tutta un'altra.
Se poi (ahinoi) farà freddo veramente il 15, è un'altra cosa ancora...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Che bello avere i suoi interventi Colonnello, grazie di cuore!
Si riferisce a questa mappa, vero?
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sei un mito Mario!
Grazie Colonnello per i suoi preziosi contributi
Pare che il centro europa possa nuovamente fare i conti con una pesante ondata di gelo![]()
Ultima modifica di Cloover; 02/02/2010 alle 14:44
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri