come al solito i 2 modelli oggi propongono pareri non proprio discordanti ma su linee diverse petr quanto riguarda il ridimensionamento delle temperature...
il primo ci vuol far cuocere ad oltranza, il secondo, insieme ad altri modelli di cui io non ne conosco la affidabilità( e qui qualcuno mi potrà illuminare ) tipo NOGAPS, GEM o altri propongono una flessione da domenica... bho, speriamo in un ritorno ala normalità veloce, che non significa brutto e freddo, am almeno a ricambi d'aria e t minime e massime più basse...
scusatemi se ho detto qualche castroneria![]()
Ti rispondo in parole povere, in quanto si tratta di un argomento che spesso richiede ore ore di riflessioni. Innanzitutto stiamo parlando di modelli matematici, quindi sappiamo che la loro affidabilità è bassa a prescindere da quale modelli stiamo prendendo in considerazione. Diciamo che GFS e ECMWF sono i più importanti, poi a ruota vengono gli altri modelli, come NOGAPS, GEM, UKMO (un "succursale dell'europeo ECMWF), ed altri come il JMA, il GMW, il tedesco DWD. Questi sono tutti centri di calcolo, meno ambiti dei primi due, ma comunque sempre da prendere in considerazione. Ad esempio prendiamo NOGAPS, un modello che nel medio-breve termine spesso si è rivelato infallibile, superando anche l'americano GFS e l'europeo ECMWF. Dunque per una stima della tendenza modellistica di solito si fanno delle medie, per poi giungere all'evoluzione futura.![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Gfs è il migliore![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
pesante come un macigno cosa? ha detto la verità , tutti i modelli sbagliano perchè spesso sono automatizzati troppo facilmente dal computer! questo è un dato di fatto , i modelli sono su una scala così larga che a volte come in meteociel è impossibile affidarsi per quanto riguarda la singola località , perchè non tiene conto delle variazioni altimetriche e del micoclima . il lamma gfs a 4 km invece prende solo l' italia centrosettentrionale ed è molto più affidabile .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Parole semplici per dei sistemi di calcolo complessi ed impressionanti per la mole di dati che elaborano.
Ti rimando qui dove vi sono alcuni "input" esattidi quello che si dovrebbe conoscere
Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - Modelli....
![]()
Perchè mai gli dovrebbero venire forniti degli input errati?
Guarda che le persone che lavorano ai modelli non ci sono dei ciocapiatti(per dirla alla ferrarese); anzi ci sono persone laureate ed esperte, competenti sia a livello informatico sia a livello meteorologico.... sanno bene quali sono gli input che devono fornire al modello. Ergo non vedo perchè dovrebbero dare gli input sbagliati.
Comunque l'affidabilità di un modello a 5 giorni è di circa l'80%. A 3 giorni siamo sull'85-90% e a 1 giorno 98%.
A 7 giorni l'affidabilità è ancora attorno al 65%.
Questi sono dati, le chiacchiere sui modelli che sbagliano sempre invece sono altra cosa...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma certo, infatti io con l'affermazione "gli vengono forniti degli input sbagliati" intendo che comunque la stragrande magigoranza di dati che vengono inseriti nei centri di calcolo sono soggetti a continue modifiche, pertanto la previsione può risultare sballata...o, come hai detto tu, anche esatta se si parla di distanze temporali che vanno da 1 a 3 giorni...allora in quel caso l'affidabilità risulta maggiore...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Segnalibri