Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 221
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Alcuni numeri sul clima europeo - contro i luoghi comuni

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Pazzesco......clima semidesertico a tutti gli effetti
    Poi magari cadono tutti in autunno in un paio di temporali, dopodichè chiude i battenti per tutto il semestre caldo

A proposito di ombra pluviometrica, alcune alte valli appena oltre il Rosa, ridendo e scherzando, hanno poco più di 500 annui, prevalentemente estivi
    Silandro (Val Venosta, Alto Adige) ha 430 mm di media, un po' tutta la valle si aggira sui 500 mm annui d'altronde è incassata tra catene alte dai 3000 ai 4000 m a N, S, W e un po' meno ad E da cui però non può arrivare granchè. Non sono sicuro ma credo che circa la metà di quei 430 mm siano concentrati nel trimestre estivo, se qualche altoatesino chiarisse la questione..

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Silandro (Val Venosta, Alto Adige) ha 430 mm di media, un po' tutta la valle si aggira sui 500 mm annui d'altronde è incassata tra catene alte dai 3000 ai 4000 m a N, S, W e un po' meno ad E da cui però non può arrivare granchè. Non sono sicuro ma credo che circa la metà di quei 430 mm siano concentrati nel trimestre estivo, se qualche altoatesino chiarisse la questione..
    Credo anch'io, perchè l'unica cosa che può garantire precipitazioni significative è l'instabilità estiva generata dai cavetti d'onda
    Solo l'aria fredda sopra i 5000 m riesce ad oltrepassare la catena Alpina, altrimenti per il resto dell'anno piove per sfondamento, ma se fa 5-10 mm a botta è già tanto, secondo me

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Andre Eid,ho alcuni dati molto interessanti provenienti dalla Grecia.

I dati provengono da HNMS da un libro sui normali climatologiche di tutte le stazioni di HNMS (per 40 anni)

Penso che l'autore nel forum greco non vuole problemi di copyright di HNMS in Grecia, ma ci dà i nomi delle città in Grecia tra il 390 mm e 298 mm

Più piovoso a piu secco

Più piovoso Halkida 390 mm

Aigina

Elefsina

Hellinikon 364,8 mm

Siros

Pireo

Megara

Santorini

Piu secco Paleochora 298mm

Inoltre egli afferma che due stazioni in Attica hanno meno di 270 mm senza confermare i nomi, ma credo che stiamo parlando di Lavrio e Sounio

Ho bisogno del vostro aiuto per determinare se queste due stazioni possono avere il clima del deserto BWh a causa di evapotranspiration ....Poiché non vi è quasi nessun posto in Attica ( a parte di nord quarteri di Atene)con la temperatura media annuale meno di 18C

Desert climate - Wikipedia, the free encyclopedia

Già sappiamo che Hellinikon ha un clima semi-arido in quarteri sud Atene

Lavrio e Sounio si trovano nel estremo sud della Attica 60 km a sud di Atene....e come si può vedere dalla mappa della aridità di Grecia si conferma da NTUA che stiamo parlando di zone più aride del paese

" + theTitle + "
    Ultima modifica di mesogeiakos; 06/06/2010 alle 05:38

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Ciao!

Siccome sto lavorando purtroppo di domenica, non potevo vedere per bene i link.....intanto ti dico che:

mi chiedi per Koppen? perché ci sono vari metodi e autori per studiare la siccità e l'aridità...

BS semi desertico o semi arido
    BW desertico o arido

si aggiune alla fine k se la media annuale sotto i +18
    si aggiunge all afine h se è sopra i +18
    quindi per differenziare le zone aride o semi aride fredde da quelle calde grosso modo.....

Per la Grecia che spesso entra a bassa quota nel clima mediterraneo Csa di Koppen, penso che non ci siano problemi di arrivare al punto del BWk o BWh....arido o desertico sul serio.....
    C'è forse a volte il rischio di arrivare al BSk o BSh come abbiamo visto ieri.......
    Pero' servono dati delle medie annue di temperatura, e non solo delle precipitazioni medie annue.....

Se consideriamo che in tutte queste zone che dici c'è la degradazione del clima mediterraneo, la formula è molto semplice:

sotto p = t in cm entri nella zona desertica o arida
    sotto p = 2t in cm entri nella zona semi desertica o semi arida......

sopra avrai Csa tu probabilmente.......

Quindi ti resta da farci vedere le medie annue di queste località che ti interessano, moltiplicare per due e vedere se le loro precip oltrepassano il valore richiesto o no...

Esempio: località X con 20 C di media annua e 380 mm di precip medie annue diventa steppica o semi desertica o semi arida perché ha meno di 20x2=40 cm =400 mm di pioggia......

Spero che sia chiaro....

Non applicate questa formula per tutto il mondo, perché cambia molto a seconda del regime delle precip.........qui si parla solo di quelli che d'inverno hanno piu' piogge (esattamente oltre 70% nel semestre freddo)

Ci si rivede stasera sul tardi! ciao!
    AE

Citazione Originariamente Scritto da mesogeiakos Visualizza Messaggio
    Immagine

Andre Eid,ho alcuni dati molto interessanti provenienti dalla Grecia.

I dati provengono da HNMS da un libro sui normali climatologiche di tutte le stazioni di HNMS (per 40 anni)

Penso che l'autore nel forum greco non vuole problemi di copyright di HNMS in Grecia, ma ci dà i nomi delle città in Grecia tra il 390 mm e 298 mm

Più piovoso a piu secco

Più piovoso Halkida 390 mm

Aigina

Elefsina

Hellinikon 364,8 mm

Siros

Pireo

Megara

Santorini

Piu secco Paleochora 298mm

Inoltre egli afferma che due stazioni in Attica hanno meno di 270 mm senza confermare i nomi, ma credo che stiamo parlando di Lavrio e Sounio

Ho bisogno del vostro aiuto per determinare se queste due stazioni possono avere il clima del deserto BWh a causa di evapotranspiration ....Poiché non vi è quasi nessun posto in Attica ( a parte di nord quarteri di Atene)con la temperatura media annuale meno di 18C

Desert climate - Wikipedia, the free encyclopedia

Già sappiamo che Hellinikon ha un clima semi-arido in quarteri sud Atene

Lavrio e Sounio si trovano nel estremo sud della Attica 60 km a sud di Atene....e come si può vedere dalla mappa della aridità di Grecia si conferma da NTUA che stiamo parlando di zone più aride del paese

" + theTitle + "
    Ultima modifica di André Eid; 06/06/2010 alle 10:08

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    il clima invernale dell'Europa Oceanica è abbastanza stupido, lo sappiamo...
    tonnellate di insulse giornate coperte con piogerella e magari 2° di min e
    6° di max.... Oddio... a parte st'inverno passato che Parigi sembrava LA SIBERIA....

Milano ha le inversioni e i cuscinetti, fa più freddo (in inverno... )

ma d'estate, mentre Milano frigge col cielo bianco e l'afa e 32° (a meno che
    non faccia perturbazioni o temporali, ovvio... ) , Amsterdam e Parigi si godono
    il loro 23° ( o meno... ) Oceanico e ventoso, magari con qualche fugace acquazzone qua e la...
    o anche li con pioggerella del Menga....

Milano ha 1000 mm medi, mentre alcune zone come Berlino hanno quasi un border col clima semiarid
    (precipitazioni frequenti ma in genere scarse, persino punte sotto i 500 mm annui... )

C.
    Infatti... sono i giorni con pioggia molto più numerosi, l'accumulo è un altro discorso.. qua nel mediterraneo abbiamo più contrasti, e quindi maggiori accumuli quando piove.

In inverno fa più freddo da ovest verso est, non tanto da sud verso nord (anche, ma non è la componente principale)
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per il materiale che mi hai linkato.

Mentre per quanto riguarda i miei dati ho fatto le medie dal 2005 fino ad ora e so perfettamente anch'io che non sono...come dire...regolari diciamo, però ti assicuro che raccontano meglio il clima questi ultimi 5 anni piuttosto che le ormai troppo troppo vecchie 1960-1990 o addirittura quelle cinquantennali.

Tuttavia non potendo usare come riferimento medie di 5 anni ma quelle quindicennali che mette a disposizione l'ARPA (anche se queste non rispecchiano più bene) i dati mostrano un perfetto "equilibrio" sul regime pluviometrico che sta quindi a indicare un Cfa piuttosto che Csa.
    Se invece di guardare solo dati unisco ai numeri anche le mie osservazioni mi ritrovo con regime pluviometrico esattamente Csa ed effettivamente qui mi ritrovo magari con 100 mm in gennaio e 20 in luglio, tipico di un clima secco.

Però con 5 anni non si fanno medie storiche perciò Piacenza rimane Cfa, ossia clima temperato umido con estati calde!
    Infatti, mi pareva fuorviante una media di solo 17 mm a Luglio per Piacenza

Le medie trentennali 60-90 saranno forse "obsolete" come dici tu, ma una media di pluviometrica riferita a solo 5 anni non ha alcun senso, non è nemmeno da prendere in considerazione...per la pluviometria di una località anche 15 anni sono davvero pochi a mio parere

Ciauz
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Infatti, mi pareva fuorviante una media di solo 17 mm a Luglio per Piacenza

Le medie trentennali 60-90 saranno forse "obsolete" come dici tu, ma una media di pluviometrica riferita a solo 5 anni non ha alcun senso, non è nemmeno da prendere in considerazione...per la pluviometria di una località anche 15 anni sono davvero pochi a mio parere

Ciauz
    No vabbhè ma il mio era più che altro uno studio su come negli ultimi anni il clima stia mutando ed è innegabile che specie al di sotto del Pò, da parecchio tempo a questa parte abbiamo due stagioni: quella secca e quella delle piogge.
    Non a caso il trend è quello di avere più precipitazioni in Dicembre-Gennaio-Febbraio (non per forza nevose) piuttosto che in Giugno-Luglio-Agosto.

Per Bologna mi sono informato guardando su Tutiempo vale la stessa cosa, magari da te a Ferrara è già diversa, visto che tu hai gli Appennini lontani.

In definitiva fra un po' in Emilia vedrete spuntare la tipica flora Mediterranea con arbusti qua e là.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    In definitiva fra un po' in Emilia vedrete spuntare la tipica flora Mediterranea con arbusti qua e là.
    non credo... solo un aumento termico invernale potrebbe favorire la flora mediterranea, aumento che non è per ora sensibile...

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

i miei climi europei preferiti sono quelli di Oulu e Tromso.
    Le piogge di Tromso con le temperature di Oulu sarebbe la PERFEZIONE.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    i miei climi europei preferiti sono quelli di Oulu e Tromso.
    Le piogge di Tromso con le temperature di Oulu sarebbe la PERFEZIONE.
    Trasferisciti a 2500 metri sulle Alpi allora.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •