Mi riferisco ad un pattern dicembrino di questo tipo:
Come scrissi tempo fa:
Imho quando i lobi del VP si approfondiranno e vista la possibile mancanza di forti scambi meridiani la posizione antizonale del russo
scandinavo potrebbe di conseguenza abbassarsi di latitudine.
Questo possibile scenario potrebbe essere la diretta conseguenza di un indebolimento della
circolazione zonale che già nel mese di novembre dovrebbe portare i primi effetti:
Nov.png
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Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 30/09/2010 alle 10:05
Complimenti a tutti ragazzi! siete fantastici
Alle bellissime deduzioni aggiungerei una sorta di sillogismo, basato sul fatto che, date le comprovate relazioni tra un ciclo di PDO fortemente negativa e una fase debole di attività solare, la correlazione ulteriore con una fase NAO (ed AO) negativa è spiegato proprio dall'importante e ulteriore passaggio presente nel saggio del colonnello che descrive il fenomeno in relazione ad una fase caratterizzata da una debole attività geomagnetica del sole (vento solare) che diminuendo la velocità media zonale a causa del calo del dislivello barico polo- equatore creerebbe i presupposti per uno scarso trasporto e assorbimento delle onde di Rossby fino a divenire stazionarie e causare così dei tenaci anticicloni di blocco.
Tali blocking sono ricorrenti in tali situazioni proprio in prossimità delle Isole Britanniche...![]()
Matteo
Dalle carte postate da Alessandro e dalle attuali (ma anche precedenti) considerazioni di Matteo (blocchi su UK spesso sono sinonimo di radice ben salda anche su Francia-Spagna) mi sento di poter dire (ma la mia opinione vale meno che zero!) che quest'anno saranno molto minori i tunneling iberici o addiruttura britannici.
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"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Vorrei vedere quest'inverno la Spagna sotto un bel arancione, o meglio rosso...sono le furie rosse no?![]()
Qualche tunneling sarà a mio avviso possibile ma con un importante distinguo rispetto lo scorso inverno.
L'anno scorso i tunneling erano da attribuirsi a 2 concomitanti fattori erosivi della base dell'hp ovvero 1) la forte antizonalità che portava a spasso nuclei di aria gelida e di gpt bassissimini con traiettoria sovente da ENE verso WSW ( se non addirittura talvolta da E a W ) con resezione della radice altopressoria talvolta già alle medie latitudini; 2) la concomitante esasperata tensione del getto alle medie latitudini che, di fatto, inducevano paradossalmente (spesso al di sotto del 40° parallelo) una circolazione mite zonale.
Quest'anno benchè verosimilmente negativo NON dovrebbero raggiungersi i valori AO dello scorso inverno in quanto manca l'elemento destabilizzante del Nino e la stessa Qbo già positiva a 10 e presto a 50 hpa potrebbe indurre la "colonna del vps" alle varie altitudini a creare una certa resistenza in più proprio alle quote più elevate mentre a quelle più basse (70-100 hpa) si dovrebbero risentire maggiormente sia gli effetti della Qbo orientale sia quelli indotti dalla troposfera.
Motivo per cui credo prevalenti i moti meridiani su quelli propriamente antizonali![]()
Ultima modifica di mat69; 30/09/2010 alle 12:00
Matteo
Veramente un gran bel post .
Complimenti a tutti e ...speriamo che la sega funzioni bene![]()
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in effetti è andata così. Aggiungo che in realtà magari la vera mancanza negli ultimi anni è anche la classica " rimonta" azzorriana alla spalla della depressione che va a crearsi eventualmente nel Mediterraneo. Ad esempio accadeva spesso che anche qualora un'irruzione fredda scavasse una LP nel Med. Occ. la rimonta azzorriana verso Est la costringesse ad evolevere verso Est-Sudest andando ad accontentare un pò tutti. Più frequenti invece negli ultimi anni i Cut-Off delle Lp a mio modo di vedere.
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