Direi ottimo
Guardate com'è già "stirato" il VPS a 30hPa,le 2wave lavorano in sincrono
A vedere le dinamiche che si andranno a creare mi aspetterei un "tutti felici e contenti" con la genesi di una configurazione potenzialmente esplosiva![]()
Non solo gelo,ma anche neve,un pò per tutti
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ecco il terzo split.....
gfs_z100_nh_f240.gif
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Si al momento lo possiamo intuire,ma almeno in bassa strato e in tropo è quasi certoResta da capire ancora l'eventuale risonanza dell'onda atlantica,la differenza tra un episodio notevole ma con tendenza a risalita della AO+/-(ponte di Weikoff) oppure la reiterazione di altri split nel corso del trimestre(MMW,AO-) ..
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi riferisco a nocciolo freddo/cutoff rispetto a una rimonta anticiclonica di risposta a una saccatura. La predizione della traiettoria e instabilità dell'aria (per non parlare di effetti di orografia, masse d'acqua etc) è notevolmente più complessa nel primo caso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Se il cutoff o peggio goccia è di dimensioni ridotte ovviamente diventa di difficile lettura per un GCM proprio per la scala del fenomeno.
Viceversa quando si parla di onde di Rossby visto che saccature e promontori sono uno conseguenza dell'altro e che sono governati dalle stesse leggi la predicibilità è uguale.
Quanto alla lettura dell'orografia non ne parliamo: per la risoluzione spaziale di un GCM questa è sistematicamente appiattita. Non a caso per valutare correttamente la componente orografica e i relativi effetti bisogna usare i LAM.
Questo per quanto riguarda la parte "tecnica".
Viceversa se la buttiamo sul filosoficola predicibilità del promontorio rispetto alla saccatura è migliore per chi?
1. Se lo chiedi a un ottimista ti darà una risposta opposta a quella di un pessimista.
2. Se lo chiedi a colui che a 7 gg di distanza vedeva un promontorio e si ritrova sulla testa una saccatura (che fa il paio con chi inevitabilmente si trova nella condizione opposta, è una regola ineludibile visto che il pianeta terra è finito) forse ti dice che è più facile prevedere una saccatura ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri