Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Apprendo la notizia del licenziamento del Colonnello solo adesso anche se sono circolate voci strane negli ambienti meteo in questi giorni!
per chi come me da da poco iniziato un'avventura in questo ambiente, direi che la cosa è svilente e demotivante!
speriamo di poterci, appassionati e professionisti della meteorologia, ritagliare nuovi spazi meteo anche nell'ormai ex tubo catodico!
saluti meteo a tutti
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Non sapevo nulla di quello che sta accadendo al meteo di canale 5, dato che la tele sopratutto d'estate non la vedo praticamente mai se non in rare occasioni. Non mi sarei mai aspettato un licenziamento di Giuliacci dal CEM, è veramente abominevole che i migliori professionisti non possano fare le previsioni del tempo in tv e questo compito venga lasciato a ragazze o ragazzi che siano che non sono meteorologi. Francamente questo Paese è regredito negli ultimi anni del 2000 in un modo assurdo. La competenza non viene premiata e il contrario avviene per l'estetica su cui ha puntato decisamente la tv commerciale e non per fare ascolti, ma senza contenuti chi la vedrà una televisione simile???? Io continuerò a non guardarla dopo avvenimenti deprecabili simili, e le previsioni del tempo le leggerò via internet
Solidarietà al Colonnello, sarò contento comunque di leggerla in questo forum![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
La crosse WS2355 + Davis 7714
My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
Il Sito www.meteopontebuggianese.com
webcam.....sperem...
Sono davvero rimasto senza parole nell'apprendere del licenziamento del Colonnello Giuliacci dal CEM.
Tutta la mia solidarietà all'amico Mario. Spero di ritrovarlo di nuovo qui, oltre che -sai mai... - anche di rivederlo di nuovo in TV a parlare di meteo.
Troppo brutale ed improvvisa questa uscita di scena di uno dei più autorevoli rappresentanti di sempre della meteo nazionale.
A presto, Mario!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ciao!! sto preparando la tesi di laurea sull'argomento
La previsione meteorologica di eventi significativi e sua percezione da parte dell’utilizzatore finale
e ho mandato via mail con preghiera di diffusione un questionario da compilare da parte di chiunque possa o voglia darmi una mano a fornire un dato che mi serve per capire come è il rapporto previsione-utente finale allo stato attuale in italia.
le questioni sollevate in questo post sono alquanto attuali e se c'è qualcuno che intende darmi una mano e contribuire, può aprire e seguire le indicazioni contenute nel file che allego. voglio capire cosa la gente pensa di tutto questo, e ho messo domande specifiche.
Grazie mille!
![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
leggo solo ora quanto accaduto e sono mortificato.
anzi, decisamente sbalordito dal fatto accaduto. penso che solo in italia possa accadere questo... massima solidarietà al colonnello Giuliacci!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
in particolare le domande clou sono
17. In Italia non esiste un albo professionale per la figura del meteorologo e questo lascia libertà a chiunque di divulgare ( in particolare via internet) previsioni meteorologiche sulla base delle proprie conoscenze acquisite in proprio o seguendo appositi corsi. Come giudichi tale fenomeno in ottica di avere una previsione quanto più possibile corretta? ( fino a due risposte)
o Penso sia una cosa positiva, la scienza è libera e chiunque può cimentarsi nel fare previsioni meteorologiche che poi possono essere consultate da tutti ai quali sta il compito di verificarne la correttezza.
o Penso che questo sia un fattore positivo poiché lascia libertà di azione a tutti gli appassionati e chi ha altre professioni, ma genera una certa confusione per chi cerca un prodotto attendibile e spesso non può verificare la preparazione scientifica di chi pubblica le previsioni.
o Penso che non sia un sistema buono poiché tutti possono improvvisarsi meteorologi anche senza aver seguito gli appositi corsi universitari o appropriati percorsi formativi e questo delegittima chi invece dedica anni a questa formazione specifica.
o Penso che il sistema non sia buono perché chiunque può improvvisarsi meteorologo e siccome questa scienza non è banale né si può affrontare con leggerezza, meriterebbe di essere inserita tra le professioni riconosciute.
o Penso che il sistema non sia buono perchè la cultura scientifica nel nostro Paese è scarsa e la proliferazione di siti più o meno amatoriali che emettono previsioni rende impossibile avere un prodotto valido e utilizzabile da parte di utenti poco formati e poco preparati.
o Altro ( specificare)……………….
19. Sul mondo di internet esistono siti che offrono il servizio di previsione meteo con dettaglio elevatissimo, sia per i parametri previsti che per le varie località. Inserendo il nome di una qualsiasi città, escono le previsioni a scadenza oraria o trioraria con proiezione fino a sei-sette giorni. Una tale precisione secondo te a cosa è dovuta? Conosci il metodo con il quale vengono realizzate?
o Si, conosco il metodo di elaborazione e posso affermare che hanno validità accertata e riscontrabile, inoltre ritengo possibile che se vengono visualizzate, siano state ben preparate e funzionino nell’intero periodo da esse indicato.
o Si, esistono delle persone addette che con frequente aggiornamento modificano le previsioni e controllano la loro effettiva validità passo dopo passo.
o Si, sono previsioni automatiche generate dai modelli con le loro griglie spaziali e quindi non hanno controllo da parte di un previsore e sono da considerare come le normali previsioni, cioè con validità rapidamente decrescente nel tempo e suscettibili di modifiche ad ogni aggiornamento dei modelli di base ( quattro volte al giorno).
o No, non conosco il sistema che le elabora ma trovo estremamente comodo poter sapere con tale dettaglio il tempo dove mi trovo.
o No, non conosco il sistema e non utilizzo mai questo metodo.
o Si, conosco il sistema ed essendo basato su emissioni automatiche non comprendo perché non venga indicata la loro attendibilità e siano dati valori fino ai decimi di grado anche a più giorni di distanza, essendo tale cosa non realizzabile allo stato attuale.
o Altro ( specificare)……………..
20. Nella maggior parte dei giornali le previsioni del tempo appaiono nella stessa pagina degli oroscopi. In Tv occupano spesso tempi assai più brevi che non le previsioni astrologiche. Cosa pensi di tale fatto?
o E’ giusto: i metodi per realizzare queste due tipologie di previsioni sono similari e quindi sono da mettere sullo stesso piano.
o E’ giusto perché anche se sono previsioni diverse tra loro il risultato è spesso e volentieri identico.
o Non è giusto perché sarebbe da dare più spazio alle previsioni astrologiche poiché almeno quelle hanno successo.
o E’ sbagliato perché pur essendo similari almeno quelle meteorologiche hanno un minimo di fondamento.
o E’ sbagliato perché le due previsioni sono estremamente diverse tra loro e quelle meteorologiche si basano sulla scienza ( seppure imprecisa) dell’atmosfera, mentre quelle astrologiche sono mere invenzioni per persone molto credulone e con scarsa cultura.
o Non ho mezzi per rispondere a questa domanda non consultando né giornali né Tv.
o Altro ( specificare)…………..
Segnalibri