"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Non c'é bisogno di dire che questo non è proprio un bel periodo per questo sciagurato Paese.
C'é una trasversalità inquietante che accomuna chi lavora con passione da Trento a Siracusa, dal posto di precario ultimo arrivato agli uffici superiori che è quasi impossibile pensare alla casualità.
Il Paese in questo momento è unito in una sola cosa: impegnarsi seriamente a non garantirsi un futuro.
Tutta la mia solidarietà: ricordi sempre che nessuno può fermare veramente la tenacia e la capacità.
con affettuosa stima,
Andrea.
Non entro nel merito della discussione XXXine vs. Meteorologi che finirei bannato: dico solo che la categorizzazione delle professioni in ...ine dovrebbe far ...zzare prima di tutto le donne: mai come in questo momento la figura femminile è stata svilita a semplice contenitore delle altrui voglie.
Per il resto QUOTO pienamente quanto detto da te:
e aggiungo che non mi dispiacerebbe una "Caroselli" come se ne vedono spesso, ad esempio, sulle trasmissioni "Meteofrance" trasmesse sulle emittenti nazionali d'Oltralpe.
![]()
Che tristezza questa notizia del licenziamento. mi viene da pensare che il centro Epson sia in mano al tg 5.....(chiusa parentesi...).
comunque congratulazioni alla famiglia Giuliacci per il nuovo arrivato
Riguardo alla situazione meteorine,non professionisti in tv, aggiungo che un po mi sento tirato in causa dato che per più volte sono comparso in un'emittente privata per previsioni e curiosità meteo.
Devo dire che la tv in questione a mio parere si è mossa bene perchè è andata a sostituire un servizio che aveva perso in professionalità, con una realtà amatoriale che sicuramente si è mossa con più destrezza nel microclima Bresciano, e i risultati a sentire pareri vari sono stati buoni anche perchè vi è la fiducia dell'emittente ed un buon spazio a disposizione per parlare di meteo(addirittura sembra si possa aprire uno spazio quotidiano sul quotidiano principale provinciale).
Detto questo la collaborazione rimane negli spazi dell'associazione che è no profit e quindi vi è una collaborazione reciproca senza stipendi personali per servizi.
Questo sicuramente potrebbe essere una nuova frontiera della meteorologia amatoriale anche se credo che molti preferirebbero la meteorina che non sà nulla ma che è bella.
anche io, insieme ad altri amici toscani, abbiamo creato una realtà amatoriale meteo.
Nessuno di noi è laureato in fisica, alcuni nemmeno sono laureati (il sottoscritto è ragioniere e di lavoro fa l'impegato amministrativo), ovviamente non possiamo assolutamente competere con chi ha i requisiti formali di meteorologo (e non abbiamo assolutamente questa pretesa!): in fin dei conti non facciamo niente di male, non prendiamo soldi per questo (l'unica pubblicità che abbiamo serve per pagarci il dominio e fra l'altro lo sponsor...è uno di noi
), MAI CI SOGNEREMO DI METTERE UN ALLERTA METEO (che compete solo alle istituzioni), ma spesso, ci siamo accorti, che nel nostro microclima toscano (solo chi ci abita li può conoscere in maniera approfondita), qualche volta ce la caviamo bene, molto meglio di certe previsioni che si leggono nei giornali e emittenti locali (che a volte fanno rabbrividire nella loro superficialità).
Saluti
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
nel nostro caso è stata un'emittente storica che ha contattato la realtà amatoriale la quale in collaborazione con l'associazione bresciana ha fuso gli impegni che corrispondono al classico bollettino meteo giornaliero e ad uno spazio settimanale prima del tg al venerdi.
Considerando che a parte una persona ,tutti le altri sono appassionati competenti in materia, il risultato è stato molto buono, ovviamente non si parla di presenze professionali quali possono essere i classici meteorologi dello schermo, ma quel che serviva era informare e spiegare alcune cose.Ecco una chicca l'intervento di Nicola Gelfi al TG nel mentre della grande nevicata prima dello scorso natale. qui a mio parere ottimo intervento.
YouTube - Intervento al TG di Teletutto 24 Dicembre 2009
![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Ormai è tutto un calderone.
La TV una volta era presenziata da professionisti, p.e. del canto del ballo, della presentazione ecc.
Ora da tanti anni i vari grandi fratelli ecc. metteono una pietra tombale sulle capacità e vince solo il pettegolezzo, lo sproloquio, parolacce, qualche culo o seno ben fatto.
E IO PAGO !!!!
Mai e dico mai avrei pensato di veder licenziato un giuliacci, fatto fuori da tempo un foglia e ridotto a spazi miseri sottocorona, eppure la pericolosa vicinanza delle previsioni meteo con la c... dell'astrologia mi doveva indurre al peggio.
Bene il peggio lo abbiamo raggiunto in nome dell'ascolto.
Gia ma ascolto di che, di cosa !!!!!!!!!!!
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Comgratulazioni ad Andrea, allora!!
Ad ogni modo, colonnello, rimarrà a mio avviso, un mito della meteorologia della era delle previsioni televisive. Spero di rivederla prima o poi
PS: se un giorno volesse venire a caccia di tornado con noi deve solo fare un fischio![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Sarebbe bello a questo punto staccarsi dalla TV commerciale che è arrivata a livelli infimi e non fa più nessun servizio ma solo business, e aprire un canale tematico dedicato ai temi di meteorologia, clima, ambiente, magari su un canale digitale o un canale internet. C'è tutta una categoria di persone rimasta schifata dalla fine che ha fatto la TV pubblica, ed è comunque una nicchia folta che ha un suo valore economico, magari disposta a ricevere un prodotto di qualità anche pagamento. Ve la immaginate una TV che manda in onda i reportage sulle migliori ondate di caldo, freddo, che approfondisce il tema della meteo e del clima e dell'ambiente che ci circonda nel suo complesso, che fa servizi di qualità con professionisti che non fanno solo previsioni, ma leggono e interpretano i modelli. Insomma una TV che tratta con rigore scientifico e capacità comunicativa tutto ciò che riguarda le scienze naturali: (meteo, clima, botanica, geologia, astronomia...)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri