Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Josh
    Ospite

Predefinito L'inverno"vincitore"...

Amici,ho riletto le vs.opinioni e preferenze sugli inverni degli ultimi 30 anni,raccolte nel post apposito,da me aperto nell'autunno 2009.
    Traggo le seguenti conclusioni:
    1)i forumisti settentrionali hanno citato quasi tutti il 2009/10 ma anche il 1995/96 ed il 2008/09 sono citatissimi.Chi anagraficamente può ricordarlo(io no)menziona anche il 1984/85,come è ovvio,mentre il 1990/91 ha ancora tanti estimatori;
    2)i forumisti del centrosud parteggiano ovviamente per il 2004/05 ma molte citazioni ha raccolto il 2001/02(meno il 1998/99).Solo in pochissimi abbiamo citato il 1992/93;
    3)tra gli inverni che sono piaciuti un pò a tutti,da nord a sud,ci sono prevalentemente il 2003/04 e il 2005/06;
    4)per i caldofili,meritano il 1997/88 e il 2006/07.
    Due citazioni in assoluto per il gennaio 95'.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: L'inverno"vincitore"...

Riguardo il Nord, Lombardia e Trentino AA in primis, come gia' scritto credo che il 2005-06 in taluni casi sia tra i migliori in assoluto in questi ultimi decenni !

Almeno, qui a Sondrio di sicuro !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

i forumisti del centro non hanno quasi mai citato il 2009\2010 ? neve a Roma apparte ne ha fatte montagne in Toscana tra metà dicembre ( &@#*%£$!!!!!!!) metà febbraio e metà marzo . l aneve è scesa molte volte sul versante adriatico e praticamente da Formia in su tutta l' Italia ha visto accumuli a terra.Sfiocchettate anche più a sud , mi pare anche nel napoletano , e nevno su tutta la Sardegna fatta eccezione per la zona di arbatrax. A cagliari ha fatto anche più neve di Roma , a Sassari mi pare abbondantemente sopra i 12 cm .
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Tra tutti vedo che i più democratici sono stati il 1990-91, il 2003-04 e il 2008-09
    Dico bene?

Bava di vento L'avatar di Matteo Tidili
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    i forumisti del centro non hanno quasi mai citato il 2009\2010 ? neve a Roma apparte ne ha fatte montagne in Toscana tra metà dicembre ( &@#*%£$!!!!!!!) metà febbraio e metà marzo . l aneve è scesa molte volte sul versante adriatico e praticamente da Formia in su tutta l' Italia ha visto accumuli a terra.Sfiocchettate anche più a sud , mi pare anche nel napoletano , e nevno su tutta la Sardegna fatta eccezione per la zona di arbatrax. A cagliari ha fatto anche più neve di Roma , a Sassari mi pare abbondantemente sopra i 12 cm .
    Purtroppo per noi nevicò di più, molto di più, a Roma ( Analisi indice teleconnettivo AMO e tendenze future in questo articolo nella parte finale ne parlo ) nonostante si trovasse con termiche a 850hPa superiori, ma con notevole avvezione di vorticità e annessi temporali nevosi che qui purtroppo, trovandoci ad ovest del minimo e quindi nel settori freddo, sono mancati.

Eccetto alcuni quartieri non ha nemmeno accumulato al suolo

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Tidili Visualizza Messaggio
    Purtroppo per noi nevicò di più, molto di più, a Roma ( Analisi indice teleconnettivo AMO e tendenze future in questo articolo nella parte finale ne parlo ) nonostante si trovasse con termiche a 850hPa superiori, ma con notevole avvezione di vorticità e annessi temporali nevosi che qui purtroppo, trovandoci ad ovest del minimo e quindi nel settori freddo, sono mancati.

Eccetto alcuni quartieri non ha nemmeno accumulato al suolo

Grazie per l' informazione. Per fortuna ti sei iscritto e già hai fornito un informazione di cui molti non ne erano forse a conoscenza. Stando ai teleggiornali nevone su tutta la Sardegna con molti cm anche nel Cagliaritano... ah come gli piace fare lo scoop. Peccato per voi. Ci divertiremo quest' inverno , chissà....

Ho notato che scrivi nei siti meteorologici migliori d'Italia tra cui fenomenitemporaleschi, dato che ti occupi di analissi sia modellistica che di indici teleconnettivi ma nello specifico , come lo vedi quest' inverno che ci aspetta? Ti sono grato pe l' informazione. Ciao!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Tra tutti vedo che i più democratici sono stati il 1990-91, il 2003-04 e il 2008-09
    Dico bene?
    Esatto,li citano da nord a sud,soprattutto il 2003/04(il 2008/09 in verità sotto Roma non l'ho visto citare,i primi due sì.).

Josh
    Ospite

Gli adriatici il 2009/10 non lo amano,se freddofili(quantomeno a sud di Ancona).Invece il 1990/91 sì,anche se il 2004/05 è stato il loro inverno.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo il Nord, Lombardia e Trentino AA in primis, come gia' scritto credo che il 2005-06 in taluni casi sia tra i migliori in assoluto in questi ultimi decenni !

Almeno, qui a Sondrio di sicuro !

Se nel 2005-06 avesse fatto un 25 cm anche a febbraio, sarebbe stato l'inverno dei sogni!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Bava di vento L'avatar di Matteo Tidili
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie per l' informazione. Per fortuna ti sei iscritto e già hai fornito un informazione di cui molti non ne erano forse a conoscenza. Stando ai teleggiornali nevone su tutta la Sardegna con molti cm anche nel Cagliaritano... ah come gli piace fare lo scoop. Peccato per voi. Ci divertiremo quest' inverno , chissà....

Ho notato che scrivi nei siti meteorologici migliori d'Italia tra cui fenomenitemporaleschi, dato che ti occupi di analissi sia modellistica che di indici teleconnettivi ma nello specifico , come lo vedi quest' inverno che ci aspetta? Ti sono grato pe l' informazione. Ciao!
    A Monserrato dove vivo io, praticamente attaccata a Cagliari ma nel settore nord orientale della città, fece 2/3 cm al suolo per rovesci di neve cominciati alle 4,30 del mattino. Di notevole rimane il fatto che quella notte la mia stazione registro dalle 23 circa valori negativi fino a -1,4°C prima della nevicata.

Per quanto riguarda l'inverno in arrivo guarderei con attenzione agli indici Pna e Nao indotti dalla Nina, la Qbo in vicino cambio di segno ( credo sarà neutrale in inverno pieno ) unita alla sempre scarsa attività solare e sopratutto, per il quale è ancora prematuro pronunciarsi, alle anomalie atlantiche che faranno il resto.

Ripeto questo è cio che si puo' piu o meno prevedere essendo delle oscillazioni annuale o biennali, per il resto bisogna aspettare, specialmente in un momento in cui sta avvenendo il cambio stagionale dall'estate all'autunno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •