Pagina 14 di 309 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 3084
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si ma il VPS perchè è disturbato?Ok la teleconnessione QBO/solar flux per il discorso dell'ozono,ma credo che una troposfera disturbata(PDO-/AMO+) con indebolimento delle semipermanenti aleutinica/islandese)sia condizione necessaria a favorire un raffreddamento delle aree continentali(rallentamento del getto) ed un maggior wavenumber,poi i fenomeni di coupling fanno il resto.....
    Appunto !

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio

Stiamo dicendo la stessa cosa Filippo quelle che fanno gran parte del gioco sono le TLC oceaniche (PDO, AMO) entrambe decadali o pluridecadali, modulate sul breve dalla ENSO ma con un proprio ciclo ben definito e, qui viene il bello, le cui cause sono ancora praticamente sconosciute.
    Poi la modulazione può venire sul breve anche dall'alto (QBO) anche se il sospetto che il tutto dipenda molto strettamente dall'attività della nostra stella è più che fondata, semplicemente per il fatto che tutta la radiazione in arrivo proviene dal sole.

Assolutamente d'accordo Siamo praticamente tutti con gli occhi puntati sul possibile avvio di un nuovo ciclo climatico,almeno seguendo la logica dei dati a nostra disposizione....Quest'inverno è un'altro importante tassello che va a chiudere la prima decade degli anni 2000,anni che hanno visto, a più riprese, la realizzazione di configurazioni oramai quasi dimenticate nei meandri della memoria.....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo Siamo praticamente tutti con gli occhi puntati sul possibile avvio di un nuovo ciclo climatico,almeno seguendo la logica dei dati a nostra disposizione....Quest'inverno è un'altro importante tassello che va a chiudere la prima decade degli anni 2000,anni che hanno visto, a più riprese, la realizzazione di configurazioni oramai quasi dimenticate nei meandri della memoria.....
    Inoltre vorrei aggiungere al discorso che facevi con Remigio che un indebolimento delle semipermanenti tende ulteriormente a ridurre l'indice zonale favorendo la stazionarietà degli anticicloni di blocco che innescano trasporto di calore verso la stratosfera diminuendo ulteriormente l'indice zonale e disturbando ulteriormente il VPS. Ciò a lungo andare induce il wave-break del VPS mediante ripercussioni nella tropopausa nelle anomalie della vorticità potenziale con susseguente predisposizione del pattern AO-: percorrerebbe una via già battuta.
    Pertanto mi sta venendo sempre più il dubbio che a questo punto non sia tanto la NAO l'indice decrittivo quanto piuttosto il tripolo atlantico che viene indotto da tali dinamiche...che dire...è nato prima l'uovo o la gallina? Secondo me la PDO..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    è nato prima l'uovo o la gallina? Secondo me la PDO..
    Semplicemente proprio perchè il NAO è un indice descrittivo IMHO, arrivando a dare un segno a questo parametro si possono poi tirare le somme su gran parte del resto dei "tasselli" che vanno a comporre il "mosaico"...Questo dal mio punto di vista, non so se mi son spiegato

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

NAO -- ed EA neutro/debolmente negativo!
    Magari!

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    te credo,bisogna infatti ricordarsi dell AO dello scorso inverno(-3.4/-2.5/-4.2 per DJF)? E' stata decisamente lei la prima artefice del crollo della NAO.
    Per cui non è proprio vero che tutti gli indizi portano ad una Nao neg.....solo una parte di essi portano verso quest ipotesi, bisognerà vedere però quanto girerà il VP(punto chiave per il prossimo inverno)
    quoto

complimenti a tutti per il super topic che sta venendo su
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Semplicemente proprio perchè il NAO è un indice descrittivo IMHO, arrivando a dare un segno a questo parametro si possono poi tirare le somme su gran parte del resto dei "tasselli" che vanno a comporre il "mosaico"...Questo dal mio punto di vista, non so se mi son spiegato
    Ho capito che intendi. Quello che stavo dicendo è proprio questo. Il dubbio era sulla dinamica causa-effetto del sistema. Essendo un sistema non lineare a molte variabili è pressochè impossibile, almeno per me, stabilire se sia il getto ad influenzare le ssta o viceversa..semplicemente pensavo che, come diceva Cloover poc'anzi, sia la PDO principalmente a modulare la NAO(il jet strem in entrata sull'atlantico) insieme all'attività geomagnetica (vedi articolo di Giuliacci), e che l'interazione-connessione tra tripolo atlantico-NAO, "seppur dialogante" sia una conseguenza diretta della PDO in primis e NAO a seguire, attraverso il meccanismo d cui ho parlato precedentemente.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho capito che intendi. Quello che stavo dicendo è proprio questo. Il dubbio era sulla dinamica causa-effetto del sistema. Essendo un sistema non lineare a molte variabili è pressochè impossibile, almeno per me, stabilire se sia il getto ad influenzare le ssta o viceversa..semplicemente pensavo che, come diceva Cloover poc'anzi, sia la PDO principalmente a modulare la NAO(il jet strem in entrata sull'atlantico) insieme all'attività geomagnetica (vedi articolo di Giuliacci), e che l'interazione-connessione tra tripolo atlantico-NAO, "seppur dialogante" sia una conseguenza diretta della PDO in primis e NAO a seguire, attraverso il meccanismo d cui ho parlato precedentemente.

PDO + Minimo Solare -> NAO -> AO

se valutiamo solo la Troposfera. Se la Stratosfera come negli anni caratterizzati da ENSO - e QBO+ con Minimo Solare rimane pressochè ininfluente direi che questo rapporto causa effetto, con tutte le cautele del caso, sia abbastanza veritiero.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio

PDO + Minimo Solare -> NAO -> AO

se valutiamo solo la Troposfera. Se la Stratosfera come negli anni caratterizzati da ENSO - e QBO+ con Minimo Solare rimane pressochè ininfluente direi che questo rapporto causa effetto, con tutte le cautele del caso, sia abbastanza veritiero.

Il "dubbio" è proprio questo. Posso solo riportarti quanto scrissi poco tempo fa anche perchè, oltre ad essere veramente prematuro sbilanciarsi, non ci sono stati sviluppi della situazione se non una incoraggiante persistenza, come quella delle anomalie geopotenziali del vps di cui abbiamo parlato qualche pagina fa.
    E' iniziata la nina 2010-11
    E' iniziata la nina 2010-11

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Inoltre vorrei aggiungere al discorso che facevi con Remigio che un indebolimento delle semipermanenti tende ulteriormente a ridurre l'indice zonale favorendo la stazionarietà degli anticicloni di blocco che innescano trasporto di calore verso la stratosfera diminuendo ulteriormente l'indice zonale e disturbando ulteriormente il VPS. Ciò a lungo andare induce il wave-break del VPS mediante ripercussioni nella tropopausa nelle anomalie della vorticità potenziale con susseguente predisposizione del pattern AO-: percorrerebbe una via già battuta.
    Pertanto mi sta venendo sempre più il dubbio che a questo punto non sia tanto la NAO l'indice decrittivo quanto piuttosto il tripolo atlantico che viene indotto da tali dinamiche...che dire...è nato prima l'uovo o la gallina? Secondo me la PDO..
    AZZHai spiegato un vocabolario di meteorologia in 3 parole! Dopo questa perla vi saluto,Even,Priaforà,Remigio,Fabry,Bugi,e tutti gli intervenuti!
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

non so perchè ma mi piace più sentir parlare di PDO e AMO in fase predittiva, o tripolo se preferite, più che di PDO e NAO...

ora, date le 5 carte: PDO, NAO, AP, QBO, ENSO, sbrogliamo questa annuale matassa!! non può essere sempre scala reale ma cerchiamo di fare poker!

asso nella manica la MJO da calare al momento più opportuno...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •