Pagina 3 di 67 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 668
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: E' iniziata la nina 2010-11

Ciò che sto per dire è da prendere più che altro come semplice osservazione: l'inverno 2008/2009 è stato l'inverno delle Alpi, il 2009/2010 della Pianura Padana, Toscana, mentre il prossimo potrebbe essere del centro sud. L'osservazione nasce soltanto dal fatto che si prenda in considerazione uno shitamento medio della configurazione verso est.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

bene si comincia a parlare dell'inverno

io li volgo vedere che si verificano questi forecast, ricordo lo scorso anno...ma anche lo 07/08 con quella nina che non fù mai vista coi strong come in realtà fù...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Anche questo è vero, in effetti....

Come dice giustissimamente raf, dopo due inverni così umidi e ammuffiti, uno secco ci sta assolutamente.
    Adesso che hai gettato il sasso, però, Blizzard, non ritrarre la mano, ci dica qualcosina in più, che siamo ansiosi!
    Be simo, diciamola in tutta franchezza però: chi di noi emiliani non sarebbe disposto a donare qualche organo per fare il bis dello scorso inverno?
    Anche se "ammuffito" ovviamente(che poi come ben sai a me un inverno troppo secco non piace).

Io comunque mi accontenterei volentieri di un inverno con: una rodanata seria da 20 cm poi anticiclone e freddo sterile.
    Mi andrebbe benone comunque,dopo lo scorso inverno, anche avere un inverno in media nivometrica.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Come dice giustissimamente raf, dopo due inverni così umidi e ammuffiti, uno secco ci sta assolutamente.
    Adesso che hai gettato il sasso, però, Blizzard, non ritrarre la mano, ci dica qualcosina in più, che siamo ansiosi!

E' luglio, troppo presto per qualsiasi ipotesi.

Intanto godetevi le vacanze, che poi a Settembre, come ogni anno, inizieremo a parlare più approfonditamente dell'inverno venturo e delle possibili configurazioni dominanti.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Se si considera il solo segno dell'ENSO, allora sì, la correlazione è pressochè inesistente (con cosa poi? T? GPT? SLP? prp?).

Quando si prende in esame l'ENSO bisogna necessariamente considerarne sia l'intensità (più è forte e più condiziona il tempo mediterraneo) che, come abbiamo visto quest'anno, la dislocazione del fulcro di anomalia, se è situato più a Occidente o più a Oriente.

Certo non è l'unico fattore e va valutato assieme al quadro teleconnettivo completo.

Ma già così, con una Nina prevista very Strong, le probabilità di avere un inverno anticiclonico sono molto alte.

Poi vedremo di stabilire se sarà anticlonico "freddo" o anticiclonico "caldo"....

Quoto.
    Secondo me, stante elucubrazioni anticipate, anticiclonico freddo.
    Ultima modifica di Tormenta; 15/07/2010 alle 11:30

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    L'anno scorso sembrava che il Nino e le SSTA fossero la garanzia di un brutto inverno invece...
    L'anno scorso qui dentro (e visto che si scrive in questo forum tanto vale analizzare, e perchè no, ricordare prima le tendenze emesse qui) la differenza tra nino classico e nino modoki erano state ben esemplificate.
    Quindi tutte 'ste certezze di inverno caldo o anticiclonico non ci sono mai state (così come, per esempio, le stagionali su base CFS non potevano certo essere calde).

Farsi carico anche delle sparate altrui mi pare troppo.

Quanto al prossimo vedremo quanto precipitativo sarà ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Che è l'unico dato positivo in fieri.
    Se le previsioni sono giuste l'episodio è in grado di segare le gambe al prossimo inverno; a meno che una disposizione ultrafavorevole delle SSTA atlantiche non ci metta una pezza.
    Nel 1955-56 com'erano le TLC?
    Non ha seguito un evento di forte Nina, durante l'inizio della fase discendente dell'AMO?
    Mi affascina molto l'argomento e vorrei, con una breve delucidazione, sapere quali potrebbero essere gli "incastri" favorevoli della prevista Nina con le altre tlc in chiave invernale

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mamma mia..se ti sente un gatto nero.....comunque scordati l'inverno passato, credo che presumibilmente possa essere un inverno secco anche molto...ma abbastanza freddo con periodi di alta pressione (azzorriano o cammello) e bordate fredde da nord est anche piuttosto intense che però colpiranno principalmente il medio adriatico e il sud...questo penso sarà l'anno loro..ed è anche giusto dopo il lungo autunno dell'inverno 2009-10..che è stato per quelle zone..
    Credo ad una specie di 98-99..ricordi?
    Alpi secche e in fiamme..e neve a palermo....
    Bello, eh?
    Atlantico inesistente, continue irruzioni da nord, favonio a manetta con Alpi quasi completamente brulle fino a quasi 3000 m, incendi boschivi in continuazione, mentre nevicava sulla costa al CS
    In alcune zone Alpine, i bilanci dei ghiacciai a fine inverno 1998-99 e 1999-00 sono stati molto simili a quelli del 2006-07 (prealpi docent)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Non ha seguito un evento di forte Nina, durante l'inizio della fase discendente dell'AMO?
    Pare di sì. E se ricordo bene nessun warming a destabilizzare la stratosfera.
    Credo sia l'unico caso di inverno importante con nina strong.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Mi affascina molto l'argomento e vorrei, con una breve delucidazione, sapere quali potrebbero essere gli "incastri" favorevoli della prevista Nina con le altre tlc in chiave invernale

Bello, eh?
    Atlantico inesistente, continue irruzioni da nord, favonio a manetta con Alpi quasi completamente brulle fino a quasi 3000 m, incendi boschivi in continuazione, mentre nevicava sulla costa al CS
    In alcune zone Alpine, i bilanci dei ghiacciai a fine inverno 1998-99 e 1999-00 sono stati molto simili a quelli del 2006-07 (prealpi docent)
    Bello o brutto..dipende dalla zona in cui si abita...un abruzzese, un molisano o un pugliese..ma anche un "sud marchigiano"..ricorda l'ultimo inverno come tu ricordi il 98-99..e viceversa ricorda il 98-99 come te ricordi il 2008-09 o 2009-10...
    Io mi trovo nel mezzo..e forse con un pò di culo riesco a racimolare qualcosina con entrambi i tipi di inverno
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'anno scorso qui dentro (e visto che si scrive in questo forum tanto vale analizzare, e perchè no, ricordare prima le tendenze emesse qui) la differenza tra nino classico e nino modoki erano state ben esemplificate.
    Quindi tutte 'ste certezze di inverno caldo o anticiclonico non ci sono mai state (così come, per esempio, le stagionali su base CFS non potevano certo essere calde).

Farsi carico anche delle sparate altrui mi pare troppo.

Quanto al prossimo vedremo quanto precipitativo sarà ...
    A dire il vero io ricordo bene molti commenti che dicevano che il Nino era deleterio...poi come tu giustamente ricordi il CS ha spiegato le differenze Nino West-Nino East
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •