Pagina 102 di 309 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 3084
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito,per un freddofilo peninsulare l'ipotesi peggiore sarebbe un inverno stile 1999/2000 o 2007/08,con sporadiche e brevi irruzioni da est e tanto anticiclone.Che dire?A me,basta che non si tratti di un 2000/01 con 13 perturbazioni atlantiche o dell'orrido 2006/07(o dei suoi fratellini 1987/88,1989/90 e 1997/98),va bene un pò tutto.Mi accontento.
    nel 2007/08 diciamo che ... ci siamo accontentati, nel senso che è vero che ci sono state due ondate di gelo mica da ridere, ma tolte quelle due, Gennaio ha fatto pena (pur se piovoso) e un Inverno con un Gennaio a +1.7 mica è proprio il massimo delle attese ...

speriamo non sia così perchè mi aspetto un Inverno simile a quello di 3 anni ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    nel 2007/08 diciamo che ... ci siamo accontentati, nel senso che è vero che ci sono state due ondate di gelo mica da ridere, ma tolte quelle due, Gennaio ha fatto pena (pur se piovoso) e un Inverno con un Gennaio a +1.7 mica è proprio il massimo delle attese ...

speriamo non sia così perchè mi aspetto un Inverno simile a quello di 3 anni ...
    Se potessi scegliere, punterei su un super-dicembre. Gennaio lo lascerei agli amici del nord: mi accontenterei di un mese sciroccale (di ritorno) carico di pioggia.
    Secondo round ecumenico a febbraio.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Questi intanto la pensano diversamente (Hydrometeorological Centre of Russia):

Immagine
    Questa è una lieve variante della "Bastardata" ed è più o meno così che mi immagino francamente la reanalisi di quest'inverno, con quell'anomalia del mare di Kara più debole e quella immediatamente a sud (Ucraina, diciamo) più forte. Il mard del nord, specie la zona di Oslo, ha già preso un brutto andazzo e credo che potrà solo che peggiorare. Ci credo fortemente che faranno per il secondo anno di fila le maggiori anomalie.
    Notare l'azione della Nina sull'aria direttamente a contatto col mare :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Se potessi scegliere, punterei su un super-dicembre. Gennaio lo lascerei agli amici del nord: mi accontenterei di un mese sciroccale (di ritorno) carico di pioggia.
    Secondo round ecumenico a febbraio.

si, sta bene anche a me, solo che Dicembre dev'essere VERAMENTE gelido e nevoso (almeno come quello del 2001 )

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remi

gio;1058435293
    Questi intanto la pensano diversamente (Hydrometeorological Centre of Russia):

Immagine
    Gli australiani del POAMA vedono prevalenza anticiclonica con T e P sottomedia:

hr_Tempmean1.gif
    hr_Tempmean2.gif
    hr_Tempmean3.gif

Saba
    Ospite

salve...qualcuno tra voi saprebbe illustrarmi che impianto teleconnettivo venne a crearsi nel lontano 1961-62??grazie mille

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    io voglio questaaaaaaaa

Immagine

a me sta bene burian furioso di quello DOC
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Ammesso che queste carte abbiano valore..
    Ammesso che la mia interpretazione sia corretta..

Dubito fortemente che queste anomalie negative in area afro-iberica possano supportare situazioni di blocco duraturo:

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Credo sia inutile al momento concentrarsi sull'esclusione o meno di determinate zone.Per rispondere a Gelo riguardo a:
    perchè dici che non credi che questo sara' il tuo inverno?
    Perchè al momento credo che i venti predominanti saranno il N/E ed il S/E e da buon alto tirrenico non posso esserne molto soddisfatto.Tuttavia ho parlato di Super Inverno non a sproposito,sono convinto che molti fattori remino a favore di una forte ondata di gelo e,in tal senso,non mi discosto molto dal messaggio di apertura di questo TD
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    jack, secondo me molto semplicemente non siamo ancora in grado di prevedere a quelle distanze gli effetti sulla scala spaziale che intendi tu...
    forse su scala continentale, tipo capire se in europa avremo anomalie di +1 o -1, ma non certo di capire gli effetti termo-pluviometrici su scala regionale o macroregionale italica....

cmq anche su scala europea io, pur seguendo il 3D, non sono riuscito a farmi un'idea, troppe opinioni e troppe incognite...
    io prendo queste interessanti discussioni appunto in senso didattico, non certo per capire che tempo farà o che anomalie avrò nella mia zona, cioè utilità didattica buona ma utilità pratica zero, se qualcuno si illude di poter capire a tre mesi di distanza il tempo nel suo orticello secondo me sbaglia tutto...

ma infatti io ho scritto che so che è difficilissimo. però non è impossibile trarre delle conclusioni proprio dalla previsione su scala continentale. cmq, fa niente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •