![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Senza offesa eh, ma manco mia nonna che ha quasi 90 si mette la coperta sulle gambe con +21° !
Mhaaa: non credo comunque dipenda dalla magrezza, visto che io non sono certo da meno !
Eppure, con +21°, potrei stare bene anche in calzoncini corti (cosa gia' fatta, tra l'altro....) altro che copertina !
![]()
![]()
E' da anni che sono curioso di approfondire la materia. Ora ho una stazione che misura decorosamente l'ur e ci farò caso. Generalmente a 26°C boccheggio e a 30 invoco la morte per porre fine al supplizio o un ritorno istantaneo di gennaio 1985 per eliminarne le condizioni. Ma non ho misure di ur passabili per vedere in quali caselline della tabella t*ur soffro e in quali no.
Peraltro ho pressione bassa e termoregolazione pessima (mai pelle d'oca, raramente sudore - solo sotto sforzo fisico) per cui mi basta uscire di quel tanto da una certa fascia del benessere per patire.![]()
Io soffro moltissimo il caldo, oltre i +25° anche con umidità sotto il 50% io soffro e sudo tantissimo, d'estate (per fortuna ho l'aria condizionata a casa).
Comunque sopra i +25° ho già parecchio fastidio, tra i +25° e i +28° ho molto fastidio, sopra i +28° cerco di non uscire di casa e di andare in montagna appena posso.
Se il caldo è afoso soffro un po' di più che in caso di caldo secco, ma comunque sopra i +28° dò di matto e tra i 25° e i 28° già sono molto a disagio.
Al freddo, se sono ben coperto, non ho invece grossi problemi, sono stato infatti all'aperto anche con -25° e stavo bene (vestito adeguatamente naturalmente).
Per me un ruolo molto importante lo gioca molto di più l'umidità, che non la temperatura (poi è chiaro che se fa 42°C soffro anche con ur al 10%.).
A qualunque temperatura, quando il dew point comincia a superare i 18-19°C, comincio a soffrire parecchio, mi dà un senso di oppressione...
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
lavorando sotto al sole con soffiatore e decespugliatore issato in spalla + la tuta da lavoro, gia 22 gradi erano insopportabili![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
A 15°C viaggio già in maglietta, a 20°C con i pantaloncini, a 25°C cominciano i bestemmioni.
personalmente ho provato i 40 gradi dell'estate padana, tasso di ur verso i 45%.. più che sufficiente per tirar 4 bestemmie e convolare in casa, però sono caldofilo quindi ben venga il caldo, la spiaggia, belle fanciulle in costume e una birra gelida
Segnalibri