Si teoria più che valida
Potrebbe esserci qualche possibilità
Teoria senza senso
Ho letto che questa teoria è supportata dai ghiacciai artici e dalla loro ripresa(moderata,nulla di eclatante) in questi ultimi giorni.
Mi affretto subito a dire che le due cose non c'entrano niente. Infatti i ghiacciai si stanno riprendendo un po' SOLO perchè siamo in una fase di AO+,con quindi il VP più forte della norma(cieli coperti e meno irraggiamento quindi sull'Artico) ,non perchè la T in zona stia scendendo a livello generale.
Anzi,è l'esatto contrario, visto che se non ci fosse stata questa fase di AO+ oggi probabilmente ci troveremo a valutare un estensione artica forse anche inferiore rispetto a quella del 2007.
Io ovviamente ho votato che è una teoria senza senso, in quanto non supportata correttamente da alcun tipo di dati o di leggi che provino realmente tale concreta possibilità (non si venga adesso a tirare fuori la storia della corrente del golfo che si blocca con lo scioglimento dei ghiacciai).
Tuttavia faccio sin da subito presente che io non sono ne un sostenitore convinto dell'AGW,ne uno scettico vero e proprio. Mi colloco idealmente in mezzo, ritenendo che comunque l'attività umana un certo peso ce l'abbia.
E proprio in quanto mi colloco in mezzo non sono d'accordo minimamente con chi propina scenari apocalittici ne da una parte ne dall'altra, anzi lo ritengo una triste moda purtroppo diffusa di questo triste millennio(purtroppo agevolata,mi spiace dirlo, dalla massiccia diffusione della tecnologia).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto benissimo in pieno, purtroppo la certezza assoluta di quello che avverrà più avanti non ce la possiamo avere,checche se ne dica.
E' certo però che i prossimi 10-20 anni vedremo se si conferma il trend di stabilizzazione delle T mondiali che va avanti dal 1998-1999, se ci sarà una discesa (anche se ovviamente non mi aspetto niente di estremo sia chiaro) o se invece riprenderà la salita termica.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Secondo me,teorie con poco senso,data la lunga oscillazione periodica di tali eventi!!!!!!!!!!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Insomma,anche tu credi che moriremo tutti, di sete e di caldo in poche parole![]()
Mah...io tendo molto a snobbare qualsiasi visione estrema, sarà che sopravvaluto un po' l'efficacia della "macchina clima" e la sua capacità di resistere a fattori esterni.
Riguardo alla +20 in Belgio...scusa ma quando l'hai vista entrare in questi gg.?
Io ho spulciato le carte e non l'ho mai vista entrare in Belgio,ti assicuro.
I valori termici in Germania invece sono elevati ma non eccezionali anzi, si sono raggiunti anche a inizio luglio 2006.
I suoi articoli li avevo smontati 1 ad 1 tempo fa su altri lidi...ovviamente 3d tutti cancellati perchè scomodi![]()
Quoto il buon Fede!
Secondo me potremmo trarre delle concusioni, o almeno delle possibili evoluzioni sul futuro, in base al riscaldamento che già si è manifestato da inizio del XX secolo.
La temperatura è aumentata di circa 0,7°C da inizio 1900, giusto?
Ora, è vero che la C02 nell'atmosfera aumenta sempre più velocemente, seguendo sempre di più un trend esponenziale, e che la temperatura dovrebbe in teoria aumentare di conseguenza, io trovo molto difficile che da qui al 2100 la temperatura aumenti di più di 1°C.
La Terra è un sistema molto complesso, ha delle inerzie impressionanti, trovo abbastanza improbabile che un aumento della C02, possa provocare aumenti da 2°C a 4°C come molti modelli hanno previsto.
Poi, di sicuro è pressochè impossibile tenere conto di tutti i feed-back, di tutti gli step verso l'alto che potrebbero esserci, arrivati a certe soglie critiche, ma il mio pensiero non cambia.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Se la sensibilità climatica fosse bassa allora non avremmo avuto in passato significative variazioni di temperatura ad esempio appunto in corrispondenza delle ere glaciali , ne tantomeno le snowball earth o il caldo del cretaceo o il petm ecc. in realtà la stima di quanto la terra è sensibile ai forcing radiativi non è basata solo sui modelli ma anche sui dati paleoclimatologici e ad esempio sulle variazioni termiche osservate durante le eruzioni vulcaniche(che nuovamente non potrebbero causare un significativo raffreddamento se la sensibilità climatica fosse bassa) è l'insieme di queste stime che porta ad una mediana di 3°C per il raddoppio di concentrazione della co2.
Aggiungo che se ci fossero valide ragioni scientifiche per ritenere che è in arrivo un imminente era glaciale allora non ci sarebbe nulla di male ad essere"estremisti" perchè a volte i disastri avvengono....tuttavia si conoscono i motivi percui iniziano le ere glaciali e la variazione di radiazione solare che raggiunge le alte latitudini può essere calcolata in anticipo percui sappiamo che questo interglaciale è destinato a durare ancora a lungo anche ponendo pari a 0 il contributo antropico al gw...
Ultima modifica di elz; 13/07/2010 alle 06:19
Ottima disamina, complimenti.
Discorso coinciso e chiaro.
Il problema di fondo di queste persone che "osano" dei titoloni così estremi è la presunzione di poter decifrare un comportamento futuro in base a delle variazioni davvero impercettibili della circolazione atmosferica per qualche decennio, dettata esclusivamente da cicli climatici naturali di cui ne conosciamo una buona parte. Se fosse tutto così scontato...
Ecco appunto. Quali sarebbero, secondo Madrigali, le ragioni per cui dovrebbe avvenire una nuova era glaciale? perché dovrebbe succedere?
Che ci possa essere un riscaldamento lo sappiamo e sappiamo anche perché (gas serra). Che poi la cosa si verifichi o meno (io penso di sì) è un discorso lievemente diverso. Ma abbiamo causa (gas serra) ed effetto (riscaldamento). Poi (nei prossimi anni) si vedrà se questo ragionamento è fondato.
Ma nel caso di una nuova glaciazione, secondo Madrigali e coloro che dicono che non sono teorie senza senso, il rapporto causa ed effetto quale sarebbe?
Per qual pochissimo che ne so, le analisi dei cicli di Milankovitch (spesso chiamati in causa per spiegare le passate glaciazioni) ci dicono che per qualche migliaio di anni di glaciazioni non se ne parla.
Ergo, perché dovrebbe arrivare? Cosa la innescherebbe?
Ultima modifica di Jadan; 13/07/2010 alle 09:48
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Giugno 2010
T° a 850 hpa
18821873183190154129.jpg
T° al suolo
18821873183190154141.jpg
Precipitazioni
18821873183190154159.jpg
Segnalibri