Questo articolo etichetta la categoria Cw di Köppen come "subtropicale" mentre io lo conoscevo come clima sinico. C'è qualcuno che possa dirmi quale nome usò effettivamente Köppen nelle sue opere? Subtropisches Klima o sinisches Klima?
In quest'altro articolo si dice che Firenze avrebbe due mesi di aridità estiva mentre dalla Carta climatica della Toscana settentrionale del CNR mi risulta che ne abbia uno solo. Chi ha ragione? È un po' di tempo che sto cercano il confine effettivo tra clima mediterraneo puro e quello submediterraneo in Toscana e finora avevo assegnato al primo tipo solo la costa sotto Viareggio (nonché gran parte della Toscana meridionale), che avrebbe appunto, secondo la Carta climatica e le analisi di Blasi (che seguono il modello bioclimatico di Rivas-Martínez), due o più mesi di aridità estiva.
Mi piacerebbe sapere chi è stato a etichettare il Cfa come clima subtropicale umido. Credo che sia stata la climatolohgia anglosassone, non Köppen. In ogni caso, la Pianura padana non può essere considerata subtropicale.
Se a qualcuno interessa, si pronuncia tzerkvitze.
Skjåk nell'Oppland.
Ultima modifica di Carnby; 07/06/2010 alle 13:31
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
E' bellissima,ci sono stato nel 2007,a gennaio.Sembra un mix di Austria e di nordest d'Italia,solo la lingua è davvero ostica ma conoscono tutti l'inglese.
Ne parleremo con un pò di calma sulla sez.Agorà ma non mi pare un caso che abbia superato tante regioni italiane come PIL procapite e produttività...
Ciao!
Visto che hai citato i miei vecchi articoli (e ti ringrazio per questo), potrei dirti la mia......
Il Cw è diverso dal Cf della pianura padana (ad esempio).......Infatti il Cw spesso lo trovi nell'Estremo Oriente, ma anche sulle alture dell'Africa!
succede quando hai un mese estivo che abbia 10 volte le piogge del mese piu' secco invernale.....
Per la nomenclatura bisogna vedere l'opera originale.......comunque nei vari libri trovi varie cose.....(tra cui i libri italiani......)
Riguardo i mesi secchi per Firenze. Per Gaussen sono i mesi che hanno piogge in mm meno del doppio della temperatura media mensile (nella colonna della tabella vedi p<2t).
Invece per De Martonne c'è la formula annuale nella stessa tabella
P/(T+10)
o mensile e moltiplichi per 12 diventa 12p/(t+10) per poter paragonarli......
Invece con Koppen cambiano le storie, non so se avrai visto le spiegazioni date a mesogeiakos ma non solo.....ci sono varie formule ma semplici.......
Invece io ti consiglierei per delimitare bene i climi diversi del Mediterraneo.....quelli che trovi alla fine di questo articolo (con Gaussen, ma col metodo piu' complicato), secondo me ha fatto uno studio molto interessante...e da questa divisione, salta fuori una mappa dei climi del Mediterraneo con tanta precisione...
Ricerche di determinazione empirica dell'aridit come "fattore limitante" - MeteoGiornale.it
Comunque le formule saranno sempre cosi', si cerca la semplicità e l'efficacia allo stesso tempo.....se no nessuno le usa.......poi la realtà è sempre piu' complicata.....
Stammi bene, ciao!
AE
Ultima modifica di André Eid; 07/06/2010 alle 15:26
Ma Cfa non sta per clima temperato umido?![]()
A me hanno insegnato che il clima della PP appartiene al subcontinentale con continentalità crescente da est a ovest.
Allora tutti hanno sempre sbagliato?..... non credo
D'altronde mi risulta difficile pensare ad un clima subtropicale con minime invernali che arrivano (anche in questi roventi anni di GW) a -15°C e massime intorno allo zero
Inoltre le specie botaniche di buona parte della pianura padana occidentale (farnia, betulla, pino silvestre, etc.) hanno poco a che vedere con i climi subtropicali.
Ciao![]()
Ma la dicitura di chi? Di Wikipedia? Se è per questo fino a poco tempo fa consideravano "mediterraneo continentale" anche il Ds (Dsa, Dsb, Dsc); come tutti sappiamo un clima di tipo D deve avere la temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C (qui le carte del clima Ds, zone veramente poco mediterranee).
Anche a me ma bisognerebbe sapere quali erano le definizioni originali di Köppen: per cosa ha usato subtropisches Klima?
Grazie per la risposta: gli indici di Rivas-Martínez mi collocavano gran parte della Toscana interna nel temperato submediterraneo; l'indice di De Martonne è di 37 con T = 14,6°C e P = 910,7 mm; ovviamente siamo fuori dai climi aridi e semi-aridi dato che 910,7 > 246 (anche considerando precipitazioni costanti, ovvero Cfa, risulta 910,7 > 526); secondo l'indice dei mesi di Gaussen, solo luglio è arido con 39,6 < (24,15 × 2) e con 20°C < T < 30°C solo luglio è inferiore a 50 mm; non ho dati per calcolare l'indice xerotermico.
Ultima modifica di Carnby; 07/06/2010 alle 17:55
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Cfa è clima temperato umido con estate calda (del Piemonte suppongo rientrino solo l'Alessandrino e le zone di bassa pianura tra Vercelli,Novara e Asti). Tutto il resto del Piemonte fino a 800-900m è Cfb (clima temperato umido con estate moderatamente calda). Salendo,andiamo nel Cfc (temperato umido con estate fredda,che pone meno di 4 mesi all'anno con temperatura infeiriore ai 10°C).
La classificazione di Koppen va comunque bene fino ad un certo punto,in linea generale. Per luoghi più piccoli (es. uno Stato o una regione) ci vorrebbero criteri un pò più selettivi e distintivi.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Lou soulei nais per tuchi
Anche a me sembrano strane quei climi Ds in quella mappa......in realtà si possono avere nelle alte montagne mediterranei.....ma sono poco diffusi..e spesso si trascurano...ovviamente, non dovrebbero esistere in Alaska o Siberia......
Scusami, mi stai parlando di Firenze o Empoli?
Su Firenze e tante altre città del Mar Mediterraneo, ho preso i dati da un libro sul clima mondiale, immagino che tu abbia dati piu' precisi su Firenze.....
Ti risulta un Cfa e non un Csa? e neanche Cfsa?
Per Gaussen ho applicato la p<2t e non quella piu' complicata, anche cosi' cambia il risultato da te?
Si puo' al limite calcolare l'indice xerometrico in modo approssimativo se possiedi le UR mensili.....
Potresti postare qui i dati climatici di temp. e precip. della tua città?
Grazie, ciao!
AE
Segnalibri