... dalle quali si evidenzia inoltre come entro le 168h dovrebbe concretizzarsi lo split del VP alla quota di 1hPa ad opera di un anticiclone centrato grosso modo in prossimitÃ* del Polo, split che entro le 240h sembrerebbe trovarsi in fase avanzata finanche a 100hPa di quota.
Sic stantibus rebus, resta da vedere almeno:
1) Se le dinamiche stratosferiche si svilupperanno realmente in tal modo (scontata questa, lo so, ma è sempre bene tenerla a mente....);
2) Eventuale, successivo coinvolgimento dei livelli troposferici inferiori;
3) Nel caso che il punto 2) dovesse realizzarsi, allocazione dei minimi principali e direzione delle ipotetiche colate gelide.
Il tutto non dovrebbe comunque propiziare inneschi in bassa troposfera prima che ci si sia inoltrati almeno nella prima decade di Febbraio.
Verosimile che a questi tre punti ne vadano aggiunti di ulteriori, al momento probabilmente sfuggiti a questa stringatissima e limitata analisi.
In ogni caso, ribadisco ancora che al di lÃ* degli "incoraggianti" input qui presi in esame a mio parere assolutamente nulla depone ancora per ritenere probabile la genesi - comunque assai complessa! - di eventi troposferici di portata straordinaria.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Grande Luca!L' anno scorso inoltre non mi sembra che ci sia stato UNO SW straordinario per avere il mitico Febbraio che abbiamo avuto dal 20 in poi....Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
ensemblel... al bacio
whatever it takes
Ragazzi se vi puo servire qualcosa per avvalorare le vostre tesi il lunario di frate indovino non ha ancora sbagliato una virgola e nel mese di febbraio prevede udite udite ,neve e gelo ovunque !!!!!!!!!
Ciao maestro...ammazza come lavori ultimamentepassi meno tempo sul forum o sbaglio??
Luca volevo essere un po ottimista...
Visto che finne gennaio inizio febbraio si presentano molto bene come tu stesso indichi ormai da più giorni(e non certo per sensazioni)...un rallentamento fisiologico del vortice canadese,uno stratwarming che sembra questa volta volersi catapultare anche alle quote più basse,mi sono fato un idea che ha però bisogno dell'appoggio tuo...
L'atlantico può tenere a bada il gelo che si verrÃ* a creare sull'Europa dell'est ma non certo abbatterlo, quindi credo che l'orso rimarrÃ* con tutto il suo carico a lungo in quelle zone e se adesso ci sfiorerÃ* solamente... con un vortice canadese in rallentamento...ci vÃ* male una volta.ci vÃ* male due ma la terza volta quel mostro riuscirÃ* pure ad allungare i suoi artigli fino a noi....
Credi possa essere una soluzione plausibile oppure stòfantasticando troppo?
Ciao ed a presto![]()
Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
E' vero, carissimo Fabio.Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
Si sono aggiunti ulteriori impegni professionali e di conseguenza anche la mia partecipazione al forum ne sta maledettamente risentendo, ahimè...
Per quanto riguarda il tuo quesito, in realtÃ* ti ho parzialmente risposto nel TD sulle retrogressioni "malefiche" stamattina (a cui ti rimando, eventualmente...), in cui ho grosso modo sostenuto le tesi che hai proposto tu poc'anzi.
Ritengo possibile entro la fine di Gennaio un notevole rallentamento zonale iniziale, foriero di produrre inneschi originariamente artici in sede mediterranea, non escludendo eventuali, successive retrogressioni continentali da eventuale evoluzione anticiclonica bicellulare o comunque continentale.
Se il tutto dovesse essere supportato da "complicazioni" indotte da dinamiche a partenza stratosferica, le conseguenze sarebbero facilmente deducibili.
Il tutto ovviamente a condizione non solo che il coupling strato-troposferico abbia effettivamente luogo (cosa comunque assai complessa ed ancora lungi dal ritenersi finanche probabile), ma anche che in troposfera il rallentamento probabile del VP non comporti comunque una sua allocazione non adeguata.
Ora, se ho predicato pazienza nei giorni scorsi guardando con una certa fiducia al periodo compreso tra la fine di Gennaio e soprattutto la prima decade di Febbraio, non smetterò certamente di fare altrettanto adesso.....
Un salutone!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Come sempre un ottimo interventoOriginariamente Scritto da montel-NA
. Notte Luca.
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Grazie sempre Piero, buonanotte anche a te!Originariamente Scritto da peter65
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
STRAT situation attuale 10HPa:
Oltre le 96ore la scaldata prende consistenza :
Ammesso e non concesso che tale riscaldamento strat. possa propagarsi alle quote inferiori ( vedere analisi di Luca ) , questa rimane al momento la piu' concreta possibilitÃ* che il VP venga "disturbato" nella sua corsa verso ovest e che si possano formare quei tanto agognati Blocking atlantici unici veri "inneschi " del freddo attualmente presente ad est del ns continente.
Sull'entitÃ* del riscaldamento attuale e sulle possibilitÃ* che possa realmente creare disturbi consistenti al VP , lascio ovviamente la parola agli esperti che fortunatamente in questo Forum sono molti![]()
![]()
Segnalibri