Ecco gli effetti di questi giorni di maestrale sulle temperature del mare. Il rimescolamento degli strati superficiali è stato molto intenso.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
La superficie si scalda rapidamente. Tra le 2 maestralate di Maggio la temperatura del mare attorno alla Sardegna è salita di 4°C in una settimana e a inizio settimana scorsa si sfioravano i 20°C, stando alle mappe di lamma rete toscana.
Viene segnalato per questi giorni un avvenuto rimescolamento delle acque nelle aree interessate da maestrale, mediamente sui 20 metri, con picchi a oltre 40 metri. Questo vuol dire che comunque il calore accumulato i giorni scorsi in superficie ora è distribuito su una massa maggiore di acqua.
Non temo molto per l'estate, perchè alla fine noi per la stagione balneare, usiamo solo lo strato superficiale e spesso solo quella vicino alla linea di costa, che è una zona molto "continentale".
Queste tempeste di vento hanno prevalentemente effetti sulla profondità del termoclino. Me ne accorgerò per qualche settimana, durante le apnee in mare.
Piuttosto mi chiedo se una estate ventosa permetta un maggiore accumulo di calore per l'inverno, rispetto a una stagione poco ventosa, con poco rimescolamento tra strati superficiali e profondi.![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri