Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 124
    Bava di vento L'avatar di spritz82
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Troppo profonda per passare inosservata!

Citazione Originariamente Scritto da simone Visualizza Messaggio
    a vedere il crollo barico si potrebbe definire per almeno 24 ore un TLC in piena regola
    Come venti se si avverassero le ipotesi più pessimiste, potrebbe raggiungere l'equivalente di un categoria 1, credo. Rispetto ad un TLC la differenza è nelle cause del crollo barico, che hanno origine dinamica e non convettiva, ovvero la depressione scaturisce dallo scontro tra due masse d'aria profondamente diverse, una di origine artica e l'altra subtropicale.
    Nei TLC la depressione ha origini convettive, ed un nucleo composto da nubi cumuliformi, presentando per questo molte similitudini con gli uragani.

Se ho detto qualche inesattezza, mi correggano gli utenti più esperti.

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio
    Come venti se si avverassero le ipotesi più pessimiste, potrebbe raggiungere l'equivalente di un categoria 1, credo. Rispetto ad un TLC la differenza è nelle cause del crollo barico, che hanno origine dinamica e non convettiva, ovvero la depressione scaturisce dallo scontro tra due masse d'aria profondamente diverse, una di origine artica e l'altra subtropicale.
    Nei TLC la depressione ha origini convettive, ed un nucleo composto da nubi cumuliformi, presentando per questo molte similitudini con gli uragani.

hai ragione, ha l'esplosività di un TLC ma non può essere considerato tale.
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da spritz82 Visualizza Messaggio

Sono due le differenze principali:

- la scala spaziale: un TLC è esteso su mesoscala (200-400 km, tipicamente), un ciclone extratropicale è esteso su scala sinottica (> 1000 km)

- come hai detto tu, l'origine: un TLC è un ciclone che nasce perché il mare cede ingenti quantità di calore latente ad una struttura barotropica stazionaria o quasi (è più complicato, ma non appesantiamolo ulteriormente), un ciclone extratropicale nasce come struttura baroclina all'interno di un'onda nel getto, struttura in cui vengono a fronteggiarsi due o più masse d'aria in movimento orizzontale su vasta scala.

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Per farla ancora più semplice, riguardo al secondo punto:

- un TLC è qualcosa di relativamente piccolo, che si forma sul posto (solo sul mare) da un gruppo di cumulonembi che per qualche motivo inizia a ruotare attorno ad un minimo di pressione/geopotenziale.
    - un ciclone extratropicale è l'evoluzione di un'onda nella Corrente a Getto in rapido movimento; quando aria fredda da una parte e calda dall'altra si avvicinano sempre più la pressione scende rapidamente (ed il vento si intensifica), e la depressione si muove velocemente assieme al getto. Se l'onda si accentua si arriva ad un certo punto che la depressione inizia a colmarsi (inizia la fase di occlusione del sistema frontale).

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza tesa L'avatar di simone
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

- la scala spaziale: un TLC è esteso su mesoscala (200-400 km, tipicamente), un ciclone extratropicale è esteso su scala sinottica (> 1000 km)

- come hai detto tu, l'origine: un TLC è un ciclone che nasce perché il mare cede ingenti quantità di calore latente ad una struttura barotropica stazionaria o quasi (è più complicato, ma non appesantiamolo ulteriormente), un ciclone extratropicale nasce come struttura baroclina, in cui vengono a fronteggiarsi due o più masse d'aria in movimento orizzontale su vasta scala.

avete visto i vari parametri???? per mè ci scappa anche qualche tornado
    semplice appassionato di meteorologia.socio Meteopassione e Bresciameteo.it

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

- come hai detto tu, l'origine: un TLC è un ciclone che nasce perché il mare cede ingenti quantità di calore latente ad una struttura barotropica stazionaria o quasi (è più complicato, ma non appesantiamolo ulteriormente), un ciclone extratropicale nasce come struttura baroclina all'interno di un'onda nel getto, struttura in cui vengono a fronteggiarsi due o più masse d'aria in movimento orizzontale su vasta scala.

Grazie, così è spiegato molto meglio.

Approfitto per farti una domanda: a differenza delle mappe di precipitazione che mostrano l'accumulo nelle ore precedenti, le varie mappe dei venti a 10m, sono una fotografia della situazione istantanea prevista, vero?

Inoltre, dovrebbero mostrare il vento medio, non la raffica massima se non mi sbaglio, mi domandavo su quale scala temporale calcolano la media.

Segnalo inoltre questo sito MeteoGalicia - Modelos numéricos , per chi volesse dare un occhio ai modelli a più alta risoluzione (WRF, in questo caso), da qui ho tratto per esempio questa mappa (elaborata con dati GFS 00) dei venti previsti. Come si può vedere, nonostante GFS vedesse un minimo di "appena" 980 mb, i venti previsti sono molto intensi. In special modo, nel mar cantabrico gioca un ruolo importante anche l'orografia, che con venti da sud esalta le depressioni sottovento alla cordigliera cantabrica.

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao corregionale. Ocio che il "clou" per quanto riguarda il vento per la tua zona si avra' dopo il passaggio del minimo pressorio, quando le correnti gireranno da NE...
    Qui in Catalunya naturalmente effetti minimi.
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Ciao corregionale. Ocio che il "clou" per quanto riguarda il vento per la tua zona si avra' dopo il passaggio del minimo pressorio, quando le correnti gireranno da NE...
    Qui in Catalunya naturalmente effetti minimi.
    Si si, per fortuna questo dovrebbe avvenire nella notte, limitando perciò la possibilità di coinvolgere persone.

Intanto la NOAA alle 12 UTC mette una bassa pressione di 994 mb, quando GFS prevedeva 1000mb. Confermerebbe l'ipotesi che GFS stia sottostimando la tempesta.

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone Visualizza Messaggio
    avete visto i vari parametri???? per mè ci scappa anche qualche tornado

Ecco alcuni tra i parametri più velenosi: nella prima mappa lo shear dei bassi strati (numerini) e quello tra il suolo e la media troposfera (colori). Nella seconda l'elicità. Direi concreto rischio di supercelle dove maggiore sarà il risucchio caldo nei bassi strati ossia dove alla componente dinamica si aggiungerà anche lo sbalzo termico verticale. La previsione è riferita al pomeriggio di domani, sabato 27.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni tra i parametri più velenosi: nella prima mappa lo shear dei bassi strati (numerini) e quello tra il suolo e la media troposfera (colori). Nella seconda l'elicità. Direi concreto rischio di supercelle dove maggiore sarà il risucchio caldo nei bassi strati ossia dove alla componente dinamica si aggiungerà anche lo sbalzo termico verticale. La previsione è riferita al pomeriggio di domani, sabato 27.
    SRH MOSTRUOSO

Per la questione vento:

LAMMA interessante...

NMM (vento raffica):

[IMGS]http://img682.imageshack.us/img682/7554/ioni01.jpg[/IMGS]

[IMGS]http://img148.imageshack.us/img148/554/ioni1.jpg[/IMGS]

[IMGS]http://img28.imageshack.us/img28/1990/ioni.jpg[/IMGS]

[IMGS]http://img15.imageshack.us/img15/8343/ionig.jpg[/IMGS]

[IMGS]http://img709.imageshack.us/img709/1995/ionih.jpg[/IMGS]

Un po' di vento anche da noi specie su Toscana e N-Est.

Per la questione supercelle.

Apporto di UR ottimo per lo sviluppo di celle serie:

shear altissimo nei bassi strati

SRH "insano"

Dovessi dare una zona di rischio (1 medio = rosso, 2 medio-alto = verde, 3 elevato = viola):

[IMGS]http://img59.imageshack.us/img59/7219/interrailmapspain.gif[/IMGS]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •