Pagina 51 di 158 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 3041

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

ora pongo una domanda diretta diretta, senza troppi giri di parole ...

allo stato attuale delle TLC, cosa dovrebbe cambiare per assicurare un Inverno freddo sul comparto Italo-Balcanico (Centro-Sud in prima fila) ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Considerato che personalmente mi esalto quando la 520dam "sfocia" sul tirreno,quando la neve scende di prepotenza anche con 10°C e quando prevalgono forti scarti termici tra suolo e quota (mi piace più il fumo dell'arrosto Immagine
    ) non credo che questo sarà il mio inverno. Il VP infatti non dovrebbe essere abbastanza debole per cose del genere ma, se continuerà questo disassamento dello stesso rispetto al polo geografico,un eventuale ricompattamento magari tra dicembre e gennaio potrebbe permettere un' evoluzione simil '56 per lo meno nella genesi del blocco(forte differenza termodinamica tra NATL e comparto Russo-Scandinavo con tendenza a successiva ellitticizzazione del VP con asse canada/siberia orientale) In questo caso l'aria continentale(circolazione periferica rispetto alla Jet-stream polare),se la prima parte autunno-invernale avrà rispettato le attese, potrebbe essere notevolmente fredda(roba sui -15°C a 850 per intendersi) e la retrogressione invadere buona parte dell'europa centro-meridionale con una LP o convergenza credo piuttosto bassa....Tempo al tempo
    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

allo stato attuale delle TLC, cosa dovrebbe cambiare per assicurare un Inverno freddo sul comparto Italo-Balcanico (Centro-Sud in prima fila) ?

Nulla!

Ssta atlantiche molto buone per la tenuta dei blocchi altopressori su Europa centro-occidentale, Ao prevista senza gli estremi negativi dello scorso anno, Nao idem, Pna ottimo per ondulazioni proficue, Pdo negativa, Ea prevista negativa, Mjo praticamente ininfluente causa Nina strong, Iod negativo.
    Non so se questo elenco sia un libro dei sogni

o effetivamente una ipotesi realistica: a me, nel corso della discussione, è parso di cogliere questi elementi.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

La base della NINA

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    jack, secondo me molto semplicemente non siamo ancora in grado di prevedere a quelle distanze gli effetti sulla scala spaziale che intendi tu...
    forse su scala continentale, tipo capire se in europa avremo anomalie di +1 o -1, ma non certo di capire gli effetti termo-pluviometrici su scala regionale o macroregionale italica....

cmq anche su scala europea io, pur seguendo il 3D, non sono riuscito a farmi un'idea, troppe opinioni e troppe incognite...
    io prendo queste interessanti discussioni appunto in senso didattico, non certo per capire che tempo farà o che anomalie avrò nella mia zona, cioè utilità didattica buona ma utilità pratica zero, se qualcuno si illude di poter capire a tre mesi di distanza il tempo nel suo orticello secondo me sbaglia tutto...

ma infatti io ho scritto che so che è difficilissimo. però non è impossibile trarre delle conclusioni proprio dalla previsione su scala continentale. cmq, fa niente.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma infatti io ho scritto che so che è difficilissimo. però non è impossibile trarre delle conclusioni proprio dalla previsione su scala continentale. cmq, fa niente.

si si
    la mia è solo un'opinione, e non molto condivisa...
    la maggior parte degli appassionati infatti cerca continuamente significati previsionali su scala locale nelle analisi teleconnettive, quindi la tua ricerca non sarà solitaria

Saba
    Ospite

salve...qualcuno tra voi saprebbe illustrarmi che impianto teleconnettivo venne a crearsi nel lontano 1961-62??grazie mille

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Ammesso che queste carte abbiano valore..
    Ammesso che la mia interpretazione sia corretta..

Dubito fortemente che queste anomalie negative in area afro-iberica possano supportare situazioni di blocco duraturo:

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ammesso che queste carte abbiano valore..
    Ammesso che la mia interpretazione sia corretta..

Dubito fortemente che queste anomalie negative in area afro-iberica possano supportare situazioni di blocco duraturo:

Immagine
    Caro conterraneo tuttavia oltre alle anomalie negative sull'Iberia mi soffermerei anche su quelle positive su UK......Cioè retrogressioni basse che raggiungono con i nuclei più gelidi la Spagna ed a tratti anche l'Italia, dove si concentrerebbero gli episodi maggiori di maltempo e neve, specie al centro-nord, ma direi che anche il sud, specie appenninico, avrebbe le sue opportunità almeno cos' si spera. Carte che tra l'altro non si discostano troppo dalle previsioni di Bastardi
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Caro conterraneo tuttavia oltre alle anomalie negative sull'Iberia mi soffermerei anche su quelle positive su UK......Cioè retrogressioni basse che raggiungono con i nuclei più gelidi la Spagna ed a tratti anche l'Italia, dove si concentrerebbero gli episodi maggiori di maltempo e neve, specie al centro-nord, ma direi che anche il sud, specie appenninico, avrebbe le sue opportunità almeno cos' si spera. Carte che tra l'altro non si discostano troppo dalle previsioni di Bastardi
    Su questo aspetterei l'evoluzione delle SSTA in est atlantico, se rimangono positive accorciando in senso parallelo il tripolo, con le anomali negative che ci ritroviamo in Mediterraneo, allora si che potremmo pregustare a qualcosa di veramente interessante. Insomma il discorso lo vedo ancora prematuro.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Personalmente una considerazione: in tutta sincerità, quando sento parlare di "configurazioni bariche PARTICOLARI" (tipo "convergenza bassa"...) da qua e due mesi, me vien da ridere........con tutta la stima enorme che nutro per Filippo Cloover o per Alessandro Foiano, ma regà non vi pare di premere troppo sull'acceleratore??.......mi sta bene che si dica "credo ad episodi molto freddi e/o gelidi nel prossimo inverno", "credo ad un hp oceanico sbilanciato per meridiani", "credo al comparto russo molto freddo", ovvero alle LINNE GENERALI delle configurazioni, ma andare a pensare ad una possibile configurazione particolare, con convergenza bassa e lp su basso mediterraneo che, tra l'altro, ovviamente secondo alcuni porterebbe neve e gelo al centro-sud, mentre addirittura Foiano risponde "no guarda che una convergenza bassa al sud ti porta lo scirocco", ma oh dai ragà, NON ESAGERIAMO !!
    Che poi, parlando di convergenza bassa e lp basso mediterranee, giusto così pour parler, Alessandro mi dovrebbe dire per quale motivo queste possano solo portare scirocco al sud e freddo al nord???........non credi che dipenda molto dalla forma e dall'asse dell'eventuale lp??.......mi spiego: se una convergenza bassa stesse a significare una lp basso mediterranea AD ASSE OVEST/EST ovvero di forma ovale e non ad asse NNE/SSW ovvero circolare o quasi, tu credi che il sud sarebbe investito dallo scirocco??........ma veramente vogliamo metterci a parlare di queste cose da qua ai prossimi due mesi??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •