Andre,Quindi Serres e Salonico hanno il Cfa o forse Cfsa?
No, devono avere il Cfa......non mi sono spiegato bene?
Cfsa non capita spesso, è quando piove oltre 30 mm nel mese piu' secco, ma rimane comunque il regime mediterraneo, cioè il triplo nel mese piu' piovoso d'inverno......magari succede sopra Ioannina......prova.....o a nord di Ioannina......
Spero di aver spiegato bene........
Per la lingua c'è qui una sezione in inglese nel forum se hai notato.....ma io sono piu' bravo in francese........
Non so se Google translate ti aiuta......so che non è perfetta la traduzione......
Chiedi al limite.....e soprattutto se hai dati precisi è meglio.........non dirmi poi che quella città a Creta non ha il 70% nel semestre freddo!......
![]()
Andre una ultima domanda.Sud Atene ha il clima semi-arido,giusto?
Tmed 18.49C
Precip annuale 364.8mm
http://www.hnms.gr/hnms/english/clim...ion=ClimAttiki
E già...Le zone più interne delle Alpi soffrono molto la loro posizione. Silandro in Val Venosta ha solo 459.4 mm ('71 - '00), anche tutto il medio Vallese in Svizzera è molto secco. Le aree di fondovalle comprese tra Sion e Visp hanno una media di poco superiore ai 500 mm annui. Stesso discorso per la Mattertal e Saastal ai piedi del Monte Rosa, Zermatt ha solo 611 mm. Anche il fondovalle Aostano è abbastanza secco, Aosta ha 480.6 mm di media ('61 - '90). Comunque non si raggiungono quelle ombre pluviometriche incredibili che si hanno in Scandinavia (regioni dell'Oppland, ecc..), voglio dire che al massimo sulle Alpi si passa da 2000/2500 mm a 400 mm, lassù da 4000 mm a nemmeno 300 mm!![]()
![]()
Si, questa è piu' semplice perché Atene ha sicuramente oltre 70% di piogge nel semestre freddo.
quindi applichi le formule piu' semplici.....
2t limite semi arido/sub umido
t limite arido/semi arido
con una temp media annua di 18,49
18,49x2= 36.98 cm = 369,8 mm ci vogliono questi mm per essere sub umida, e siccome ha meno di questo valore (non di molto vedo) quindi entra nel clima semi arido di Koppen (purtroppo)
BSh (h perché ha oltre 18 di media annua)
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri