Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    elnino
    Ospite

Predefinito Re: Mi dispiace ma non ci siamo proprio!...

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mi riferisco alle anomalie termiche estive a livello nazionale...
    Mi spiego meglio: secondo il CNR il trimestre estivo in italia è terminato con una anomalia complessiva di +0.97 quindi quasi un grado..mentre secondo le reanalisi del NOOA l'anomalie si attesterebbe intorno ai +0.486..quindi una differenza di mezzo in un trimestre che non è assolutamente poco..e non deve trovare giustificazione..
    Ora per carità capisco la differenza di utilizzazione di parametri fra i due enti; il CNR stima una media fra tutte le stazioni AM/ENAV e gli osservatori sparsi per la penisola..mentre il NOOA mi sembra utilizzi sempre i dati di quelle stazioni..ma poi li estrapola in maniera che francamente non ho ancora ben capito...
    Al di là di tutto una differenza cosi enorme non ammette giustificazioni...
    Quali sono i dati veritieri?
    é chiaro che chi sostiene una certa teoria mi risponderà il CNR chi ne sosterrà un'altra mi risponderà il NOOA...e..chi come me e spero tanti altri vogliono soltanto sapere i dati effettivi e reali??...
    Immaginate..e mettiamoci nei panni di chi per la prima volta si avvicina ai forum per capire e apprendere dati oggettivi e veritieri...
    é già la seconda volta che segnalo questa cosa..l'avevo segnalata a giugno quando per il NOOA terminò a +0.25, mentre per il CNR a + 1.15..piccolissima differenza..quisquiglie direbbe totò...Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Hai dimenticato di specificare come hai calcolato la media nazionale per i dati NOAA, già questo rende impossibile fare confronti.

In ogni caso è ridicolo accusare il CNR di scarsa trasparenza quando sul sito (in fondo alla pagina) è descritto in dettaglio l'algoritmo utilizzato per il gridding con annessa mappa delle stazioni utilizzate!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato di specificare come hai calcolato la media nazionale per i dati NOAA, già questo rende impossibile fare confronti.

In ogni caso è ridicolo accusare il CNR di scarsa trasparenza quando sul sito (in fondo alla pagina) è descritto in dettaglio l'algoritmo utilizzato per il gridding con annessa mappa delle stazioni utilizzate!
    potresti darmi il link? Non lo trovo...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

In effetti sarebbe auspicabile una maggiore omologazione, tanto sulla tipologia delle stazioni che sulle medie di paragone. Soprattutto in un periodo storico come questo in cui l'aumento o meno della temperatura ha fortissimi interessi economici e politici, oltre che scientifici. Mi pare che andasse addirittura meglio in passato, da questo punto di vista, anche se la qualità delle osservazioni lasciava spesso a desiderare.

elnino
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    potresti darmi il link? Non lo trovo...
    http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html

andrea.corigliano
    Ospite

Mi chiedo come sia possibile che questa frase sia passata inosservata

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    P.S. Il mio logo è ormai vecchio perchè non faccio più parte del CEM
    Chiedo lumi in merito. Qualcuno sa qualcosa sul perchè di tutto questo?
    C'entrano per caso le meteorine?

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Mario Giuliacic
    O.T. Non lo sapevo E' possibile saperne il motivo?
    Progetto fantasioso…

Bava di vento L'avatar di ross
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Mi unisco alla richiesta quantomeno dell'elenco delle stazione da cui si estrapolano i dati.

Un piccolo appunto: se il CNR utilizza le forniture di stazione ENAV come Milano Linate, campa cavallo che avremo dato veritieri.
    Nell'elenco pubblicazioni del sito, questo paper e' il riferimento

Temperature and precipitation variability in Italy in the last two centuries from homogenised instrumental time series - Brunetti - 2006 - International Journal of Climatology - Wiley Online Library

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Mi chiedo come sia possibile che questa frase sia passata inosservata

Chiedo lumi in merito. Qualcuno sa qualcosa sul perchè di tutto questo?
    C'entrano per caso le meteorine?

Che dire Andrea, è certamente probabile i fatti recenti abbiano fatto evolvere la situazione a quello che Mario ha scritto ieri sera.
    Per tutti noi è un importante cambiamento (anche per MNW visto che con Mario si sono condivise numerosissime esperienze), ma quello che rimane comunque importante è che Mario sia rimasto lo stesso uomo, meteorologo e amico che più di tutti si è avvicinato a noi "profani" della meteorologia, e tutto questo nonostante le critiche (e noi frequentatori di forum lo sappiamo bene..) alle quali si è esposto.
    Il Colonnello è stato il primo che ha aperto a tutti noi il "dietro le quinte" della meteorologia, tantissimi di noi hanno la classica foto con dietro lo sfondo delle previsioni del CEM, dobbiamo esserne grati per questo.
    Quindi, qualunque divisa possa vestire ora, la cosa bella è che Mario sia ancora il Mario che tutti noi conosciamo
    Certo, mi spiace che dovremo cambiare l'avatar, ma la qualifica di meteorologo professionista lo distinguerà sempre nel forum in quanto quella qualifica rappresenta un sogno per tanti di noi; ci starebbe anche la parola amico nella qualifica, ma questa è una cosa più privata
    Ciao!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

sta notizia mi trova basito!!!!!!!
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Mario Giuliacic[/QUOTE]
    Assurdo Mario. Mi piacerebbe conoscere la causa, ma l'importante e' rivederti e risentirti al piu' presto in video! Forza Mario!!!
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •