http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Sostituisci i dati mancanti con le medie. Per l'Italia, direi latitudine circa 41-42, longitudine circa 12-13, altitudine circa boh? Qual è l'altitudine media del suolo italiano? Sui 4-500 metri credo. Alpi e Appennino fanno il loro bel lavoro nell'alzare la media.
In base alle medie quindi dovrei essere circa fra Viterbo, Terni, Teramo e Rieti.![]()
Azzo, devo prenderne di più. Anni fa ho stimato che 1°C in meno di temperatura media giornaliera mi costava 1 litro in più di consumo di gasolio. Per una novantina di giorni di inverno, un grado in meno mi costerebbe meno di 100 litri di gasolio in più. Ma nel complesso si va sotto il grado di anomalia negativa mi pare.
OK, nel dubbio prendo 500 litri in più. Nella peggiore delle ipotesi lo finirò a luglio anziché a marzo.![]()
Io credo che parlare di precipitazioni ora sia davvero fuori luogo. Sappiamo tutti benissimo che le precipitazioni dipendono dalla formazione di minimi che sovente vengono inquadrati dai modelli solo poco prima dell'evento. Semmai si puo' fare una considerazione sul contesto termico previsto che, per quanto credo, sara' sottomedia per gran parte dell'Europa, specilamente quella Centro - Orientale, questo dipendera' infatti dal blocco delle correnti zonali, che permetteranno all'Est di raffreddarsi per bene. Per le precipitazioni vedremo a tempo debito, ora quello che dobbiamo capire, come prima cosa, è l'aspetto prettamente termico come detto poc'anzi. Ciao ragazzi, buona domenica a tuttiWalter
Indubbiamente, ma cerchiamo di analizzare e vedere..vedremo le verifiche su questo
post a fine inverno.
ssst_djf11_pcpANB_EUROPE.gif
Segnalibri