Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Il mese di settembre nell'ultimo decennio

se si escludono alcuni casi alpini comunque, effettivamente Settembre negli ultimi anni, o meglio nell'ultimo decennio è quel mese che è rimasto stabile in Italia e non ha subito grossi effetti riguardo il GW

parlando sempre complessivamente per l'Italia, che poi per alcune zone magari non è così è un altro capitolo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

fra l'altro non credo che quest'anno la storia possa essere tanto diversa da come parlano le carte ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    se si escludono alcuni casi alpini comunque, effettivamente Settembre negli ultimi anni, o meglio nell'ultimo decennio è quel mese che è rimasto stabile in Italia e non ha subito grossi effetti riguardo il GW

parlando sempre complessivamente per l'Italia, che poi per alcune zone magari non è così è un altro capitolo
    Mi sa che e' cosi', ovvero qui settembre si e' invece decisamente scaldato dal 2000 in avanti !

media 1961-90: +17.3°
    media 1971-00: +17.5°
    media 2000-09: +18.1°

Riscaldamento piuttosto accentuato che si e' avuto anche solo rispetto al decennio precedente:

media 1990-99: +17.7°

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Mi sa che e' cosi', ovvero qui settembre si e' invece decisamente scaldato dal 2000 in avanti !

media 1961-90: +17.3°
    media 1971-00: +17.5°
    media 2000-09: +18.1°

Riscaldamento piuttosto accentuato che si e' avuto anche solo rispetto al decennio precedente:

media 1990-99: +17.7°

Zione,scusa l'OT...ma è te come mai l'inverno 2003/04 non è piaciuto?Molti freddofili italiani ne hanno un bel ricordo;anch'io,in quanto dicembre vide due brevi ma intense ondate di freddo,cosa insolita giù da noi,dato che di solito è un mese ancora autunnale.Un saluto.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Zione,scusa l'OT...ma è te come mai l'inverno 2003/04 non è piaciuto?Molti freddofili italiani ne hanno un bel ricordo;anch'io,in quanto dicembre vide due brevi ma intense ondate di freddo,cosa insolita giù da noi,dato che di solito è un mese ancora autunnale.Un saluto.
    Perche' qui fu la saga delle occasioni mancate o al piu' parziali, parlando ovviamente della neve !

Tra l'altro qui non e' che fu particolarmente freddo, chiudendo alla fine con una media di +2.3°, ovvero -0.3° dalla media 1971-00: fu leggermente sopramedia riguardo le prp ma di poco (143 mm. in totale, una decina sopra la media appunto), ma queste furono al piu' concentrate solo negli ultimi giorni di dicembre (72 mm.) e di febbraio (51 mm. dal 19/2 in avanti).

Pero' in questi peggioramenti qui la fece da padrone il SE, quindi alla fine pochi cm. di neve alla volta e solo tanta acqua: il trimestre invernale (dicembre-febbraio), infatti, chiuse con soli 18.5 cm. di accumulo !

Fortunatamente ci fu poi marzo (ma qui, appunto, siamo gia' in primavera !) dove, dal 10 all'11/3, caddero altri 17 cm., portando quindi il totale dell'anno idrologico ad almeno 35.5 cm. (comunque ben sottomedia !)

Insomma, rimanendo nel trimestre invernale qui fu una gran bella ciofeca, altroche' !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Settembre si è scaldato nell'ultimo decennio,
    ma rimane uno dei mesi che meno ha ricevuto un incremento verso l'altro.

Il Settembre più caldo qua nel bresciano, rimane quello del 1961. A ruota quello dell'anno scorso e il 1987.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Per quel che riguarda la Calabria posso dire che sono aumentate le precipitazioni a settembre nell'ultimo decennio nonchè gli episodi alluvionali
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Insomma, rimanendo nel trimestre invernale qui fu una gran bella ciofeca, altroche' !

Ocio che stai dando della ciofeca a un trimestre finito sottomedia termica e sopramedia pluviometrica. Con simili standard shtai frescu
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ocio che stai dando della ciofeca a un trimestre finito sottomedia termica e sopramedia pluviometrica. Con simili standard shtai frescu

Correro' il rischio, allora !

Josh
    Ospite

Perche' qui fu la saga delle occasioni mancate o al piu' parziali, parlando ovviamente della neve !

Tra l'altro qui non e' che fu particolarmente freddo, chiudendo alla fine con una media di +2.3°, ovvero -0.3° dalla media 1971-00: fu leggermente sopramedia riguardo le prp ma di poco (143 mm. in totale, una decina sopra la media appunto), ma queste furono al piu' concentrate solo negli ultimi giorni di dicembre (72 mm.) e di febbraio (51 mm. dal 19/2 in avanti).

Pero' in questi peggioramenti qui la fece da padrone il SE, quindi alla fine pochi cm. di neve alla volta e solo tanta acqua: il trimestre invernale (dicembre-febbraio), infatti, chiuse con soli 18.5 cm. di accumulo !

Fortunatamente ci fu poi marzo (ma qui, appunto, siamo gia' in primavera !) dove, dal 10 all'11/3, caddero altri 17 cm., portando quindi il totale dell'anno idrologico ad almeno 35.5 cm. (comunque ben sottomedia !)

Capisco.Ciò mi convince sempre più di quanto sia difficile tracciare un bilancio nazionale di un trimestre invernale in questo Paese così vario...salvo che si tratti,se non del 1955/56,almeno del 1986/87(perchè già il 1984/85 in varie zone del sud non fu niente di che).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •