Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 130
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Guardate queste foto,cosa c"è davanti alla Luna....

Prossima eclissi totale in Europa quand'è?

Bava di vento L'avatar di ross
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Mi sa che rimarremo col dubbio
    Intervengo brevemente nell'OT: vi segnalo un paio di libri che dirimono un po' la questione (tutt'altro che banale):

"Clouds in a glass of beer" Clouds in A Glass of Beer: Simple E: Amazon.co.uk: Bohren: Books

e "Fundamentals of atmospheric radiation" Fundamentals of Atmospheric Radiation: An Introduction with 400 Problems Physics Textbook: Amazon.co.uk: Craig F. Bohren, Eugene Clothiaux: Books

entrambi di Bohren ed entrambi piacevoli e fuori dai testi comuni di trasferimento radiativo ed ottica atmosferica.
    Infine questo paper di Bohren: "Colors of snow, frozen waterfalls, and icebergs, J. Opt. Soc. Am./Vol. 73, No. 12/December 1983"

In particolare, e brevemente, e' una combinazione non banale di 1)proprieta' di assorbimento di un corpo d'acqua esteso come mare o lago (come gia' ricordato l'assorbimento selettivo nello spettro del visibile), 2) angolo rispetto a cui se ne osserva la superficie, che incide sulla riflessione della radiazione incidente, ivi compressa quella diffusa dalle molecole d'aria (anche questo gia' ricordato), 3) materiale in sospensione che ne modifica le caratteristiche di backscattering (le molecole d'acqua e le inomogeneita' nella densita' del mezzo concorrono a diffondere la luce in maniera simile (non uguale) alle molecole di aria) 4) profondita', che incide non poco sulla quantita' di luce che viene rispedita indietro attraversando 2 volte il corpo d'acqua (esempio il colore dell'acqua sopra la parte sommersa degli icebergs o il cambiare del colore del mare avvicinandosi ad una costa sabbiosa con fondale basso e sabbia bianca). Nel caso di un lago di acqua pura di notte e molto profondo, anche illuminando cun un faro potente lo si vedrebbe nero o debolmente blu-nero per quel poco che viene retrodiffuso da sotto la superficie. I laghi glaciali invece, che spesso hanno silicati in sospensione che diffondono molto vicino alla diffusione di Rayleigh, sono blu-turchese intenso, per gran parte dovuto a backscattering (esempio famoso,ma ce n'e' un sacco,e' il Peyto lake al Banff Nat. Park,Canada. Loro lo chiamano "milky blue" credo perche' ha la stasa colorazione bluastra-biancastra che prende l'acqua con poche gocce di latte in sospensione, stesso effetto).

Spero di avervi aiutato nella disuta Non ho tempo di approfondire oltre, ma nelle referenze trovate di che divertirvi

Cheers
    A.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ross Visualizza Messaggio
    Spero di avervi aiutato nella disuta Non ho tempo di approfondire oltre, ma nelle referenze trovate di che divertirvi
    Figurati!
    Grazie, è assolutamente didattico e divertente imparare qualcosa di più approfondito in questa materia. Ho fatto un corso di Fisica dell'Atmosfera e di Trasferimento Radiativo con il Prof. Rizzi, a Bologna, ma oltre al materiale d'esame non ho avuto modo di chiarirmi tante cose.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ross Visualizza Messaggio
    Intervengo brevemente nell'OT: vi segnalo un paio di libri che dirimono un po' la questione (tutt'altro che banale)
    Ma il bello è che la domanda sembrerebbe banale .... della serie se non conosci la risposta vergognati ... ma invece, come hai fatto presente anche te, si apre un mondo di teoria ...

Darò un'occhiata ai testi che hai segnalato ...

Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Vento forte
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Non capisco allora le risposte atteggiate da grande astronomo di alerave dove prima tira fuori termini scientifici facendo sembrare estmarche come uno che non conosce cosa elementare

Guardate queste foto,cosa c"è davanti alla Luna....

e quando poi si conviene che la precessione non c'entra una mazza con altrettanta altisonanza si limita a dire

Guardate queste foto,cosa c"è davanti alla Luna....

Nulla contro alerave, per carità, ma mi sembra di aver percepito un pò di "arroganza" (come detto anche da bufera87) nel dire una cosa tra l'altro poi sbagliata e di aver proseguito sullo stesso atteggiamento alla seconda risposta pur avendo intrinsecamente negato la prima...

Ma magari ho interpretato male io
    no non hai interpretato male buros sono stato arrogante e me ne scuso

il mio errore è stato quello di non capire il quesito posto da est marche e di credere che la sua domanda fosse il perchè della "falce bassa"

ovviamente rileggendo tutto il thread capisco che si tratta di qualcosa di + complesso

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Prossima eclissi totale in Europa quand'è?
    Per un eclissi totale di sole in europa bisogna attendere il .....
    2026 Come alternativa ,3 novembre 2013 africa nod-occidentale

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    A me è rimasta QUI quella dell'11 luglio prossimo all'Isola di Pasqua.
    Volevo fare la pazzia di andarla a vedere, ma già ad ottobre tutti i voli erano completi sia in 1° che in 2° classe, dal 1° luglio in poi.
    Mi sono messo in lista di attesa per la 1° classe, dato che in 2° non mi ci facevano nemmeno andare (spenderei sui 1200 euro di volo) ... ma la vedo buia ormai
    10 luglio mi pare. Sì, l'isola di Pasqua non è comoda da raggiungere, però, si vede anche da parte della patagonia e dalle Tuamotu

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sia nel 2026 che nel 2027 sarà visibile dalla Spagna la totale, ce n'è una anche nel 2015 visibile dalle isole Faer Oer e Svalbard. Quella del 2027è un po' dubbia, nel senso, sembra che interesserà anche Lampedusa, però non sono riuscito a trovare di più in rete

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sia nel 2026 che nel 2027 sarà visibile dalla Spagna la totale, ce n'è una anche nel 2015 visibile dalle isole Faer Oer e Svalbard. Quella del 2027è un po' dubbia, nel senso, sembra che interesserà anche Lampedusa, però non sono riuscito a trovare di più in rete
    Ecco dove passa nel 2027 ....

Sul sito NASA Eclipse Web Site si trova di tutto ...

Purtroppo per noi, per vedere un'eclissi totale occorre muoversi da casa ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì, anche se ci vorrebbe una cartina più risoluta, in ogni caso, sembra che sarà visibile appena a SW di Lmapedusa in teritorio italiano, non ho capito se pure l'isola sarà interessata. Vorrei saperlo, sarebbe una notiziona super.
    Già così ora, comunque, penso che organizzeranno ina gita in barca appena al largo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •