Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
te credo che PER ORA non c'è nessuna ripercussione in stratosfera(è ovvio siamo a inizio ottobre).....vedremo invece se ci sarà entro un mese.
Io ribadisco che l AO neg a ottobre sarebbe sempre da evitare(tra la altro con queste anomalie e con un VPS che nelle altezze critiche tende già a posizionarsi verso le zone siberiane...)
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ora per uno che abita in provincia di Novara il ragionamento non fa una piega, per chi abita dalle mie parti di pieghe ce ne sono e tante dal momento che dal 2004/05 non si vede un inverno degno di nota al centro-sud. Del resto è dal gennaio 2006 che tutto prende la strada occidentale, la quale pur portanto la neve al nord, Nw in primis, sventaglia di scirocco e di caldo tutto il resto della penisola. personalmente ci metteri la firma su inverni simili al 92/93, 94/95 e 98/99. Poi, per fortuna, il tempo fa quello che vuole e prima opoi tornerà anche il nostro momento.![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Anche l'anno scorso ad Ottobre era negativo....
o sbaglio?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Credo che però possano avvenire ondate gelide anche con Ao positiva, non tutto è sempre perduto
![]()
Ma siccome non possiamo evitarlaprendiamoci quest' AO-. L'importante sarebbe non arrivare a robe del genere
Il alta strato si vede un leggero aumento termico nella siberia orientale,ma un certo rinforzo dell'anticiclone stratosferico aleutinico in questo periodo è fisiologico....Se ne riparlerà
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri