Pagina 267 di 309 PrimaPrima ... 167217257265266267268269277 ... UltimaUltima
Risultati da 2,661 a 2,670 di 3084
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    E Ukmo mica si discosta tanto!! Novità sulla tenuta e la forza del blocco?
    Curioso a questo punto di vedere Reading!
    Secondo me va come proposto da DWD e non lo dico da adesso.

Un nuovo Super Inverno alle porte?

Comunque sopra le 72h osserviamo solo le dinamiche principali...la differenza tra un evento notevole e l'ennesima "lisciatina" sono 500km di shift nel posizionamento della retrogressione che si ripercuoterebbero nel proseguo della dinamica. Meno affonda verso il mediterraneo la retrogressione più ad ovest va la seconda colata per effetto di un complicatissimo meccanismo di rinforzo-deviazione del getto dovuto al posizionamento dei nuclei di vorticità potenziale.
    Ben inteso..quello che è in "bilico" è l'evento non certo una buona passata invernale.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Secondo me va come proposto da DWD e non lo dico da adesso.

Comunque sopra le 72h osserviamo solo le dinamiche principali...la differenza tra un evento notevole e l'ennesima "lisciatina" sono 500km di shift nel posizionamento della retrogressione che si ripercuoterebbero nel proseguo della dinamica. Meno affonda verso il mediterraneo la retrogressione più ad ovest va la seconda colata per effetto di un complicatissimo meccanismo di rinforzo-deviazione del getto dovuto al posizionamento dei nuclei di vorticità potenziale.
    Ben inteso..quello che è in "bilico" è l'evento non certo una buona passata invernale.
    Concordo su tutto e penso che la tua idea, che poi è anche la mia scritta in altri Td, potrebbe ritrovare un riscontro importante nelle Reading serali!
    Ovviamente stiamo parlando di una dinamica molto molto bella ed affascinante ma tra le più difficili e sono proprio queste che hanno un filo sottile tra una passata invernale e l'evento!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

quindi festa per tutti, tranne che per Nord-Ovest e alto Tirreno?! Liguria, compresa?! io spero proprio di no... è un anno che qui non si vede nulla, io spero in un ingresso più occidentale con minimo su Alto Tirreno, almeno tra il 17 e 18...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    quindi festa per tutti, tranne che per Nord-Ovest e alto Tirreno?! Liguria, compresa?! io spero proprio di no... è un anno che qui non si vede nulla, io spero in un ingresso più occidentale con minimo su Alto Tirreno, almeno tra il 17 e 18...
    Avevo esagerato il 1°dicembre a parlare così non tanto per escludere il nord-ovest ma solo perchè immaginavo, ed anche un poco adesso, una colata abbastanza verticale da metterlo parzialmente in ombra. Ma certo che un dettaglio così microscopico non può essere visto così lontano nel tempo. Era solo la forzatura di un pensiero. Se leggi poi bene vedo la retrogressione fare anche parzialmnte buca in pianura padana...perciò..Spero di essermi chiarito.
    Ultima modifica di even; 09/12/2010 alle 19:28

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

d'accordo even, naturalmente come tu stesso hai scritto più volte, quest'inverno sembrerebbe avere grandi potenzialitàà, persino forse ad oggi, nemmeno cosi facilmente immaginabili, la mia non voleva essere ovviamente una polemica, ma come peraltro scritto da Mat69 spererei, tra l'altro siamo anche concittadini, che possa esserci un coinvolgiimento, magari proprio tra il 16 ed il 19 di gran parte del Nord ed anche dell'Alto Tirreno, magari chissà potrebbe essere quest'anno, un altro inverno come quello del 1986, che se non ricordo male, per voi laziali e per noi genovesi diede grandi soddisfazioni... però una bella nevicata come quella del dicembre dello scorso anno, se la facesse anche qui, non mi dispiacerebbe affatto... speriamo davvero e ci credo anch'io che tutti possano essere felici e soddisfatti al termine di quella che si spera possa essere davvero una lunga e fredda stagione invernale, soprattutto nevosa, però...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

d'accordo even, naturalmente come tu stesso hai scritto più volte, quest'inverno sembrerebbe avere grandi potenzialitàà, persino forse ad oggi, nemmeno cosi facilmente immaginabili, la mia non voleva essere ovviamente una polemica, ma come peraltro scritto da Mat69 spererei, tra l'altro siamo anche concittadini, che possa esserci un coinvolgiimento, magari proprio tra il 16 ed il 19 di gran parte del Nord ed anche dell'Alto Tirreno, magari chissà potrebbe essere quest'anno, un altro inverno come quello del 1986, che se non ricordo male, per voi laziali e per noi genovesi diede grandi soddisfazioni... però una bella nevicata come quella del dicembre dello scorso anno, se la facesse anche qui, non mi dispiacerebbe affatto... speriamo davvero e ci credo anch'io che tutti possano essere felici e soddisfatti al termine di quella che si spera possa essere davvero una lunga e fredda stagione invernale, soprattutto nevosa, però...
    Personalmente mi sono fatto un'idea su base tlc. della possibile poderosa discesa artica:

Un periodo scoppiettante alle porte del Natale? | Associazione MeteoNetwork ONLUS

Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ci ho minimamente pensato che tu avessi voluto far polemica perchè ormai conosco il tuo atteggiamento in questo forum.
    Quello che dice Matteo è condivisibilissimo e ricalca ottimamente tanti discorsi che ci siamo fatti in questo td. Tanto di cappello. Riguardo gli episodi ogni stagione fa a se..speriamo che questa accontenti un po tutti come credo.

Brezza leggera L'avatar di burian96
    Menzionato
    1 Post(s)

Even come la vedi l'uscita di Reading?Ricalca il run di stamattina,se avesse ragione addio discesa artica..E anche Nogaps la vede cosi

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian96 Visualizza Messaggio
    Even come la vedi l'uscita di Reading?Ricalca il run di stamattina,se avesse ragione addio discesa artica..E anche Nogaps la vede cosi
    Come la vedo...genio o follia...o prende una cantonata di quelle incredibili o fa un ... a tutti compresi noi. Paradossolmente però potrebbe rivelarsi più utile di quanto si possa immaginare una dinamica simile...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Ed ecco il '56 bis

Chi l'avrebbe detto?!

Però secondo me Reading e Nogaps giocano d'anticipo La vedo come una barica da 2^ step(fine dicembre---->gennaio)e,quindi,post rodanata
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •