la scorsa estate mi pare de avere letto che doveve essre più fresca del solito e infatti così è stato anche se è risultata tra le 10 più calde di sempre quindi quando si intende fresca penso che il termine sia valido solo rispetto alle 2 o 3 precedenti.Detto ciò penso che prevedere il prossimo inverno con una certa attendibilità sia un pò presuntuoso e che dato il riscaldamento attuale ogni notizia che dia per freddo il prossimo inverno sia sempre riferita a un freddo da anni 2000 e non a un freddo da anni 60.Ormai quel freddo almeno per i prossimi anni penso che non lo rivedremo
aggiungo a quello che ho scritto che di super gli ultimi inverni hanno avuto solo il calore e non il freddo che una volta durava da dicembre a febbraio senza pause o sciroccate di sorta specie in montagna da le nostre parti
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
La tua osservazione è corretta ma solo se ti riferissi al numeretto(una settimana fà era di 0.8°C e varia settimanalmente). Quello conta è anche la disposizione delle stesse nel pacifico. Ne abbiamo parlato molto in varie discussisioni.
E' iniziata la nina 2010-11
Prevista perfettamente est-based da dicembre in poi
glbSSTMon.gif
Ti consiglio di rileggere un po tutta la discussione se hai tempo.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
ok ti ringrazio per il chiarimento...sicuramente,sarò un pò duro io a comprendere le dinamiche enso..perchè quel tread sulla nina l'ho letto un infinità di volte e ancora non vuole ficcarsi in zucca
![]()
tornando al grafico che hai postato sulle ssta,sbaglio o si evince la presenza di ssta legg negative all'altezza di spagna portogallo per dic-gen-feb??
sbaglio o questo comprometterebbe la tenuta delle radici altopressorie?
se si,spero di sbagliarmi![]()
Andare ad ipotizzare eventuali scenari ora con anomalie comprese tra 0.5 e -0.5 in quella piccola porzione di oceano in ottica invernale è un non senso. A ridosso dell'evento (10 giorni) e con un panorama tele-connettivo generale avrebbe motivo di interesse ma ora no.
Ben più importanti le anomalie a ridosso della zona RM che "imporrebbero" al getto, gia molto ondulato causa nina, quel giusto forcing per blocchi atlantici ben più strutturati rispetto allo scorso anno. Ora si può solo ipotizzare uno schema barico dominante..nulla di più.![]()
Il "per ora" era chiaramente sottinteso. Però veramente vivissimi complimenti, non me lo sarei mai aspettato in 1 mese un cambio così repentino.
Non solo numerini, se vai qui ad esempio trovi anche delle immagini chiarificatrici della disposizione delle SSTA:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...-fcsts-web.pdf
Segnalibri